BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Avviso batteria intermittente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Avviso batteria intermittente

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 2 Dicembre 2018.

Tag (etichette):
  1. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Ciao a tutti, ho una E81 con cambio automatico del 2008 che ho preso usata qualche mese fa. Non la uso spesso (una-due volte alla settimana) e un paio di settimane fa dopo aver percorso ca 150km il mattino dopo mi ha dato avviso batteria. Inoltre avevo notato che lo sbrina lunotto posteriore non andava più l'orologio si resettava. Provando con un voltmetro la tensione batteria a riposo ho visto che si aggirava attorno ai 12V quindi ho deciso di sostituirla. Ho preso una Varta equivalente (72Ah) che ho montato senza problemi. Ho provveduto tramite Carly a segnalare alla ECU l'installazione della batteria nuova e fin qui tutto ok. Settimana scorsa ho usato la macchina una sola volta percorrendo pochi km ed il giorno dopo mi è riapparso avviso batteria transitorio (dura un attimo e va via).
    Ho quindi controllato la tensione batteria a riposo ed era 12.4. Con motore avviato arriva a 14 e la pinza indica ca 5 Ampere di carica quindi il regolatore/alternatore funziona.
    Avete qualche suggerimento o idea sul perchè di questi avvisi transitori? Tra l'altro posso non usarla per un po' e non da' nessun avviso, poi magari percorro qualche centinaio di km e la mattina dopo me lo da ma va via. La diagnostica tramite Carly non mi da nessun avviso riguardo anomalie batteria - sembra tutto ok.

    Grazie anticipatamente per qualsiasi info.

    ***Piccolo update: ho visto che potrebbe essere un avviso per assorbimento anomalo durante la sosta (dopo ca 1 ora c'è un sensore di corrente che monitora l'assorbimento che dovrebbe non superare gli 80mA). Potrebbe esserci qualche componente che non si spegne correttamente e quindi assorbe più del solito. Proverò a verificare con il diagnostico se rileva qualche problema oppure temo di dover usare qualche diagnostico più avanzato (INPA) su bus K.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2018
  2. Fr4nc3sc0

    Fr4nc3sc0 Kartista

    56
    14
    26 Giugno 2018
    Salerno / Milano
    Reputazione:
    30.779
    BMW 120d E87
    Ad occhio direi che è l'alternatore, che inizia a dare problemi, finchè la spia non resta fissa accesa starei tranquillo, ma per sicurezza, se il problema si ripete, la porterei da un elettrauto
     
  3. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    la tua batteria aveva il sensore??
     
  4. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Ciao, no, nessun sensore collegato solo la classica placca sopra da staccare, positivo e negativo, non è del tipo start-stop.
     
  5. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    ibs-e1405300596847.jpg
     
  6. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Si scusami ho controllato ed ho un sensore diverso attaccato al polo negativo ma c'è si con i 2 spinotti. Ma è collegato come prima sembra tutto a posto - devo fare qualcosa anche sul sensore? Grazie!
     
  7. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    prova a controllarlo con un tester per sicurezza.
    la mia dello stesso anno della tua, ho cambiato l'alternatore perchè rimaneva la spia batteria accesa ogni tanto. batteria a posto, sensore a posto, ma l'alternatore cominciava a dare i primi segni di cedimento
     
  8. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Capito - si è la prima cosa che ho fatto prima di sostituire la batteria: ho visto che caricava (ca 6Ampere) ma quando arrivavo la mattina la batteria quasi sotto i 12V quindi ho dedotto che la batteria era alle ultime anche se partiva sempre subito senza fatica ma lo sbrina lunotto posteriore non funzionava ed ogni tanto l'ra si resettava. Ora con questa batteria la mattina è a ca 12.4-5 che è OK. Visto che ho ancora ogni tanto qualche avviso può essere che l'alternatore non carichi più costantemente (anche se la batteria è a 14V quando il motore acceso). Provo a controllare meglio la corrente di carica e tensione. Grazie!
     
  9. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Ho controllato e sembra tutto ok: il simbolo batteria mi si accende dopo un po' che ho il quadro acceso e motore spento, mentre smanetto con il Carly. Allora accendo il motore e continuo così. La batteria carica regolarmente (14.5V) con motore acceso ed a motore spento cmq si attesta sui 12.3-4 quando arrivo la mattina. La spia batteria non mi si accende mai quando in moto - solo con il quadro acceso e dopo un po'. Inoltre quando lo fa non mi funziona più il lunotto dietro ed i fari di benvenuto. Ora però leggo altro problema dal diagnostico, il sensore NOx (0x2AF4, 0x2AF6, 0x2AF2) sembra sia in corto ma non mi da il tipo di errore. Altro capitolo pesante dato che costa un botto!
     

Condividi questa Pagina