Oggi ero in autostrada e il navi mi segnala un incidente. L'avviso era più o meno questo: Attenzione...coda per incidente fra 6000m. Appariva anche un tastino per scegliere una via alternativa. Poi, una volta giunti sul luogo del presunto incidente non c'era nessuna coda. Continuo a viaggiare e dopo un pò mi dà un avviso simile....anche questo falso allarme. Ora la domanda è: ma come fa a segnalare un incidente (seppure inesistente) se non ho attivo alcun servizio?????? Tra l'altro non ho nè bluetooth nè alcun collegamento via telefono.
a volte si... praticamente spesso no. ma fai un figurone quando in macchina hai qualcuno che non sa dell'esistenza del tmc!!
io faccio autostrada quasi tutti i giorni e se gli dassi retta dovrei scegliere tracciati alternativi dieci volte in 200 km, praticamente per andare da roma a napoli mi consiglierebbe di fare la via appia, quindi una volta impostata la destinazione, ogni volta che mi segnala un problema, lo annullo per tornare alla prospettiva, grida troppo spesso al lupo al lupo, quando ci sara' davvero il lupo non gli credero'. discretamente piu' utili le freccettine nere che segnalano il traffico intenso fino alla scala di 10km, quelle spesso ci beccano. in autostrada invece sono diventate ormai da un po' affidabilissime le segnalazioni sui pannelli luminosi a messaggio variabile (quelli che sotto hanno appese le telecamere del tutor) sono puntualissime ed aggiornatissime nel segnalare qualsiasi tipo di problema, e per averle non bisogna spendere tremila euro di naviprof...
Quoto Bartolomeo, anche se ancora con i pannelli posti sulle autostrade e molte strade statali si può fare di meglio: praticamente ogni certo tratto di strada è televigilato da una telecamera; peccato che poi non ci sia qualcuno che si metta lì a digitare le informazioni sulla situazione del traffico che vede o che i sensori rilevano. Troppo spesso infatto trovo i mess tipo: "compra il tuo telepass e ne hai uno scontato" oppure "modera la velocità" quando sotto stai praticamente incolonnato nel traffico! e questo lo puoi verificare tutti i giorni sul G.R.A. Da quel che ho letto il TMC in Germania funziona alla grande; qui in Italia nessuno che si degni di farlo funzionare come si deve (stesso discorso di sopra: se le info fossero aggiornate costantemente... ) Spesso le code o gli incidenti segnalati sono di episodi accaduti molte ore prima e risolti da tempo.
Io specificherei meglio, invece. Il TMC trasmesso dalla RAI, quello in chiaro che riceviamo tutti, per capirci, da sempre funziona malissimo, non è aggiornato, copre solo alcune zone d'Italia. E' disabilitabile dalle impostazioni di navigazione Il TMC trasmesso da RTL102.5, a pagamento (il produttore del navigatore deve avere la sua brava convenzione, non è possibile al momento un abbonamento "privato") funziona molto bene ma è a beneficio di pochi navigatori (http://www.rdstmc.it/). Riguardo alle BMW, non s'è ancora capito bene se l'iDrive 2 lo gestisce o meno.
Il mio Idrive I ha l'impostazione auto, che becca il segnale TMC migliore; è sempre impostato su RTL102,5 (almeno su Roma) con cui la BMW ha rinnovato la convenzione nel 2008; se ne è già parlato se non ricordo male. Cmq sia il servizio, RAI o RTL, no è per nulla aggiornato e potrebbe funzionare mooolto meglio se solo si facesse un piccolo sforzo.
Come si può impostare il tmc??? nel senso io ce l'ho su auto ma nn si trova su rtl...ma bensì si LOCAL 5....come posso impostare tipo rtl o rai?....HELP...sempre se si può fare visti i limiti dell'idrive(INCREDIBILE))
L'indicazione "Local" seguita da un numero è semplicemente un nomignolo che affibia la nostra radio alla emittente; se vai sopra una di queste local, dopo qualche secondo il segnale RDS recepisce il nome della stazione e lo sostituisce alla scritta "local". Ho sempre pensato che 2 sono i possibili casi: - forse nella mia zona il segnale delle emittenti non è cosi forte allora la radio non fa in tempo a fissare il nome (sostituendolo con local) e lo "tiene" solo per quelle radio che hanno un segnale più forte; - col fatto che ho sempre le solite 10/12 (?) stazioni FM memorizzate, la radio le altre nemmeno le considera allora quando vado a cercarle nell'apposito menù, le deve identificare di volta in volta. ps: non vorrei aver detto boiate. Ora: da te Local5 a che rete corrisponde? Nel senso: se vai a cercare la rete indicata con local5, l'rds che radio ti riconosce? Se è RTL sei a posto. Cerco di andare a memoria: dal menù principale, premi la manopola dell'iDrive ed entri nel menù impostazioni; vai su impostazioni infotraffico (o qualcosa di simile); qui hai l'elenco delle reti che nel loro segnale che trasmettono anche le indicazioni del traffico; da qui puoi impostare una rete fissa oppure l'opzione AUTO. Spero di esserti stato d'aiuto