Avvisi radar antitamponamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avvisi radar antitamponamento

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 12 Febbraio 2015.

  1. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao a tutti,negli ultimi giorni mi è comparso un paio di volte sul display piccolo il simbolo rosso di un'auto con emissione di suono dagli altoparlanti (diverso dai soliti bip e gong).....che sia l'antitamponamento???? Però mi è successo in due momenti in cui davanti non avevo proprio nessuno!!!

    Altra anomalia???????? O magari ho dello sporco davanti alla telecamerina del radar?
     
  2. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao, l'avviso anti-tamponamento dovrebbe avere due livelli:

    un auto rossa fissa per pre-allarme

    un'auto rossa lampeggiante per allarme (accompagnata da un beep se ben ricordo abbastanza acuto)

    Quando ho visto le spie ho sempre avuto delle auto davanti, a parte un paio di volte dove anche a me è stato rilevato l'allarme senza veicoli davanti.

    Siccome però il giorno avevo percorso una strada dove l'auto davanti tirava su molta acqua e fanghiglia post-nevicata ho concluso anche io che si tratti di sensori sporchi (non so se è solo la telecamera però, credo intervengano anche altri sensori....)
     
  3. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    oggi sono andato da Grosseto a Bologna nella Senese , causa lavori cera di quel fango che domani per forza la devo lavare, ho dovuto pulire il vetro davanti alla telecamera anteriore perché dava problemi vedeva auto anche quando non cerano....
     
  4. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Avvisi radar antitamponamento

    Credo quindi che sia confermato.... tra l'altro a me, per un buon pezzo di strada, non faceva inserire l'ACC dicendomi di mantenere la distanza dal veicolo che precedeva... un veicolo immaginario però! :mrgreen:
     
  5. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Vabbe'.....troppa elettronica. .... sono contento di non aver messo tra gli optional altre diavolerie...
     
  6. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    la mia vedeva pedoni sulla strada ecco perché mi sono deciso a pulire la telecamera, pulita non mi ha fatto, come avevo già detto, più problemi, poi oggi pomeriggio l'ho riportata al suo naturale colore con una buona lavata.
     
  7. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Avvisi radar antitamponamento

    Pessima notizia... io avevo già programmato il suo primo lavaggio nel 2019... :mrgreen:

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    hahahahah, guarda sulla strada che da Grosseto porta a Siena stanno terminando la 4 corsie ( Grosseto - Fano) 10 Km di patimenti fango fin sopra i capelli poi i mezzi pesanti che anche se gli stavi lontano ti scaricavano addosso di tutto, aveva veramente cambiato colore.......
     
  9. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    male ... Devi costantemente pulire l' auto e poi dare e togliere la cera con movimenti circolari, come insegna il maestro Miaghi ...
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La pulizia del sensore anticollisione Active Guard viene pulito insieme al vetro quando si azionano i tergicristalli ed effettivamente se il vetro e sporco in quella zona dove c`e` scritto Connected drive puo` dare falsi allarmi ed infatti BMW nel libretto lo dice.
     
  11. alchiar

    alchiar Kartista

    127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Oggi con la neve ho dovuto disattivarlo. Era perennemente in allarme.
     
  12. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Buono a sapersi visto che devo andare in montagna così sono preparato.

    Grazie
     
  13. Stm1999

    Stm1999 Kartista

    191
    38
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    X1 18D Xdrive Xline Aut.
    Questo dispositivo e' quello che va sotto il nome di "active guard" e che e' di serie su tutte le versioni?

    Qundi funziona attraverso una telecamerina posta sul lato alto del parabrezza dove e' collocato anche il sensore pioggia?

    Il Driving assintant plus (opzionale) che comprende il cruise adattativo usa anche un radar o e' basato solo su camera frontale?
     
  14. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Esatto, il funzionamento descritto è quello dell'active guard di serie su tutte le versioni.

    Sia l'active guard che il driving assistance plus funzionano attraverso la stessa telecamera alloggiata nella zona dello specchietto retrovisore interno

    Per completezza questo è il funzionamento dell'active guard descritto da BMW nella presentazione della 2AT

    Avvertimento di rischio di tamponamento e avvertimento di rischio

    d’investimento di pedoni con funzione frenante City.

    Grazie ai nuovi sistemi di assistenza Avvertimento di rischio d’investimento di

    pedoni con funzione frenante City, nei centri urbani BMW aumenta

    notevolmente la sicurezza dei pedoni. Nella circolazione stradale, i pedoni si

    muovono in modo imprevedibile, si fermano oppure cambiano direzione, così

    da rappresentare un compito molto più impegnativo per i sistemi di assistenza

    rispetto ad esempio alla rilevazione di una vettura che precede.

    L’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con

    funzione frenante City sono attivi alla tipica velocità di marcia in città, dunque

    tra i 10 e i 60 km/h. Quando il sistema riconosce un pedone oppure una

    vettura ferma, esso avverte il guidatore attraverso un segnale acustico ed

    ottico. Contemporaneamente vengono predisposti i freni. Se il guidatore non

    esegue una manovra di frenata o di sterzo, il sistema decelera

    automaticamente la vettura. L’obiettivo è quello di evitare al massimo le

    collisioni con pedoni o vetture e di ridurre al minimo le conseguenze di un

    infortunio.
     
  15. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    non credo che il livello di sensibilità del dispositivo sia uguale per entrambi perché non si giustificherebbe il sovrapprezzo di 765 euro del driving assistant rispetto all'active guard
     
  16. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    In realtà il driving assistant è un pacchetto che comprende molto di più:

    Include avviso di cambio corsia, avviso anti-tamponamento, anti-collisione con pedoni,

    avviso di stanchezza guidatore, accensione e spegnimento fari abbaglianti automatico, speed limit info, quadro strumenti con display a

    colori da 5.7"
     
  17. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Si ma a parte la strumentazione estesa che costa intorno ai 200 euro il resto sarebbe solo una gestione del software e come tale mi sembra troppo cara .... io sapevo che l'active guard era supportato da un sensore di prossimita o una telecamera meno evoluta rispetto al drive assistant
     
  18. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ma quale telecamera pulite quando vi da`la segnalazione perche` quella dell`active guard viene pulita dal tergi.

    Non credo che i sistemi optionali utilizzino la stessa telecamera o sensore ma posso anche sbagliarmi.
     
  19. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Avvisi radar antitamponamento

    Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione e l'ACC adattativo con stop&go è comandato dalla stessa telecamera.
     
  20. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Avvisi radar antitamponamento

    Qui un estratto del libretto dove a pag 1, nell'introduzione, parla della telecamera ed a seguire mostra il posizionamento della telecamera che governa l'ACC[​IMG][​IMG]
     

Condividi questa Pagina