difatti io concordo con la tua teoria, date le alte temperature le candelette non servono, quindi basta che arrivi il gasolio : Filtro? Pompa? ehm...#GiuseppeT cerca un meccanico + competente, magari qualche amico del forum ti sa consigliare se nella tua zona...
Il filtro è nuovo, 5 mila km al massimo, la pompa non saprei....perché solo al mattino e dopo il primo avvio il problema sparisce e si ripresenta al mattino successivo? Il meccanico lo sto già cercando....
Bhe... il filtro non è proprio nuovo e la sua caratteristica essenziale non è solo l'età. Esempio se appena installato fai gasolio da una pompa dove ci sono molte impurità si può intasare fin da subito. E' una condizione limite ma può accadere. In ogni caso non mi spiego la regolarità di funzionamento a caldo. Conosci bene le prestazioni del tuo motore o ti accontenti?
Si le prestazioni le conosco molto bene. A parte il "peso" dei 340mila km, devo dire che le prestazioni si mantengono ottimali. Il motore risponde sempre prontamente al gas quando do fondo al pedale. Sicuramente ha perso un po di elasticità ma credo sia normale. Riguardando i precedenti interventi confermo che anche la pompa è stata sostituita la scorsa primavera, quando si è manifestato il problema. Naturalmente dopo qualche giorno si è ripresentato....
Mi incuriosisce la questione della centralina del piantone dello sterzo. Una domanda: hai mai avuto problemi col bloccasterzo? Nella serie E90 era un difetto abbastanza noto. Compariva il messaggio di "avaria al bloccasterzo" col simbolo dello sterzo in giallo o in rosso (mi sembra). Non so se possa essere collegato al tuo problema.
Le candelette vanno controllate e cambiate. Controllate perché potrebbero essere buone ma segnalate bruciate dalla centralina in avaria. Comunque con 17 gradi dovrebbe partire anche senza candelette. Non voglio portare sfortuna ma il problema potrebbe essere una scarsa compressione del motore.
Unita a discussione già esistente stesso argomento e spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW