ayrton senna | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ayrton senna

Discussione in 'Video' iniziata da david1one, 21 Marzo 2010.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Neanche io voglio inquinare il 3D su Ayrton ovviamente.

Paradossalmente dissento al 100% su quella che tu chiami leggerezza da parte sua. Con le sospensioni attive ormai bandite, macchina a pieno carico, gomme fredde e gibbosità dell'asfalto del Santerno di allora sarebbe stato miracoloso si fosse accorto della cosa.

Peraltro con Schumacher fisso negli specchietti retrovisori.

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    concordo con te

3. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mi trovo in pieno accordo con te...e lo vado confermando da parecchi post

cmq la smetto qui...lasciamo che sia un 3D dedicato alle gesta di AYRTON...e non a una polemica per cosa sia successo quel di di maggio...anche perchè possiam parlare quanto vogliamo...ma purtroppo AYRTON non tornerà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> e se non altro dopo quel triste giorno...la sicurezza in F1 è aumentata parecchio

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ot io sono d' accordo con alex se richiedo una modifica è sottointeso che la pretendo sicura per me stesso. Diavolo non sono mica scemo.

Bisognava dire al campione che non era sicuro e non mandalo in pista piuttosto che rischiare. Qualsiasi ingegnere del campo non penso sarebbe stato tranquillo sapendo che il pilota correva con QUELLA modifica. Fu un azzardo.

Fine ot

Ora mi spiegate cosa aveva di speciale senna oltre alle doti di guida? Doti che anche michele ha avuto, ma molti sostengono che aveva qualcosa in più il brasiliano.

Non vorrei che sono le solite cose che scattano dopo l' ingiusta scomparsa di un famoso. Possibile che siano stati tutti eroi quelli che ci hanno abbandonato?

Non fraintendetemi, subisco il fascino di gilles e ayrton pur non avendoli vissuti:)

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tre quarti della magia di SENNA la potevi capire solo vivendo la sua epoca....è difficile non scendere nel banale raccontando cose scritte e strascritte su di lui...ma SENNA aveva un modo tutto suo di correre...osare in qualifica e nei doppiaggi

dai tutti eran li a scannarsi per il tempo della pole...lui entrava...e in un giro...agnentava tutti :wink: ....e poi le lotte contro tutti...con delle macchine che eran molto più difficili di quelle di oggi :wink:

e poi anche il SENNA mistico...che disse che DIO gli aveva parlato durante la gara del gp del BRASILE

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mi tirerò contro una valanga di insulti e parolacce, ma dico ugualmente la mia opinione, schietta e controcorrente.

Senna come pilota, fu immensamente grande, un vero campione. Senna come personaggio: decisamente carismatico, ma un grande antipatico, decisamente odioso, sicuramente non una persona così "wow", almeno per quanto ci è stato mostrato.

Alboreto, Zanardi come piloti italiani, a livello umano li considero molto, molto più grandi. Piquet, come brasiliano davvero sopra le righe: fantastico, simpatico, spontaneo. Tanto nell'incontro di pugilato con Salazar, quanto nelle bottiglie rovesciate a Zermiani ai box. E sicuramente meglio delle bambinata di non cercare nemmeno di fare la curva in fondo al rettilineo come qualcun altro, per dirla tutta.

Nel mio cuore, comunque, il PIU' grande: Gilles. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  7. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    anche quel gesto a cui ti riferisci per capirlo devi conoscere la storia di Ayrton e il suo odio per tutto quello che era ingiustuizia, raccomandazione etc....in quella occasione non volva correre, voleva protestare e rendere pan per focaccia a quel francesaccio politicone al tempo favorito dalla presidenza francese della Fia....e non poco. Ayrton non ammetteva un ordine di scuderia, una soluzione "politica", lui riteneva che un pilota deve solo correre piu' veloce che puo' punto e basta, le chiacchiere lo infastidivano ein questo risultava antipatico a qualcuno....lui arrivava sui circuiti prima di tutti, menter Prost stava a fare il figo in piscina lui esplorava il circuito e faceva le sue elucubrazioni mentali....era IL pilota.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente, la ricostruzione che hai fatto rientra perfettamente nella dinamica del personaggio. Però è stato uno dei tanti atteggiamenti che non ho mai capito fino in fondo e mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Un po' come le due manovre di MS, con Hill e con Villeneuve. Sono quelle macchie nere su un foglio scritto in bella calligrafia. Non cambiano il succo del discorso, ma...

