buonasera a tutti Da un po di tempo la macchina, con 175.000 km, mi da problemi in avviamento, quando il motore si avvia l'elettronica me lo blocca subito dopo 2 secondi e si accendono le spie come in foto, del 4x4, Esp e freni gialla. Per farla partire devo estrarre la chiave e riprovare, a volte anche 2/3 volte. A volte si avvia ma restano accese le spie come in foto. Altre volte tutto torna normale. Vi e' mai successo? Solo elettronica o altro? Rischio di rimanere bloccato?
perché si avvia è un secondo dopo che ha iniziato a girare si blocca di colpo?Da cosa lo deduci che è la chiave e cosa c'entrano le spie gialle accese?
Con la seconda chiave non è partita, con la prima sì. Dopo sosta a caldo è ripartita anche con la seconda chiave quale dispositivo controlla l'elettronica delle chiavi?
Cioè, non andava con la prima chiave ieri, ma dopo aver tentato con la seconda invano oggi, la prima è tornata a funzionare, successivamente anche la seconda chiave ha funzionato: ho capito bene? Se si, sembra che "leggere" un'altra chiave abbia "resettato" qualcosa (passami i termini. La centralina controlla l'elettronica delle chiavi, dialogando con il trasponder, se non ricordo male.
La chiave uno mi da problemi all'avviamento in quanto l avviamento si blocca e si accendono tutte le spie del cruscotto, la chiave due questa mattina mi faceva girare il motore a vuoto senza che la macchina si avviasse, ma le spie restavano spente. avviata poi la macchina con la chiave uno e percorsi 10 km mi sono fermato in un bar, quando sono ripartito ho inserito la chiave due, con la quale questa mattina il motore girava a vuoto senza accendersi, ed è partita subito senza far accendere le spie penso sia un problema di elettronica, ma vorrei capire come risolverlo. Magari in BMW mi chiedono € 500 per una stupidaggine…
Capisco, comunque già è una buona cosa che con la prova della chiave abbiamo ottenuto questo, ora cerchiamo il modo di risolverlo permanentemente senza bisogno di andare a spendere un botto in conce: c'era un topic di recente dove un utente scrisse come aveva ripristinato la chiave, ora provo a cercarlo. EDIT: @max68 Il post è il seguente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?340721-Aiuto-problema-allarme&p=7516524&viewfull=1#post7516524 @alecs75 aveva un problema simile IMHO, anche se scrive di allarme, ed ha risolto ricodificando la chiave. Io non l'ho mai fatto quijndi dobbiamo sentire da qualcuno che potrebbe saperlo, ad esempio il buon @Grazbazz :wink:
Ok grazie Comunque con la chiave uno il problema prima era sporadico, adesso capito il 90% delle volte, non so se dipenda dalla chiave oppure c'è qualcosa di elettronico che ogni volta va in confusione, visto che gli esiti sono sempre diversi… stasera verifico e poi vi comunico Grazie mille
Ho letto il post suggerito, ma il mio problema e' molto diverso, visto che una chiave non avviava e la prima avvia ma solo al terzo o quarto tentativo e spesso fa rimanere la spia 4x4 accesa.....
Secondo me è sempre una questione di casino della chiave che non viene letta, ma chiaramente non ne sono certo.
Questa mattina tutto tornato come prima, 5/6 tentativi prima di riuscire ad avviare il motore, con qualunque chiave Cruscotto con le spie accese che mi indicava di portare l'auto in assistenza Dopo aver avviato la macchina, poi tutto a posto…
Leggo solo ora, per me le chiavi sono apposto. Se non legge il trasponder non da il consenso a far girare il motorino. Per me è un problema di batteria con poco spunto, quando avvia si scarica molto mandando inn risi le centraline, poi si ricarica un pò e va meglio. Io farei controllare la batteria e se è apposto allora devi fare una diagnosi. ..
La batteria è a posto, anche se ha quattro anni. l'anomalia arriva già quando infili la chiave a telecomando nel suo alloggiamento A volte parte l'avviamento senza neanche premere il pulsante start, in quel caso il motore gira a vuoto diversi secondi e devo fermarlo manualmente, altrimenti continua a girare ma senza accendersi quando blocco l'avviamento a volte la chiave non vuole uscire anche se la marcia è in posizione parcheggio (steptronic) altre volte il motore parte, ma rimangono accese le spie 4 × 4 e ABS insomma spesso va in tilt il sistema, ogni volta con disturbi differente, ma sono quasi sicuro un problema di natura elettronica, non di batteria