avvertenze per chi compra casa.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da ippo81, 24 Novembre 2009.

1. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    da circa un anno ho a che fare con l'edilizia sia industriale ma anche "purtroppo" civile, da appartamenti a bi-tri-quadri-familiari ecc..
    beh, dire che sono estremamente sconcertato è dire poco!!!
    premetto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che fortunatamente c'è gente che l'avora a regola d'arte ma purtroppo sono davvero pochi!!
    vengo al nocciolo della questione io mi occupo di idraulica ma vedendo molti cantieri ho constatato che nel settore dell'idilizia la speculazione la fa da padrona!! un po' perche la cignica regola "del ribasso" porta le imprese edili, gli idraulici,gli elettricisti,i lattonieri,i falegnami ecc. a fare offerte tiratissime per acquisire e di conseguenza eseguire il lavoro.
    non importa che materiali proponi, vince il piu basso! che a questo punto per starci d'entro devono inevitabilmente speculare! le leggi? non vengo rispettate, tanto, spesso e volentieri il progettista e/o la direzione lavori è cliente dell'impresario pertanto un fornitore potrà mai rompere i coglioni ad un suo cliente?!? no!!
    seguendo personalmente, ad esempio, gli impianti a pavimento vi dico che c'è una normativa che determina come devo essere realizzati per limitare le dispersioni termiche.. beh il 90% degli impianti a pavimento vengono fatti fuori norma!!! vengo usati panneli che non arrivano neanche alla metà dei coefficienti termici previsti dalla legge perche costano meno, vengono usati tubi multistrato che si usano per i sanitari anche per l'impianto di riscaldamento! immaginate la resa termica...
    poi si sente dire che gli impianti a pavimento sono una schifezza, fanno troppo caldo, alzano la polvere, fanno male ai piedi.. beh ora sapete perche! se fatto a regola d'arte è il sistema piu conveniente e che offre piu benessere di qualsiasi altro sistema di riscaldamento!!
    gran parte delle ditte produttrici presenti sul mercato, nel settore edilizio hanno a listino il prodotto da "cantieristica"... cos'è vi chiederete voi?!? è il prodotto piu scadente possibile, che costa il meno possibile e viene installato nelle abitazioni che ho descritto sopra.
    quanto vi costa cambiare una caldaia? beh sappiate che le caldaie non a condensazione montate fino a qualche anno fa negli appartamenti, e purtroppo su alcuni anche ora, costano dai 350 a 420€!! una caldaia a condensazione (se cosi si possono chiamare) l'installatore arriva a pagarla 900 euro!!!!!
    alcune termoidrauliche, qui a da me acquisiscono lavori per la realizzaizone di 30-40 appartamenti al colpo a circa 4mila euro l'uno..:eek: vi rendete conto cosa vi montano?!? con 4mila euro vi danno impianto scarichi, impianti acqua, impianti riscaldamento, caldaia, termosifoni...
    e la cosa è analoga per tutti i settori...
    se state comprando case informatevi informatevi informatevi, rompete le palle agli impresari, gli idraulici e tutti gli altri!!!! e poi, ricordatevi una differenza di costo di un 5% è accettabile ma se la differenza arriva ad un 30-40-50% un motivo c'è!!!!!

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.589
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La mia beretta esterna da incasso non a condensazione non la trovo a meno di 1200€, come fà una a costarne 350-400?

3. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    non voglio fare nomi o s*******re certe marche ma credimi che quella che hai citato si attesta proprio su quelle cifre... o forse 20 euro in piu:wink:

4. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Confermo, anche perchè un conto è l'acquisto di un privato, un conto è vendere ad un installatore!
    Anche noi (settore condizionamento, ventilazione) abbiamo due scontistiche diverse: privato e installatore, e le differenze sono notevoli!!

5. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Io le stesse cose le vedo spesso nei cantieri che frequento, parlo sopratutto dei centri commerciali...anche molto grandi..
    Cose pietose come impianti antincendio che non funzionano bene perchè hanno deciso di ridurre la sezione dei tubi e le pompe non hanno abbastanza prevalenza..#-oVasche di raccolta dei pluviali sotto dimensionate..#-o
    L'ultima che mi è capitata è stata la settimana scorsa, quando un "elettricista" di un mio cliente ha bruciato 5 motori elettrici di fila perchè li ha collegati male, ma la colpa non è sua, ma di chi l'ha assunto come elettricista visto che in realtà era un muratore e l'ha ammesso senza problemi (così lo pagano poco..e risparmiano pure sulla manodopera)...:confused:

6. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

ma tutto sommato la differenza di scontistica fra privato e proffesionista ci sta, il problema sta sul fatto che una caldaia da 400 euro te la rivendono a 1500 dicendoti che è ottima!! il mio riportare i prezzi è per dimostrare che con 400 euro come fa ad essere buona una caldaia?!?!? ci sono cellulari che costano di piu!!! pensate quanto ci hanno guadagnato gli impresari e chi ha cavalcato l'onda...
    ora, quanto in piu costa avere il riscaldamento a pavimento piuttosto che quello tradizionale a radiatori? ecco, considerate che di materiale e di tempo di realizzo siamo li, se non meno l'impianto a pavimento!!!

7. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Sì la differenza ci sta, ma se ci pensi hai pagato 1500 euro una cosa che ne vale 400..e che ti spacciano per ottima!!!

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.589
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Chiederò a voi allora quando la dovrò cambiare!

9. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    certo!!!!!:wink:

10. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    hai perfettamente ragione, ma rassegnati: il 99% delle persone cerca il prezzo più basso. quando gli espongo queste stesse osservazioni si tappano orecchi e naso... dicono di capire, ma poi la scelta va sul farabutto di turno che sicuramente li gabberà (è matematico). io ho una piccola azienda che progetta e realizza impianti elettromeccanici, fortunatamente pian piano mi sono creato un pacchetto clienti (l'1% residuale di quanto dicevo prima) che ha fiducia in me, gli altri che si fott@no :evil::wink:
    p.s. la mia azienda non ha mai perso un cliente abituale in quasi 10 anni che esiste :wink::biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    certo.. purtroppo non si puo andare contro al sistema... volevo semplicemtne mettere in allerta chi sta comprando o si sta costruendo casa, al di là dei soldi che vuole spendere, che non incappi in speculazioni e che pretenda l'avori a regola d'arte!! anche perche spesso li fanno pagare come tali e poi....#-o

Condividi questa Pagina