Avviamento lungo 525tds | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Avviamento lungo 525tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 27 Maggio 2008.

  1. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    La mia vettura era nelle tue stesse condizioni: freddo partenza immediata, caldo 10 secondi di motorino che girava e nuvola da incrociatore a seguire: poi il mecca decise di ingannare la centralina e far accendere le candelette ad ogni giro di chiave...adesso parte sempre perfettamente e gira regolare al minimo anche dopo 500 km di fila.

    P.S.: anche io pompa di premandata nuova e decelerate senza sobbalzi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2008
  2. powermax

    powermax Kartista

    220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Quanti km ha la tua car?
     
  3. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Da quando ho superato i 400k non li conto più...:mrgreen::mrgreen:...
     
  4. powermax

    powermax Kartista

    220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Ecco volevo arrivare proprio a questo, la modifica che hai fatto, non e' consigliabile a tutti, nel tuo caso e'molto piu' probabile la mancanza di un adeguata compressione visto i tuoi tanti km, la modifica va bene quando succede tutto questo, ma non in altri casi, ti spiego se la vettura ha questo tipo di problema a caldo con conseguente fumata , prima di ricorrere alla modifica, c'e da controllare la pompa di premandata e la pompa d'inezione, se questi sono perfettamente funzionanti, allora al 99% il tutto e' dovuto alla mancanza di compressione, che tra l'altro macchine che hanno macinato i suoi km e' normale, succede che il motore a freddo riesce a raggiungere la compressione giusta per l'avviamento, a caldo gli viene a mancare, allora si in quel caso ho scendi e apri il motore e revisioni oppure risolvi con la modifica da premettere che io l'ho fatta nella mia(se leggi tra queste discussioni ne parlo) ma non ho concluso nulla appunto perche' il problema non era la mancanza di compressione ma la pompa di premandata...morale, non andate ad aggirare il problema , quando si puo' risolvere, come all'origine della vettura stessa...
     
  5. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Hai perfettamente ragione: infatti il mio problema era dovuto solo ed esclusivamente alla compressione non ottimale, i restanti paramentri erano a posto. Però c'è da dire che la modifica ha ovviato molto egregiamente all'anomalia. Ovvio che non mi sogno di aprire il motore di una vettura con quei km, però è due anni che giro con questa modifica e continuerò a farlo finchè i 6 cilindri avranno sete:biggrin:!
     
  6. powermax

    powermax Kartista

    220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Quoto, sono assolutamente d'accordo con te, infatti per chi ha problemi di compressione l'inganna centraline funziona alla grande... ;)
     
  7. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS


    ecco, ed e qui che volevo arrivare.

    io sono sicuro, al 100x100 che se ingannassi la centralina, partirebbe a razzo.

    ma sicuro.

    ora, la mia segna 215k km mi pare, e, ammesso che ne abbia 300k, la compressione penso ci sia.

    e dico penso perchè: la macchina non fuma niente, spinge bella vigorosa, e quando vuoi i 210 sono sempre alla portata.

    ma dico, una macchina che ha meno compressione... non dovrebbe sfumacchiare e almeno andare un po di meno?
     
  8. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Da profano dico che si, dovresti notare delle variazioni nelle prestazioni della vettura, però poi vedo la mia e:
    fumosità nella norma (anzi, a vedere alcuni diesel recenti, la mia sembra euro 4 e quelli da arresto...vabbè:confused:...);
    velocità max e ripresa (...eufemismo, con quel motore...) ancora vicini ai valori dichiarati dalla casa.
    Per contro, il consumo di olio è elevato e questo è un sintomo chiarissimo: però anche qua si può, in parte, sopperire con olii di gradazione più "robusta"...
     
  9. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ecco.... i punti interrogativi aumentano...

    metto l' olio consigliato dalla casa (10w40 mi pare) e lo cambio dopo 30k km. al penultimo cambio (e non so che schifezze mi avessero messo dentro.. officina multimarche.. brrrr) ho aggiunto mezzo chilo dopo 25k km.

    quindi escluderei che mangia eccessivamente olio...

    pensa ora l ho cambiato da piu di 10k km ed è ancora al max!

    io dico che devo lasciarla una settimana ad un mecca coi capelli bianchi, ma di quelli bravi....
     
  10. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    Mezzo kg di olio dopo 25k km, è la dimostrazione che le fasce dei tuoi sei pistoni stanno benissimo e che le sedi valvola sulla distribuzione sono in ottimo stato: direi quindi che i problemi sono da cercare altrove:wink:
     
  11. powermax

    powermax Kartista

    220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Si le prestazioni non sono quelle di prima(ma per provare, dovresti guidarne un 'altra, hai bisogno di fare un paragone, non puoi dire con certezza che la vettura vada come deve andare, io personalmente ,mi sono trovato ha dovermi ricredere, con la mia ex 535i, credevo che andasse bene, anzi benissimo, ma poi quando ne ho provate altre 2 mi sono reso conto che la mia andava male...per la fumata non necessariamente, non e' detto che pure avendo carenza di compressione fumi...ne conosco parecchie che sono del tipo elettriche,proprio niente fumoe decompresse da fare schifo...

    Ps. Ricorda se pensi o meglio ancora ti accerti che la tua vettura rientra nei parametri di compressione, allora non ti consiglio la modifica, non risolveresti nulla, come ho gia' detto funge solo quando manca compressione...
     
  12. triscele

    triscele Aspirante Pilota

    11
    2
    26 Luglio 2008
    sommatino
    Reputazione:
    10
    bmw x4 msport

    si la mia a freddo parte benissimo e di chilometri ne ha 195000 fatti con accortezza ciao a tutti
     
  13. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    310.000 km... da freddo rompe un pò i coglioni,per il resto parte sempre subito.
    :D
     
  14. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Ragazzi, problema risolto!!!

    ho fatto montare dall' elettrauto, un relè, che scollega il segnale di temperatura a motore spento.

    in pratica in questo modo, ad ogni avviamento la centralina si configura come se il motore fosse freddo, quindi accende le candelette.

    la bobina del relè è collegata al segnale di ricarica della batteria (spia batteria cruscotto in pratica), e quindi va a ricollegare il sensore di temperatura non appena il motore è avviato.

    semplice ed efficace, nessun modulo strano ne niente.

    chiaramente escludibile tramite interruttore.

    ora, ho avviamenti rapidi anche a caldo... spettacolo!!

    nessuna fumata da petroliera, e nessuna spia strana accesa.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Prova di compressione grezza:
    discesa - non troppo appesa - terza marcia...arrivare intorno ai 1500/2000 e vedete se l'ago del contagiri rimane stabile o scende addirittura.
    Se sale...avete perdite di pressione in camera.
    Viceversa il vostro motore gode di buona/ottima salute:mrgreen:
     
  16. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    con quale pendenza?
     
  17. cysco

    cysco Collaudatore

    285
    2
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    54
    bmw 525 tds / Z3 2.0
    ...e spuntare e camminare in prima senza dare gas in un tratto di salita poco impegnativa:cool:?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe non saprei quantificartela, certamente non un 45%...
    ma direi un 10-15% di pendenza.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    mandi sotto sforzo la frizione...


    Dimenticavo:
    quando arrivare in discesa attorno al regime di 1500/1800 o giù di lì...naturalmente mollate il gas e non toccate i freni - il tutto in ottica sicurezza si intende.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2008
  20. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    ieri avevo fatto una pendenza di almeno 45% pensando azz ho un motore stra decompresso :eek:

    stamane ho fatto una di circa 15% e la lancetta scendeva lentamente ma molto lentamente quindi sono salvo? :-k
     

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