Avvisi radar antitamponamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 12 Febbraio 2015.

1. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Quello che osservo io, è che a volte si accende quando sono distante dal veicolo che precede e a volte con distanza critica non si accende, il bip non l'ho mai sentito. Una volta per provare ho aspettato fino all'ultimo istante per frenare e non non si accesa manco la macchinina. La sensazione è che non sia molto preciso nel misurare la distanza: un radar sarebbe molto più preciso.

Sopratutto con l'ACC si capisce che la misura della distanza è approssimativa: a volte frena prima, altre volte frena dopo, con differenze notevoli sulla distanza dal veicolo che precede.

Io non ho la pretesa di togliere le mani dal volante, o di non frenare, ma se mi dicono che esiste un dispositivo in grado di evitare un tamponamento, mi aspetto che funzioni nel momento giusto.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  2. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    nel GLA di mio padre funziona sia sulla prossimita che sull'accensione degli stop di chi precede .... immagino inoltre che sia settato da una certa velocita in poi altrimenti in coda avresti sempre la segnalazione di prossimita ... controlla se chi ti è davanti frena e se in tal caso si accende il sensore

3. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Ciao

Hai provato ad andare nelle impostazioni? puo essere che non sia settato nel modo desiderato,ti posto una foto di come è il mio

4. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    pure nella mia è settato cosi....

5. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Anche io a volte ho notato un comportamento del genere, ma mi sono risposto dicendo che potrebbero esserci vari fattori che ne giustifichino tale comportamento.

A parte il fattore "telecamera sporca" che potrebbe influenzare, mi è sembrato di capire che gli avvisi sono "predittivi" ovvero predicono se c'è un potenziale pericolo per il quale il conducente non si è accorto.

Ad esempio se avvicini una macchina con un differenziale di velocità elevato e senza togliere il piede dall'acceleratore viene probabilmente identificato come un potenziale pericolo.

Se alla medesima distanza ed alla medesima velocità approcci un veicolo con il piede che preme leggermente il freno questa azione viene identificata come potenzialmente sotto controllo dell'autista.

Probabilmente per evitare allarmi troppo invasivi.

6. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Anche io ho avuto l'impressione che dipendesse dall'avere, o no, l'acceleratore premuto....oggi mi è capitata una cosa simile un paio di volte, in un caso stavo accelerando e si accesa la macchina rossa, nell'altro avevo il piede sollevato dall'acceleratore e non si è accesa. Per quel che può significare...

7. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White

9. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Io ho il settaggio standard quindi " intervento ritardato" e si accende solo in casi estremi. Prossimamente pero' qualche test su " anticipato" lo voglio fare

10. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Non credo ci sia un settaggio standard, credo che sia il concessionario a fare i settaggi in fase di preconsegna.

Ad esempio il mio mi diceva che loro per default abilitano tutto.... e se ricordo bene la mia era settata già in fase di consegna come anticipato

11. nandi53

nandi53 Collaudatore

281
    14
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    4.725
    318i
    Ci sono tre settaggi che si possono fare, anticipato,medio e ritardato.

12. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376

Si si lo so.

Stavo rispondendo ad Evo che diceva di averlo ritardato in quanto settaggio standard

13. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Oggi finalmente, per la prima volta, il sistema ha funzionato correttamente, evitandomi una possibile collisione...In pratica un'auto si è immessa da una via laterale e mi si è buttata davanti, quindi stavo accelerando e l'auto mi si è venuta a trovare a, diciamo, un paio di metri. Si è accesa l'automobilina rossa e ha anche suonato il cicalino di avvertimento. Io stavo proprio guardando il display per vedere se si accendeva qualcosa e per fortuna che ha suonato....sennò non so se avrei frenato in tempo...

14. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    Rileggendo il manuale dice che il sistema suona quando l'avvicinamento al veicolo che precede non è volontario, quindi sembra avere un complesso algoritmo predittivo per capire quando l'avvicinamento risulta volontario o meno.

15. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ho scoperto la fomula dell'algoritmo predittivo: 1+1= meno di 10. Scherzi a parte, è quello che mi ha detto il venditore: non provi ad andare contro altri veicoli volontariamente, perchè il sistema riconosce se è un pericolo da distrazione o se c'è volontà del guidatore, ma quando lo diceva non ci credeva neanche lui.

A me addirittura la spia si accende quando la macchina di fronte si stà allontanando. Insomma scusate se insisto, ma sto sistema mi sembra una tavanata galattica, poi magari è nella media dei sistemi di sicurezza, ma questo non mi conforta.

16. firstcapt

firstcapt Secondo Pilota

818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    mah... il manuale dice:

In caso di avvicinamento consapevole ad un veicolo l'avviso di possibile collisione viene emesso in un secondo momento, per evitare avvertimenti ingiustificati.

Vai a capire come il sistema capisca se vuoi speronare un veicolo oppure sei distratto perché stai scrivendo un SMS :mrgreen:

17. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Mmmmh....mettiamola come vogliamo. .. fatto sta che a me non dà alcuna sicurezza ne tranquillità. .. In pratica mi comporto esattamente come se non l'avessi. ..e forse l'intenzione è proprio questa. ..

18. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Oggi e' successo un paio di volte che si e' messo a suonare incrociando i veicoli in curva nella direzione opposta. Boh!

19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ti quoto in pieno......bellina la macchinina che si accende ed il suonino ma anche a me questi sistemi mi lasciano diciamo perplesso.

20. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Beh facciamo una piccola riflessione l'active guard e di serie per tutti e magari per svariati motivi o circostanze appare piu impreciso ... quello che invece vorrei capire e` se chi ha il drive ass o il plus trova le stesse lacune e perplessita !!!

Condividi questa Pagina