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Le botte con (Eliseo?) Salazar!! Era a Hockenheim, mi pare e Autosprint titolo' una vignetta: "Circuito=Ring ovviamente!" :lol: Mi pare che, a causa di quel doppiaggio sciagurato, cedette la vittoria a Tambay su Ferrari 126C2 (ragazzi vado a memoria...), no?

E mi ricordo bene le litigate con Zermiani: una volta lo mando' a c.agare in diretta e Zermiani corse ai ripari dichiarando che era uno scherzo (ma non lo era!), un'altra ricordo che sulla griglia di partenza gli prese il microfono! :lol:

Grande Nelson, ma erano altri tempi!

Peraltro, il mitico Ezio (se penso ai suoi successori ](*,)), ebbi occasione di conoscerlo in funivia a La Villa una ventina d'anni fa: persona davvero squisita! Mi parlo' di una gara con le motoslitte da 180cv (all'epoca) alla quale parteciparono anche il compianto Alboreto e il sempreverde Patrese.

Tornando al topic, Senna era semplicemente inarrivabile, o "simply the best" come lo definì Ron Dennis, ancorché umanamente non fosse simpatico neanche a me, pero' con il volante tra le mani...=P~

Quando se ne andò per me e mio padre fu scioccante! Ricordo ancora mio padre che, appena fu data la notizia del trapasso, continuava a ripetere con un filo di voce "No, Senna, no, Senna, nooo...." Poche parole dense di significato, perché con il cuore di Ayrton Senna da Silva pareva fermarsi un'epoca della F.1 fatta di follia, spettacolo, duelli memorabili, istinto, lotte intestine e personaggi con la P maiuscola. Quello a cui abbiamo assistito dopo, tra alti e bassi, è stato un lento e inesorabile declino, nonostante il "cruccone", lo scandinavo, lo spagnolo e l'inglesino di colore....=P~

10. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    =d>=d>=d>

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A parte che Schumacher si è ridimensionato parecchio, sarebbe come dire che Senna ai tempi fosse risultato meno veloce di un Pirro o un Johanson. Con tutto il rispetto ma non è mai successo. Se Rosberg (Nico) in futuro diventerà pentacampione del mondo allora ritirerò questa affermazione, fino ad oggi è validissima.

In secondo luogo... basta mezzo giro di Donington per capire Ayrton. Io di robe del genere le ho viste fare solo a Valentino Rossi. Umiliazione dell'avversario estrema, roba da darsi all'ippica.

Gilles invece è una cosa unn po' diversa. Ayrton se ne è andato con un palmares mostruoso, Gilles con 6 GP vinti ma aveva contagiato tutti con la Febbre Gilles.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  12. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Gilles e Ayrton

Penso che la più bella sintesi l'abbia fatta proprio Clarkson in chiusura del servizio che è stato postato:

"come pilota ho preferito Gilles. Ma il fatto è che Villeneuve era spettacolare in molte occasioni;

Senna era spettacolare ogni singola volta che entrava in auto"

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    sintesi perfetta!

14. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..erano i momenti in cui emergeva l'uomo sul pilota.....vuoi due schiaffi brutto prepotente nasone? Eccoteli restituiti......umano no?:mrgreen:

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    A quel punto, scusami, ma preferisco nettamente Piquet! Molto più "masculo"!! :mrgreen:

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Piquet era un pilota mediocre, molto immanicato politicamente (un po' tutti sapevano che aveva sempre motori più potenti di quelli dei compagni di squadra)

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Doveva dire qualcosa. Le differenze sono ben altre.:wink:

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Penso anch'io; ha usato una chiosa romantica in un servizio-tributo. Ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Infatti non stavo sindacando sul lato tecnico ovvero con il volante tra le mani. Mediocre però parlando di Piquet mi sembra eccessivo, lo classificherei comunque tra i buoni piloti. Ma non stavo confrontandolo sotto questi aspetti a Senna; vista l'input del "pugno sul naso", seguendo quel tipo di discorso, ho detto che preferivo Piquet perchè è passato direttamente ai fatti. Con Salazar. :wink:

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Già. Il 27 sono quasi 30anni che va venire le lacrime agli occhi anche a chi, come me, era ancora troppo piccolo! :wink:

Condividi questa Pagina