è una tecnica molto usata per i fuoristrada, facendo in questo modo si fa lavorare meglio la spalla del pneumatico che si adatta alla strada e grazie ai tasselli riesce ad avere maggior grip........ io sta mattina zero problemi, anche se avevo le termiche sulla bimba, l'ho lasciata a casa e ho preso il fuoristrada con cui ieri mi ero andato a divertire....... ovviamente ho lasciato solo il post tranne che sulla rampa dl garage dove son stato 10 minuti a deridere un picio con la 147 (non fate commenti prego ) che è riuscito a rifarsi entrambe le fiancate e gli specchietti prima di capiure che di li non saliva........ che facci ha fatto quando io son salito con degna agilità..... per la cronaca aveva le 225 sui 17 ed erano estive ................
che bei ricordi... Ragazzi, oggi ne stà scendendo veramente tanta!!!! Fra un pò devo uscire, sperem in ben!
facciamo finta di dimenticare la terza possibilità, eh Andrea? Ti dice niente la dicitura TI? p.s. ..........e comunque sul ghiaccio son tutto una preghiera (buddista) anch'io...........
Con lo Steptronic e i miei diciotto mi e` venuto il cagotto. Immaginatevi 3 ore di auto in autostrada media del viaggio 10km/h e la frenata fatta esclusivamente "per inerzia" portando la leva dello Step in "N" e sperando di non fermarmi dentro l`auto che mi precedeva ,sfruttando la scia dei pneumatici dei Tir che perlomeno mi pulivano leggermente la strada..... Mortacci mia e delle termiche che mi dovevo comprare....a suo tempo....
...pazienza i 18 ...pazienza il mancato utilizzo di termiche ...ma mi spieghi meglio il discorso della frenata in N "x inerzia" con lo Steptronic? Anche io ho lo Step ma uso in pieno il freno motore in sequenziale non metto mai la folle x frenare...casomai in salita x andare indietro e poi avanti fa "paura" non avere la frizione ed il giochetto N/D può creare qualche difficoltà ma la frenata in N non l'ho capita Dammi lumi grazie compagno di Steptronic
Porc ragazzi, devo lasciare la car al lavoro e andare a casa col Movano A momenti non riuscivo neanche a tirarla dentro al coperto e al sicuro!
sticazzi ho tolto le termiche troppo presto e oggi con i 18 ho fatto fatica a rientrare a casa... fra 5 minuti vado in garage a fare il cambio gomme... meno male che ho la pistola e il cric ad aria Mi cronometro, magari mi prendono a cambiare gomme alla ferrari
meno male che ho preso il fuoristrada............ mi han tamponato .......... oddio tamponato... si è appoggiati.... niente di che....... il tipo con una punto ha perso un pò di vernice ma niente di più(onestamente mi è anche dispiaciuto che non si sia distrutto visto che uno più pirla non l'ho mai visto... fare le partenze sgommando per 2 ore e zizagare con il freno a mano in mezzo al trafiico di un corso a 3 corsie).... io......anzi .....meglio lui .... non sa nemmeno che fortuna ha avuto ad . appoggiarsi al mio trattore e non alla mia bimba........... se ero con lei a quest'ora il tipo era in ospedale e io in galera.......
ieri 2 ore per fare Prato- Montecatini sull'A11 avevo una paura bestiale con le mie gomme estive grrrr Anche a me interessa il discorso dello steptronic.Ieri avo mille dubbi mentre tornava a casa nella bufera di neve: -automatico in salita(attraverso il sensore di aderenza dosa la potenza e non dovrebbero esserci problemi a salire, giusto? -sequenziale in discesa(per poter mettere la 1° e usare il freno motore) -il DSC sempre ON, sempre OFF oppure a seconda delle manovre in cui uno è impegnato? Mille dubbi , poce certezze e adesso sto pensando seriamente a farmi le termiche per l'anno prossimo
Prima di tutto è molto saggio montare le termiche se hai a che fare con la neve o con temperature basse...infatti puoi avere anche la X (la Y o la Z...) sulla scritta posteriore ma senza le giuste gomme non vai da nessuna parte Per lo Step va usata alternativamente la funzione D con quella sequenziale a seconda della situazione. In scalata e anche sull'asciutto io non mi attacco mai ai freni senza prima (o contemporaneamente) buttare giù una o due marce con il sequenziale. Allo stesso modo evito la percorrenza in curva con la modalità D o DS x evitare cambi di rapporto non voluti che sarebbero penalizzanti quando ricerchi un tiro costante. In salita con fondo innevato sia in D che in DS o in sequenziale "il sensore di aderenza" interviene ugualmente...diciamo che in D la trazione è più dolce e su manti con poca aderenza la parola d'ordine è DOLCEZZA. X il DSC non ti so dire...io ha solo l'ASC ed in condizioni critiche lo stacco: per es. quando devo ripartire in salita...altrimenti non mi muovo. Anzi tengo premuto il pulsante x qualche secondo in modo da escludere completamente sia il taglio potenza che l'intervento elettronico dei freni...dato che prima di trovare trazione sulla neve ci stà anche che le ruote inizialmente slittino un po'...se nel mentre intervengono i filtri elettronici non ci si muove +. Inoltre e per lo stesso motivo quando la situazione lo richiede tolgo anche il fusibile dell'ABS altrimenti hai voglia tu di frenare...mi è sempre dispiaciuto che le vetture moderne non prevedano la possibilità di disinserire l'ABS...in certe situazioni è meglio bloccare le gomme e rompere lo strato superficiale di neve x trovare aderenza che non bloccare mai e frenare troppo poco...ovvio che devi bloccare prima di sterzare Per il resto, ossia guida normale sempre su fondi scivolosi; lascio ovviamente attivo l' ASC. Il discorso di frenare in N che faceva M330d non l'ho ancora capito sinceramente
Ciao vanos!!! Frenavo in N ma frenare si fa per dire..... Immaginati circa 5 cm di neve sulla carreggiata, ma un fondo particolarmente ghiacciato dopo la nottata....bene, quando frenavo(leggermente) in D procedendo alla pazza velocita`di 10km/h circa la macchina slittava con le ruote anteriori, ma essendo ancora in marcia, slittava anche nel posteriore per via della trazione insomma Panico l`unico modo era appunto mettere in N mentre l`auto era ancora in movimento e sfruttare al meglio l`attrito della neve presente sul manto stradale.......ripeto Panico Anch`io comunque in queste situazioni cambio frequentemente dall`auto alla modalita`sequenziale in modo da sfruttare appieno il freno motore Ciao!