Oggi ricorre il 13esimo anno che Ayrton Senna è volato via , quel primo maggio del 1994 è stato un brutto giorno per la storia dell'automobilismo. Lucio Dalla - Ayrton " E ho deciso una notte di maggio in una terra di sognatori , ho deciso che toccava forse a me. E ho capito che Dio mi aveva dato il potere di far tornare indietro il mondo rimbalzando nella curva insieme a me. Tu mi hai detto: Chiudi gli occhi e riposa e io adesso chiudo gli occhi ..." Ayrton Senna Da Silva - 21 marzo 1960 - 1 maggio 1994 Stagioni F 1 : 1984 - 1994 Team : Toleman - Lotus - Mc Laren - Williams Campione del mondo : 1988 - 1990 - 1991 GP disputati : 161 Pole position : 65 Vittorie 1985: Portogallo, Belgio 1986: Spagna, Stati Uniti 1987: Monaco, Stati Uniti 1988: San Marino, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Belgio, Giappone 1989: San Marino, Monaco, Messico, Germania, Belgio, Spagna 1990: Stati Uniti, Monaco, Canada, Germania, Belgio, Italia 1991: Stati Uniti, Brasile, San Marino, Monaco, Ungheria, Belgio, Australia 1992: Monaco, Ungheria, Italia 1993: Brasile, Europa, Monaco, Giappone, Australia Pole Position 1985: Portogallo, San Marino, Monaco, Stati Uniti, Italia, Europa, Australia 1986: Brasile, Spagna, San Marino, Stati Uniti, Francia, Ungheria, Portogallo, Messico, 1987: San Marino 1988: Brasile, San Marino, Monaco, Messico, Canada, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Belgio, Italia, Spagna, Giappone, Australia 1989: Brasile, San Marino, Monaco, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Italia, Portogallo, Spagna, Giappone, Australia 1990: Brasile, San Marino, Monaco, Canada, Germania, Belgio, Italia, Spagna, Giappone, Australia 1991: Stati Uniti, Brasile, San Marino, Monaco, Ungheria, Belgio, Italia, Australia 1992: Canada 1993: Australia 1994: Brasile, Pacifico, San Marino. Giri più veloci in gara 1984: Monaco 1985: Portogallo, Canada, Stati Uniti 1987: Monaco, Stati Uniti, Canada 1988: Monaco, Canada, Giappone 1989: Stati Uniti, Germania, Spagna 1990: Monaco, Italia 1991: Italia, Giappone 1992: Portogallo 1993: Europa " Nessuno è immortale, la differenza tra i piloti e la gente comune è che noi siamo più esposti ai rischi. Che cosa ci puoi fare? Siamo esposti ai rischi. Potresti smettere di correre... e pensare di essere al sicuro, ma poi può capitarti un incidente per strada." Audio : http://www.ayrtondasilva.net/audio/ho_fatto.wav (19 kb) " Ho fatto sempre quello che mi è piaciuto nella mia vita, per fortuna; e ho fatto del mio hobby la mia professione "
Da quando è morto non ho più guardato la F1 non me ne frega niente,non c'è emozione non c'è spirito...il più grande campione sarà sempre e solo lui
un uomo come tanti, che al volante si trasformava in un alieno, sapeva volare come un angelo e regalare a noi appassionati di automobilismo emozioni indimenticabili. non si possono fare paragoni nell auto, troppa tecnologia, troppa velocita' nella migliori di prestazioni ecc.... ma tutti sanno che se Ayrton avesse corso nel 1950, nel 70, nei suoi anni, nel 2002 o tra 10 anni i risultati sarebbero stati sempre gli stessi: sarebbe stato e lo e' e sara' sempre il campione.
Quel brutto giorno io ero lì. Ero sicuro,prima o poi lo vedremo alla Ferrari,mi sbagliavo...............