Avverto uno strano rumore! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Avverto uno strano rumore!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da xserie1, 11 Aprile 2014.

1. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Avverto uno strano rumore!

Ciao il rumore del catena è facilmente rilevabile basta aprire il cofano ed ascoltare se si sente un rumore tipo maracas allora è lei ma leggendo il rumore che lamentate non mi pare proprio...e comunque si verifica a marce alte mi sembra... La catena su sente semplicemente accelerando anche a folle... Tra i 1200 e 2000 giri e va in crescendo man mano che si accelera.... Speriamo se ne sappia di più

Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk

2. balthazar

balthazar Aspirante Pilota

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao, onestamente anche io penso che non sia la catena... o meglio, credo che non sia il rumore anomalo della catena collegato al problema di cui soffriva (o soffre) il motore N47... Quando penso al rumore della catena lo faccio confrontandolo a quello (non percepibile) di una cinghia. L'unica macchina con distribuzione a catena che ho avuto è una Opel Corsa 1.0 3 cilindri, con una rumorosità molto diversa...

Vedo che anche tu hai un 118D... mai percepito un ronzio dalla zona tunnel cambio con autoradio spenta?

Potremmo scoprire che ce l'abbiamo tutti e lo sentiamo solo in pochi!

3. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    No in verità nessun rumore strano dal vano cambio e our cercando in rete non ho trovato nulla circa il rumore che lamenti ...con comnque secondo me niente catena..e almeno questo va bene....ma in termini di prestazioni hai qualche perdita di potenza?

4. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao, nessuna perdita di potenza, solo un rumore fastidioso... il rumore si presenta a partire dai 1700-1800 giri e permane fino a circa 2400... poi sparisce o semplicemente viene coperto dal rumore del motore...

In assistenza mi hanno detto "la macchina è meccanicamente perfetta"; purtroppo il mio concetto di perfezione non prevede ronzii/vibrazioni di origine non identificata.

Proverò a registrarlo per farvelo sentire, almeno per capire se è lo stesso che sente l'altro utente...

L'altro giorno in verità mi ha fatto uno strano scherzo in quarta durante una "tirata", come un borbottio da limitatore ma trasmesso ancora una volta sulla leva del cambio, in questo caso il movimento della leva è stato sensibile e mi ha fatto rimpiangere il ronzio di cui stiamo parlando in questo post... Ieri ho provato a ricreare il problema ma non ci sono riuscito... forse era un incubo!

Anche io credo che non sia "il problema della catena"... ma i problemi peggiori, dopo la distribuzione, sono cambio e frizione/volano... sono un pochino in paranoia :-/

Grazie per il supporto, parlarne con qualcuno che non ti da del paranoico è di conforto!

5. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    Ma figurati ci mancherebbe siamo qui per confrontarci...per come mi dici magari è un problema di volano frizione il fatto che si ripercuote sul cambio è indicativi della cosa io cambierei service e la farei sentire comunque vedi se riesci a postare il rumore registrandolo....ma lo fa anche va folle o folle schiacciando la frizione?

6. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao balthazar ! il sibilo che sento io e' avvertibile molto accentuatamente in 4 marcia, quando metto la quinta sparisce e poi si ripresenta in in sesta, come ho gia detto e come fosse una rondella che vibra ..il suono sembra quello.. solitamente viaggio a radio spenta e purtroppo me ne sono accorto solo dopo l'acquisto dell auto, :confused: Tu lo senti accentuato in 4 marcia?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2014
  7. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    ...proprio ieri ho provato a far salire di giri il motore con frizione premuta e mi sembra che il rumore si presenti, più lieve, ma solo con numero giri più alto...

Nei prossimi giorni farò qualche test mirato...

Non so bene come frizione e volano possano fare rumore... penso a qualche cuscinetto e mi chiedo: è normale che una macchina con meno di 10000 km manifesti un problema di questo tipo?

Proverò a cambiare service: ci andrò a breve dato che il board computer mi dice che i freni dietro sono arrivati (altra stranezza, ma di poco conto e facilmente verificabile ad occhio: freni anteriori da sostituire tra 40000km, freni posteriori da sostituire tra 3000 km)!

8. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Riguardo alle pasticche, solitamente si dovrebbero usurare piu quelle anteriori dovuto dal peso del motore, le posteriori sono piu' longeve, quando avevo la 118 e 87, ho cambiato molto prima le pasticche anteriori quelle posteriori erano ancora al 50%, si vede c'e' qualche errore sul board computer..

9. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Per quanto riguarda il sibilo, faro' alcune prove, pero' per quello che ho potuto sentire il sibilo si sente sia con frizione o senza, i numeri di giri sono invariati, ora che tu mi hai detto che senti sintorno ai 1700 1800 giri, io direi di provare a registrarlo cosi confrontiamo i due sibili, magari sono diversi, stiamo andando per congetture, io ancora non sono andato in officina, ma mi preoccupa, a firenze le officine Bmw sono scandalose..

10. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao xserie1, la descrizione "rondella che vibra" mi sembra possa riassumere il problema. Anche io non l'avevo sentito prima... è normale: proviamo la macchina per pochi minuti e sentire tutto è difficile. Nel complesso la macchina è silenziosa e confesso che quando ho fatto il giro di prova mi sembrava che lo fosse anche di più. DOpo una settimana mi sono abituato ed ho iniziato a sentire il rumore aerodinamico aumentare sopra i 120km/h (confermato dalle persone con cui parlo con il vivavoce), il ronzio di cui parliamo in questo post ed il rotolamento delle ruote...

Io ormai il ronzio lo sento in tutte le marce, quarta compresa... come scrivevo sopra, inizio a sentirlo sui 1800 giri/min e rimane percepibile fino a 2400 giri... poi tende a svanire: se ti capita fai una prova, con l'orecchio teso verso il tunnel del cambio.

Se abbiamo lo stesso problema dovresti riuscire a sentirlo in 3a, 4a, 5a e 6a... Probabilmente c'è anche in prima e seconda, ma sentirlo è più complicato...

Sulle marce più lunghe è normale farci più caso, dato che il motore sale di giri meno rapidamente e mi ritrovo per più tempo nella zona del contagiri in cui si presenta il problema... In sesta siamo più o meno a 130... durante i viaggi in autostrada sono costretto ad accendere l'autoradio...

Come dicevo nell'altro post, nei prossimi giorni farò qualche prova per "cercare" il rumore in folle o a frizione premuta... proviamo a trovare tutti i possibili sintomi che aiutino a individuare il problema. Credo che questa attività rientri nel normale troubleshooting e sarebbe compito dell'officina BMW... Non so se questo ci aiuterà a risolverlo, ma almeno in BMW dovranno ammettere che il rumore è un problema.

Cerchiamo di venirne a capo...

Ciao, buona serata

11. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ci stiamo un pochino sovrapponendo con i post...

Fai la prova: se abbiamo lo stesso rumore, dovresti sentirlo con tutte le marce (dalla 3a alla 6a) quando il motore lavora tra 1800 e 2400 giri!

Le officine sono un problema dappertutto... i veri meccanici sono una rarità, più frequentemente abbiamo a che fare con montatori che in base al ricettario sostituiscono il pezzo che causa il problema.

12. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    a questo punto presumo che abbiamo lo stesso problema.. .. vediamo di collaborare per risolvere questo dannato problema..Sinceramente non pensavo prima di comprare Bmw che avessero tutti questi problemi..ho avuto auto utilitarie molte ford ma mai avuto problemi rilevanti.. e' davvero scandaloso. ho scelto per la seconda volta Bmw perche' non trovo altre auto di altre marche che mi appasionano come questo marchio..auto sportive belle da guidare comode belle esteticamente.. ma a quanto a problemi, le bmw 2000 di cilidrata.. hanno troppi problemi.. o forse sono sfortunato io..

come ho scritto in precedenza avevo la e 87 e sono incappato nella famigerata catena di distribuzione 2100 euro sborsati..per un problema di progettazione .. ora pensavo con la f 20 i problemi non ci fossero, e sento questo rumore fastidioso, e preoccupante..:eek: cmq..vediamo e ci aggiorniamo quando abbiamo notizie piu' concrete.. Buona serata anche a te

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma anche no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

al 90% degli utenti del forum, il check segnala prima la sostituzione delle pastiglie posteriori, perchè il controllo della stabilità e il DSC agiscono sui freni posteriori......ci sono già un paio di discussioni sull'argomento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

piuttosto, non vi fidate molto delle indicazioni del check sulla durata, a volte indica che vanno cambiate, ma c'è ancora "materiale" per tirare avanti un bel pò

14. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    R: Avverto uno strano rumore!

Quoto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> a me posteriori segna 2200 km ma ne ho fatti 1500 e segna ancora 2200..I sensori sono inattendibili meglio riscontro visivo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

15. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Boh.. per il mio caso e' successo cosi'.. la mia e87 non mi segnalava l'ausura delle pasticche, le ho controllate visivamente quelle anteriori erano molto usurate quasi a fine quelle post..

a meta della loro vita.. quindi non sosaro' stato l'eccezione alla regola..:biggrin:

16. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    co ste bmw c'è sempre un effetto magico in tutto hahahaha

17. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Non per rigirare il coltello nella piaga ma... direi che abbiamo altri problemi! Voglio liberarmi della vibrazione, sarei anche disposto a cambiare le pastiglie dei freni prima del tempo! ;-)

18. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    baltha ma sei andato in concessionaria?

19. balthazar

41
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118D
    Ciao, ci sono andato un paio di mesi fa, ma il rumorino è ancora lì. Purtroppo l'auto in questo periodo mi serve e devo pianificare il fermo in un momento più tranquillo. Immagino se ne parli la prima settimana di maggio...

20. kasdan

kasdan Collaudatore

498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    falla vedere presto è un auto nuova...insomma devono risolvere

Condividi questa Pagina