BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Avvisi batteria scarica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Avvisi batteria scarica

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Fillmore, 27 Gennaio 2021.

1. Fillmore

Fillmore Aspirante Pilota

9
    2
    4 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    Buongiorno. Chiedo aiuto su un aspetto che non sono riuscito a capire chiaramente, né nelle pagine di questo forum né parlando con il meccanico dell’officina BMW nella quale ho fatto i tagliandi. Il computer di bordo avvisa quando la batteria sta per scaricarsi? (Prima che sia completamente scarica, ovviamente). Ho una batteria di quattro anni su una 318d F31 (quella originale) e non vorrei rimanere fermo. In officina mi hanno detto che sì, forse, l’auto dovrebbe avvisare (mi aspettavo un po’ più di professionalità). Qualcuno mi sa dare una risposta più precisa? Grazie!

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.883
    12.555
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, l'auto avvisa quando la batteria e' scarica prima che l'avviamento non sia piu' possibile, ma cio' funziona bene su una batteria in buone condizioni che si scarica per cause esterne.
    Spesso le batterie muoiono improvvisamente (interruzione celle) o molto piu' velocemente di quanto il sistema di monitoraggio possa prevedere, specialmente quando sono vecchie, quindi il rischio di rimanere per strada esiste, ma e' un rischio non una certezza.
    Su una BMW 4 anni non sono molti per una batteria, tranne casi particolari arriva a durare il doppio.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  3. Fillmore

9
    2
    4 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    Chiaro ed esauriente, grazie!

4. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Io sono rimasto a piedi x batteria scarica e ricaricandola va benissimo!
    Comunque nessun segnale!
    Per fortuna mi sono messo un caricatore usb x cell. Che mi indica la tensione!

5. Gabo

Gabo

39.971
    5.349
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    dovrai comunque cambiarla a breve in teoria, oppure cerchi di andare avanti lo stesso ?

6. rsturial

12.883
    12.555
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Neanche quando l'auto non e' partita avevi indicazioni di batteria scarica o da sostituire?

7. Fillmore

9
    2
    4 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    Sono affidabili questi strumenti? Quanto dovrebbe indicare per essere sicuri?

8. rsturial

12.883
    12.555
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Lo strumento puo' essere affidabile ma serve a poco: a motore acceso indica la tensione nell'impianto elettrico dell'auto che e' gestita dal BMS, quindi rilevi malfunzionamenti del sistema di gestione della batteria o del generatore, non della batteria.
    A motore spento indica la tensione della batteria, ma bisogna attivare l'impianto elettrico e la batteria scendera' necessariamente di tensione perche' caricata dalle utenze dell'auto falsando la lettura.
    La batteria in buone condizioni e' carica al 100% quando presenta a riposo la tensione di circa 12.9v ai suoi poli senza un carico su cui erogare. Fino a circa 12.4v e' ancora in grado di avviare il motore.
    Se la batteria e' vecchia o danneggiata puo' presentare valori di tensioni piu' elevati di 12.4v ma sotto carico non avere lo spunto per avviare il motore.
    La soluzione migliore e' usare bimmerlink e leggere la stima dello stato di carica fatta dal sistema di gestione dell'auto, in alternativa misurare la tensione ai poli per l'avvio d'emergenza ad auto spenta da qualche ora ed interpretare la tensione letta.

9. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si tutte informazioni interessanti, comunque la presa da accendisigari con quel piccolo volumetto mi segna esattamente la tensione come la presa obd con car scanner e ti posso dire che da auto accesa verifico che l’impianto funzioni correttamente e quando la spengo (visto che rimane attiva per qualche minuto) verifico l’effettiva carica della batteria.
    La mia batteria ha quasi 5 anni ed era scesa di carica 11,4V perché la usavo poco ma dopo la ricarica ora sono a 12,2/11,4V e parte benissimo.
    Probabilmente un po’ si sarà rovinata x solfatazione....però finché va....

Condividi questa Pagina