Buongiorno. Chiedo aiuto su un aspetto che non sono riuscito a capire chiaramente, né nelle pagine di questo forum né parlando con il meccanico dell’officina BMW nella quale ho fatto i tagliandi. Il computer di bordo avvisa quando la batteria sta per scaricarsi? (Prima che sia completamente scarica, ovviamente). Ho una batteria di quattro anni su una 318d F31 (quella originale) e non vorrei rimanere fermo. In officina mi hanno detto che sì, forse, l’auto dovrebbe avvisare (mi aspettavo un po’ più di professionalità). Qualcuno mi sa dare una risposta più precisa? Grazie!
Si, l'auto avvisa quando la batteria e' scarica prima che l'avviamento non sia piu' possibile, ma cio' funziona bene su una batteria in buone condizioni che si scarica per cause esterne. Spesso le batterie muoiono improvvisamente (interruzione celle) o molto piu' velocemente di quanto il sistema di monitoraggio possa prevedere, specialmente quando sono vecchie, quindi il rischio di rimanere per strada esiste, ma e' un rischio non una certezza. Su una BMW 4 anni non sono molti per una batteria, tranne casi particolari arriva a durare il doppio.
Io sono rimasto a piedi x batteria scarica e ricaricandola va benissimo! Comunque nessun segnale! Per fortuna mi sono messo un caricatore usb x cell. Che mi indica la tensione!
Lo strumento puo' essere affidabile ma serve a poco: a motore acceso indica la tensione nell'impianto elettrico dell'auto che e' gestita dal BMS, quindi rilevi malfunzionamenti del sistema di gestione della batteria o del generatore, non della batteria. A motore spento indica la tensione della batteria, ma bisogna attivare l'impianto elettrico e la batteria scendera' necessariamente di tensione perche' caricata dalle utenze dell'auto falsando la lettura. La batteria in buone condizioni e' carica al 100% quando presenta a riposo la tensione di circa 12.9v ai suoi poli senza un carico su cui erogare. Fino a circa 12.4v e' ancora in grado di avviare il motore. Se la batteria e' vecchia o danneggiata puo' presentare valori di tensioni piu' elevati di 12.4v ma sotto carico non avere lo spunto per avviare il motore. La soluzione migliore e' usare bimmerlink e leggere la stima dello stato di carica fatta dal sistema di gestione dell'auto, in alternativa misurare la tensione ai poli per l'avvio d'emergenza ad auto spenta da qualche ora ed interpretare la tensione letta.
Si tutte informazioni interessanti, comunque la presa da accendisigari con quel piccolo volumetto mi segna esattamente la tensione come la presa obd con car scanner e ti posso dire che da auto accesa verifico che l’impianto funzioni correttamente e quando la spengo (visto che rimane attiva per qualche minuto) verifico l’effettiva carica della batteria. La mia batteria ha quasi 5 anni ed era scesa di carica 11,4V perché la usavo poco ma dopo la ricarica ora sono a 12,2/11,4V e parte benissimo. Probabilmente un po’ si sarà rovinata x solfatazione....però finché va....