BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Avviamento problematico (SOLO A FREDDO) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Avviamento problematico (SOLO A FREDDO)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da XxstexX, 6 Dicembre 2017.

  1. XxstexX

    XxstexX Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Novembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Ciao a tutti,
    Ho una BMW serie 1 120d E87 da 177CV ed è da un po' di mattine che quando l'accendo mi da qualche problema, vi spiego meglio...
    Adesso che è arrivato l'inverno con le temperature rigide, l'auto fa fatica ad accendersi e nei primi momenti d'accensione borbotta e perde qualche colpo, i giri del motore salgono e scendono tra gli 800 e i 900 giri e la lancetta fa su e giù.
    Dopo qualche minuto, il problema scompare e la macchina funziona benissimo, e se provo a spegnerla e riaccenderla il problema non si presenta più.
    Mi capita solo quando l'accendo dopo un po' che non la uso (ad esempio quando la parcheggio fuori dal lavoro e la riprendo per andare a casa)
    cosa potrebbe essere ? qualcuno ha qualche idea ?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Candelette?
     
  3. Teos...

    Teos... Kartista

    60
    20
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    104.979
    Bmw e81 120d 177cv
    Ciao,da un pó ho anch’io il tuo stesso problema.Pensando di risolve ho pulito tutto il sistema di aspirazione dall entrata dell’aria sino al collettore aspirazione sopra il motore,valvola egr,debimetro,corpo farfallato,tutti i tubi.....ma ho ancora lo stesso problema.Settimana scorsa ho fatto un pieno di EniDiesel+ e non me l’ha fatto più.Appena rimesso il
    Diesel normale si è ripresentato.Lunedi cambio una candeletta e rimetto un pieno di diesel+ e ti faccio sapere come va.
    Detto questo non só cosa puó portare a questo difetto,forse gli iniettori?
     
  4. XxstexX

    XxstexX Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Novembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Proverò anche io a mettere il diesel +, non so se sono le candelette o gli iniettori perche vado dal meccanico lunedì vi faccio sapere in ogni caso, però è strano perché stamattina non mi ha dato problemi, potrebbe essere anche un problema di catena lenta o di puleggia ?
     
  5. Teos...

    Teos... Kartista

    60
    20
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    104.979
    Bmw e81 120d 177cv
    Non saprei,o meglio non credo.Penso che sia più qualcosa derivante dal pescaggio del gasolio o altro.Perchè come detto prima se uso il Diesel+ oppure Diesel con un aggiunta di additivo il problema non si ripresenta.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tocca mettere sempre gasolio speciale, male non gli farebbe comunque ;)

    io uso solo ENI diesel+
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Io credo invece siano gli iniettori un po' incrostati. Succedeva anche a me: a freddo avvio difficile e per qualche istante andava a cinque cilindri e poi un po' di indecisione e strappi al minimo tipo in colonna...
    Su consiglio del meccanico con circa 10 litri di gasolio nel serbatoio ci ho versato il Bardhal diesel injector cleaner. Mi son infilato in autostrada x 50 km a 140 km/h ed è tornata come nuova. Ora ho deciso di usare regolarmente il Clearblue Diesel ed anche dopo alcune notti a -6° parte alla grande.
     
  8. GasPer

    GasPer Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Dicembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    Serie 1 120d 177cv
    Buongiorno, risolto? Perchè anche io ho lo stesso problema e volevo capire se c’era una soluzione☺️
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.680
    3.305
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @GasPer :biggrin:,

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    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io consiglio sempre di partire dal basso, senza andar a fantasticare.
    Il diesel ha questo neo, nel periodo invernale, fatica a partire se rimane fermo per molto tempo a temperature basse.

    Per prima cosa, se le temperature sono rigide prestare attenzione al pre riscaldamento delle candelette con relativa spia accesa sul quadro e poi mettere in moto. Batteria sempre in buono stato di carica. Poi si passa ad un gasolio più raffinato e per ultimo l'additivo.

    Io per esempio uso Diesel premium con l'aggiunta dell'additivo, l'additivo perchè io ho sempre il terrore della condensa che si forma con gli sbalzi termici e l'acqua potenzialmente presente nel carburante.

    Attenzione ad usare gasolio premium se non lo si è mai usato, avendo proprietà pulenti, il rischio è quello di andare a rimuovere incrostazioni nel circuito che nella maggior parte viene digerita, altre invece possono "bloccare" alcuni meccanismi ad esempio l'EGR.. quindi la soluzione è di iniziare in modo graduale.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.950
    8.070
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Non ricordo sulla e87 ma sulla F20 premi il tasto una volta e fa lei...solo a volte ti aspetteresti un pre-riscaldamento con tanto di avviso sul display ma non lo fa e parte di cacca...
     
    A Ron 80 e Fede84 piace questo messaggio.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma cambiare le eventuali candelette guaste no?
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Confermo per E87
     
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  14. Armin

    Armin Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Dicembre 2021
    Caerano di San Marco
    Reputazione:
    0
    BMW e87
    Buona sera gruppo, stesso problema anch’io soltanto d’inverno, da diagnosi errore tutte 4 candelette sostituite ma non è cambiato nulla, sostituito centralina candelette e il problema persiste oltretutto nonostante cambiando centralina+candelette (NUOVI ORIGINALI) da diagnosi da sempre in errore tutte 4 candelette. Qualcuno che mi aiuta a capire cosa può essere? GraZie mille gruppo
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il fusibile è ok?
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.680
    3.305
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Armin :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. Armin

    Armin Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Dicembre 2021
    Caerano di San Marco
    Reputazione:
    0
    BMW e87
    Ciao, sinceramente non saprei poiché non pensavo ci fosse un fusibile a riguardo. Mi potresti gentilmente illuminare? Grazie mille
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dimmi anno e motore
     
  19. Armin

    Armin Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Dicembre 2021
    Caerano di San Marco
    Reputazione:
    0
    BMW e87
    Anno 2006 bmw 120d 163 CV M47
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.056
    2.527
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il fusibile dovrebbe essere F02 da 20 ampere.
    _20211209_104749.JPG
     

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