Beh io sono pienamente d'accordo sul discorso diesel vs. benzina: non fosse per i consumi non opterei mai per un gasolio (non fosse altro per il rumore). Per quanto concerne i motori in esame non ho mai provato il 120i, ma ho provato su auto diverse il 2.0tfsi (sia manuale che dsg) e il 175cv della Cooper S e vi posso assicurare che pur avendo "solo" 200 e 175 cv li preferisco a qualsiasi diesel, compreso quello della 123d. Poi il 2.0tfsi abbinato al dsg lo trovo MERAVIGLIOSO!!!
non te la prendere a male.. non è che ce l'ho con te.. cercavo solo di capire il motivo delle tue affermazioni, visto che differiscono da quelle che sono le mie idee e sensazioni.. a parte che a me non mi è mai capitato di dire qualche numero a caso per far intendere un concetto, dico i le cose che corrispondono a realtà.. anch'io preferisco i benzina, ma per esigenze lavorative ho dovuto comprare anche una macchina a diesel.. con questo non è che il weekend quando uso la Z4 dico "ah, che bello, ora mi voglio sentire il motore a 10.000 giri" io trovo la progressione del mio naftone molto bella e lineare, anche se è un po' più breve rispetto alla zeta, ma tranne il 2.0tfsi, gli altri 2.0 benzina non sono paragonabili all'N47 neanche lontanamente.. mi rimane ancora un piccolo interrogativo che non sono riuscito a capire.. parli di cambiate veloci.. non ho capito come mai le cambiate dei benzina sono più veloci dei diesel..
Sono pienamente d'accordo con chi dice che piuttosto di un 120i, tutta la vita un 120d. I diesel BMW sono eccellenti, soprattutto i 6L, ma i benzina non sono niente di che (135i e M a parte, ovviamente).
Beh però il 6L del tuo Z4, esattamente come il 6L del mio Z3, non hanno di certo nulla da invidiare al 120d. Cavoli, hanno un allungo ed una progressione che rendono la guida godibilissima! Anche nell'uso quotidiano non si sente la mancanza di coppia, esattamente come nel 2.0 tfsi. Quella delle cambiate più veloci non l'ho capita manco io...
Vabbè ma i vostri sono plurifrazionati intorno ai 3000cc è chiaro che non manchi coppia Un 2000 4 cilindri su 14 quintali di macchina per forza di cose non sarà un missile e anzi avrà un rapporto prestazioni/consumi abbastanza sfavorevole