Altra domanda da inesperto: ma il motore diesel (ho una 18d) non richiede quel momento di pre-riscaldamento delle candelette prima di avviarsi? Cioè in tutti i diesel che ho guidato e che m i capita di guidare prima di avviare il motore è necessario aspettare che si spenga la spia delle candelette, mentre nella mia X1 18d appena premo il bottone “start” il motore si avvia. In settimana ho noleggiato una Renault Captur e quando si preme il bottone il motore non si avvia subito ma c’è una breve pausa e la spia candelette accesa. Poi si spegne e il motore si avvia.
Dipende dalla temperatura esterna, anch'io ho una 18d e alcune volte al centro del quadro strumenti compare il simbolo delle candelette con l'avviso "preriscaldamento in corso attendere". Ho notato che questo avviene solo con temperatura esterna intorno ai zero gradi o inferiore. Secondo me dipende dal motore, che è ovviamente diverso rispetto ad altre auto.
Le candelette se non erro si attivano con temperature esterne sotto i 7-8 gradi e comunque sono ultrarapide e non come quelle di una volta.
I motori moderni non hanno bisogno di preriscaldamento, tranne che per temperature molto rigide. nella maggior parte dei casi partono subito.
l'unica volta in tempi recenti che ricordo di avere simbolo del preriscaldamento acceso per qualche secondo è stato 7 anni fa (pi o meno) sulla mia ex V70 partendo a -13 l'X1 la prendo questi giorni stile igloo e il simbolo si spegne immediatamente insieme alle altre spie e si mette in moto al volo.
Ni. Non avendo più la precamera non ne hanno più bisogno come prima, ma sotto i 10 gradi le candelette cominciano già a intervenire. Essendo molto rapide ce ne accorgiamo solo quando si bruciano.
Oggi a Parma siamo stati pochi gradi sopra lo zero e non ho mai registrato il benché minimo ritardo nell’avviamemto. E a dire il vero non ho mai neanche visto la spia! Domattina ci presterò attenzione.
A me solo una volta ma è successo anche col 30d... però la macchina era ferma da 10 gg....avevo pensato ad un calo di tensione della batteria...anche perché nel garage c'erano 7 gradi.Comunque ne fa menzione anche il manuale d'uso