Avvisatore acustico di cambiata | BMWpassion forum e blog

Avvisatore acustico di cambiata

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da scetti, 24 Luglio 2008.

1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ebbene si mi è venuta voglia di fare un attrezzo che mi avvisi quando il motore arriva al regime prima del limitatore per esempio 4000giri per il diesel

Per fer ciò avrei bisogno di sapere dove (se esiste ) prelevare un'onda quadra proporzionale al numero di giri del motore.

Una volta ottenuto questo dato non ho problemi a fare uno scatolino con un cicalino o una fila di led che illuminandosi o meglio suonando mi segnala il momento esatto da fare la cambiata.

Il cicalino potrebbe essere nascosto ovunque e suonerebbe solo nella quida sportiva quindi per tutte le altre occasioni sarebbe assai discreto.

per far ciò lo ripeto devo avere un segnale anche analogico proporzionale al numero dei giri... da qualche parte c'è di sicuro....

grazie a tutti

2. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Io metterei un microinterruttore nel contagiri... quando la lancetta arriva ai 4.000 lo preme e il cicalino suona :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    guarda che verrebbe un oggettino molto interessante e con molte applicazioni , sia per la guida sportiva in pista o tutti i giorni durante un sorpasso , per esempio è meglio guardare la strada che il contagiri , un beep e metti la marcia superiore....

ma il problema è no input no output

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Scetti ti capisco. Io ho un mega contagiri con spia di cambiata e tempo fa ho cercato le stesse info che desideri tu.
    Le soluzioni sono due: interfaccia sul bus K che non sono riuscito a trovare, Prelevare il segnale direttamente dal sensore di Hall dell'albero motore.

5. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Scusa scetti non volevo prendere per il culo, sdrammatizzavo solo!

6. milfred

milfred Kartista

79
    58
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    Ho un problema con il clackson. Forse è colpa mia, dato che ho usato l'idropulitore sui cerchi ed allora pare che sia venuto "il raffreddore":confused2 all'avvisatore acustico, che suona basso e con un sound strano:eek:. Credo debba cambiarlo. Qualcuno sa dirmi l'originale BMW, per la X1 F48 2018, cosa mi costa? Grazie

Condividi questa Pagina