Avviamento difficile quasi risolto- mi serve un aiuto | BMWpassion forum e blog
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Avviamento difficile quasi risolto- mi serve un aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da playstore123, 2 Febbraio 2012.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Sono mesi che mi lamento del avviamento difficile la mattina quando la temperatura scende sotto una certa soglia. Cosi' ho deciso di verificare una cosa prima di buttarmi su candelette e altre cose...Ho guardato un po' se sotto il coperchio ecu arriva corrente da tutti i fili e ho scoperto che , guarda caso, al cavo rosso (penso sia il piu' grosso di tutti) non arriva corrente. Sbirciando in giro su vari tis, realoem etk ecc, ho capito che il cavo e' quelo che e' collegato con l'accensione candelette e' seguendo un po' sono arrivato al fusibile (rele') delle candelette scoprendo che esso e' guasto, percio' come se la macchina non avesse le candelete in teoria (o almeno penso :-k). Prima di comprare , percio', le candelette' verificate questo fusibile. E' un fusibile di ben 100 amper e' la collacoazione e dietro quandro fusibili. E' lunico nero da 100amper....PERO' ECCO IL MIO PROBLEMA!! Il fusibile mi si brucia!](*,) Qualcuno ha un idea del perche'? Dove vado a guardare? Grazie
    Ah si, il fusibile e' questo ;)
    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao igor.

    non ho ben capito se hai già provato a sostituirlo e si brucia di nuovo..

    in quel caso forse qualche candeletta è rotta e provoca un corto circuito?

    esiste un fusibile per ogni candeletta o è unico per tutte 4?

    potresti provare a scollegare le candelette ad una a una,per vedere se si brucia. (solo che dovresti avere diversi fusibili da buttare)
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto.
     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Si, gia' sostituito marzo e si brucia subito...infatti faccio cosi'...1 fusibile e' 2 euro percio' non c'e' problema....vi faccio sapere

    E' un fusibile per tutte e 4 candelette
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ti consiglio di acquistare 4 fusibili e almeno una candeletta. Scolleghi la prima candeletta e sostituisci il fusibile, quindi dai corrente, se il fusibile si brucia ricollega la candele trae stacca la seconda ripentendo la stessa operazione, vai avanti per tutte le candelette finche non succede nulla quando dai corrente.

    Se il fusibile non si brucia hai trovato la candeletta rotta, naturalmente è un lavoro da fare a motore rigorosamente freddo:wink:!
     
  6. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Senza bruciare un paio di fusibili controlla con tester ogni candeletta .
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' difficile accedere alle candelette?
     
  8. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    A si,devi togliere il collettore aspirazione per arrivare gli.
     
  9. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ecco fatto! Allora la 2. candeletta era bruciata e' mandava in tilt il fusibile ogni volta che esse cercavano di accendersi...Mi meraviglio che oggi, a -10 gradi la macchina si fosse accesa (vabbe' dopo mezzora e 2 batterie cambiate).

    Per sider- No, assolutamente non e' difficile arrivarci. Basta togliere tutte le plastiche e il colletore aspirazione (che per mancanza di tempo non sono riuscito a pulire purtroppo).

    Allora una volta tolto il colletore, si ha davanti questa immagine qua:

    [​IMG]

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    Candelette sono coperte da 4 cavi (1 cavo per 1 candeletta si intende) coperti di materiale gommoso isolante che si toglie semplicemente a mano. Solo una cosa puo' andare storto ed e' molto diffusa : le candelette si spaccano che e' una meraviglia, percio' dateci un po di wd e pregate il Supremo....
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie....però non ho mai smontato il collettore, cercherò qualcosa in giro.
     
  11. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    se non hai fretta,aspetto che migliori il tempo e faccio io un bel reportage dettagliatissimo su come smontarlo.
     
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  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho smontato il mio collettore solo da pochi giorni, basta un pò di pazienza e sangue freddo ... Mai farsi prendere dal Panico. Qui ci sono alcune delle foto che ho fatto e potrebbero aiutarti: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone&p=5908132#post5908132

    Per qualsiasi cosa ci sono diversi reportage utili allo scopo, puoi seguirebbe uno di quelli per slamellare, quando avrai tolto il collettore le candelette rimangono in bella vista e in posizione piuttosto comoda da smontare.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    OK ci penso questa estate grazie , se con un tutorial dettagliato passo-passo a prova di scemo ancora meglio!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo Igor.

    l'ipotesi che il guasto fosse dovuto alle candelette si è rivelata esatta.
     
  15. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Veramente l'ipotesi era la tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ancora una volta ci hai azzeccato...2 su 2!!!

    Cmq raga, ho provato ad accendere ora la macchina dopo 9 ore che l'ho lasciata spenta: incredibile! Si e' accesa dopo mezzo giro di chiave.

    P.S. Marco , ho preso alla fine i cerchi. Domani li metto e mando una foto.Scusate Off topic
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' evidente che la mia ha le candelette finite, e mi dà fastidio che quando il meccanico mi ha smontato il collettore non mi mi ha suggerito di cambiarle.
     
  17. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Anche io ora sono dipiaciuto per non averle cambiate tutte le 4...su ebay.co.uk le ho trovate a 40 euro spedite della beru o della Bosch! Il problema era che dovevo cambiare per forza perche' la macchina non si accendeva. Se hai tempo, ordinale dall baia e le fai mettere.
     
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ottima idea...vorrei provare da solo
     
  19. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Anche io le ho sostituite tutte un paio di anni fa ma adesso il DIS mi ha riscontrato un problema al sistema delle candelette, il problema è che essendo un errore saltuario ed essendo purtroppo la DDE 3.0 piuttosto primitiva nel controllo di questa parte, non si capisce bene dove sta il problema. In ordine ho controllato l'alimentazione del cavo rosso quello sotto fusibile da 100A ed è a posto, ho controllato l'impedenza delle candelette e non risultano bruciate o in corto, il relais funziona regolarmente per cui non so più dove cercare. Dai dati del DIS pare che il problema si verifica random ma più nella fase di post-riscaldamento, testimoniato dai giri motore al momento dell'evento che sono in genere più alti del minimo. Il DIS consiglia di controllare cavi e connessioni vista la sporadicità dell'evento, mi sa che devo prendere coraggio e rismontare il collettore.

    Come hai fatto a togliere lo scatolotto sopra il vano e ad aprire il vano del fusibile? sbloccando le clip che si trovano dalla parte opposta del coperchio?

    Ho anche il dubbio che possa essersi microfratturato il fusibile e che con le vibrazioni possa dare un falso contatto, solo che mi pare strano in quanto con 80 ampere che succhiano le candelette un semicontatto dovrebbe risolversi in sfiammata e circuito aperto in breve tempo.
     
  20. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Non so perche' ma neanche il mio meccanico quando ha provato l'impendenza delle candelette, gli segnava che era tutto a post...poi una volta aperto, una era bruciata...mah...misteri
     

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