avrò fottuto il motore? help...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dragone 320d, 20 Luglio 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sono appena tornato a casa a piedi..la mia bm è ferma a 2 chilometri da casa.. :evil: :evil: praticamente stasera si accende la spia del liquido refrigerante del radiatore..continuo per strada abbastanza pacifico tanto alla prima occasione rabboccherò...

il dramma.. d'un tratto comincia a calar di giri e non va piu oltre i 3000 g\m...raggiungo pian pianino il luogo d'incontro con nau e li al parcheggio noto una bella scia di liquido dietro la macchina..la lascio spenta un oretta..vado al bar e faccio il rabbocco...c'è stato 1,5 litri d'acqua.. :eek:

riparto tranquillo verso casa con un altra bottiglia di scorta..dopo un paio di chilometri spia di nuovo accesa e rimetto un altro litro e mezzo di acqua..

vado verso casa, ormai mancano 2 chilometri, quando all'improvviso comincia a calare di nuovo fino a fermarsi.. :evil: dal cofano un lieve fumino e un rumoraccio di acqua in ebollizione..

la cosa strana è che una volta aperto il tappo il liquido c'era tutto stavolta..pensavo fosse uscito di nuovo da sotto..

altra cosa, la lancettaa della temperatura che improvvisamente arriva a fondo scala..

ora..domani la faccio trainare fino dal meccanico..
    è scontato che c'è una perdita di liquido da qualche parte e al tatto sembrava anche un po oleoso e qui mille dubbi..che liquido è????????????

il mio amico del bar che comincia a parlarmi di guarnizione di testa..panico..

io spero davvero che il calo del motore sia dovuto alla centralina che avendo registrato una temperatura eccessiva dell'acqua va in una specie di recovery e spegne il motore onde evitare danni..sarà mai cosi intelligente?

io temo per danni seri stavolta..e sinceramente ne ho i coglioni pieni!!

secondo voi cosa puo essere?a che spesa vado in contro??
    porca merda..sabato devo recarmi urgentemente a milano per un controllo medico.. :evil: :evil: :evil:

sono incazzato a bestia!!!!!!! :evil: :evil:

2. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Caro dragone,
    mi dispiace per la tua bmw, però consentimi una domanda:
    ma quando hai rabboccato non sei riuscito a capire da dove perdeva acqua?
    la cosa strana e che poi la seconda volta l'acqua non l'ha persa.
    Per dire che sia la testata avresti dovuto vedere anche qualche fumata bianchina dallo scarico prima che si fermasse.
    Per il fatto che il liquido refrigerante fosse oleoso quello è una cosa normale almeno fino ad un certo punto poi subentra il panco da testata con trafilemanto nei pistoni.
    In bocca al lupo

3. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Scena molto simili a quello che mi era successo con la Z3. 1 minuto con la temperatura a fondoscala, purtroppo, è stato sufficente per dire addio alla guarnizione della testa. Il problema era l'impianto di raffreddamento che perdeva :frown:

Ti auguro sinceramente che ti sia andata meglio ...

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mi sa che è successa la stessa cosa.. :evil: :evil: :evil: :evil: cmq stamattina la faccio trainare e poi vedremo..

5. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Azz dragone mi spiace! :sad:
    Speriamo non sia nulla di grave!

6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    comincio davvero a stufarmi..sempre a piedi resto.. :evil: :evil: :evil: cmq l'hanno appena portata via..dice che puo essere anche la pompa dell'acqua..

7. Garzò

Garzò Direttore Corse

1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Mi dispiace draghetto....tipici sintomi della guarnizione della testa. Se poi mi dici anche che il liquido nella vaschetta era olesoso allora è sicuro.

Preparati a un migliaio di eurini che se ne vanno.... :evil:

8. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    io cambio macchina! :evil:

9. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Caro dragone, sono dispiaciuto per l'accaduto e mi auguro che tu possa risolvere al più presto e con il minor costo tale inconveniente.

...... direi che la pompa dell'acqua è la prima in causa, mi è successo una cosa simile con un auto precedente....io riempivo e lei si svuotava nel giro di pochi chilometri,
    ma fai controllare anche il resto .... a me era partita la guarnizione di testa.
    In bocca al lupo!

10. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    [-X [-X [-X [-X

11. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    caxxo drago...

dispiace tantissimo... :cry: :cry: ti auguro davvero di cuore che non ci siano conseguenze troppo onerose x il portafoglio, facci sapere :cry:

12. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    se fosse la guarnizione devono tirar giu il motore? gia che ci sono mi consigliate di farlo vedere per bene e magari rimetterlo a nuovo?

13. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    tutto dipende dalla spesa, ma di sicuro, un bel check-up generale è la cosa migliore se lo tirano giù...

14. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ipotizzo anche io la guarnizione di testa.... ma però 1000 euro di lavoro come aveva ipotizzato qualcuno mi sembrano eccessivi!

Quando mi è successa la stessa cosa sulla macchina precedente(peugeot 106) mi era costato circa 800.000-1.000.000 lire... ovviamente non in conce ma da un meccanico nomale. Di per se la guarnizione costa poco(30-40 euro) e la piallatura della testa non molto di più... è il lavoro che costa perchè è lungo. Devi smontare la testa con valvole & co. non devi aprire tutto il motore! :wink:

15. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ma "rifare il motore" cosa significa in soldoni? io sarei tentato di aprofittare di questa disavventura per "metterlo a nuovo", visto che ipotizzo di tenere quest'auto ancora per molti anni...sarebbe una sorta di investimento...

cosa ne dite? qualcuno l'ha gia fatto su un diesel? mi pare che prada l'avesse fatto sulla sua a benzina...

che pezzi sostituiscono? fanno anche una rettifica dei cilindri?

illuminatemi.. :rolleyes:

16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    sputtanai i 110cv gt TDI della golf IV( alla prox puntata per raccontarvi il fattaccio )

spesi 5.000.000 del vecchio CONIO ( io dovetti cambiare tutti i pistoni, rettificare i cilindri...cambuare la testa e le guarn. e montare e rimontare...ecccc )

17. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Carlo ma che sfiga hai addosso???

mi dispiace, spero per te che sia un danno da poco... :neutral:

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Cazzo Drago, mi dispiace! :neutral:
    E' molto probabile che sia la guarnizione di testa (stessa cosa accaduta a Giulio71).
    Cmq. se mi dici che vieni a Milano Sabato, mandami un pm. che ho un indirizzino giusto da darti... :wink:

19. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Rifare la guarnizione di testa è una cosa e hai una spesa... rifare il motore è tutta un'altra cosa e la spesa è mooolto superiore.

Con la testa togli il "coperchio" e finisce lì... se tiri giù il motore... auguri! :neutral:

Cmq prada dovrebbe aver fatto una cosa simile... prova a sentirlo o a ceracr il suo vecchio 3d :wink:

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ragazzi ma non credo sia cosi tragica la situazione..stamattina da fredda ho acceso il motore e canta bene...la macchina va ma cmq l'ho fatta trainare...

spero sia una cosa risolvibile con poco...solo che non sarebbe stato male aprofittare del fattaccio per fare una bella revisione completa al motore..solo che se parliamo di cifre astronomiche lascio stare..

in ogni caso è nelle mani di un mio amico meccanico e non di un conce bmw..mi ha sempre fatto prezzi moooolto amichevoli....speriamo bene dai..

x rally...a sto punto non so se vengo a milano sabato...se non mi fanno la macchina in tempo mi tocca rinviare... :evil:

Condividi questa Pagina