Avatar affonda Titanic Con Avatar James Cameron ha affondato il 'suo' Titanic: la 20th Century Fox che distribuisce la pellicola ha annunciato che il film di fantascienza in 3D ha spodestato Titanic al boxoffice internazionale e si sta apprestando a far lo stesso in Nord-America. "Siamo di fronte alla storia", ha detto Paul Dergarabedian, che analizza l'andamento dei botteghini per Hollywood.com, di fronte al successo di un film costato 237 milioni di dollari che ha trionfato agli ultimi Golden Globe. E a fare la storia sono le mazzette di dollari, di euro, di rubli e di yuan che si accumulano ai box office del pianeta ovunque venga offerta la possibilità di entrare nel mondo di Pandora, la fantasy location di Avatar. In sei settimane il film di Cameron ha venduto un miliardo 841 milioni di dollari di biglietti in tutto il mondo contro il miliardo 843 milioni di Titanic. La porzione internazionale (cioé l'incasso mondiale non comprensivo di USA e Canada) del box office è stata di un miliardo 288 milioni di dollari contro un miliardo 242 milioni di Titanic. Negli Usa e in Canada, secondo la Fox, ci vorranno due settimane prima che Avatar, che ha incassato oltre 552 milioni di dollari di cui 36 soltanto questo week end, possa affondare il record di 601 milioni di dollari di Titanic. Nei mercati internazionali invece l'ultimo fine settimana ha portato 107 milioni di dollari nelle casse del film della Fox che è andato forte soprattutto in Francia (123 milioni di dollari complessivi), Cina (102 milioni nonostante sia stata bloccata la distribuzione in 2D), Germania (96 milioni), Russia (95 milioni) e Gran Bretagna (93 milioni). In Italia Avatar ha volato anche di giovedì, con incassi nella prima settimana nelle sale di 16 milioni di euro. Titanic con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, aveva conquistato i box office nel biennio 1997-1998 e i dati non sono aggiustati rispetto all'inflazione. Sono invece aggiustati all'inflazione gli incassi relativi al film campione di tutti i tempi, il mitico Via col Vento di 70 anni fa (uscì nel dicembre 1939 in Technicolor, un miracolo tecnologico portato alle masse paragonabile al 3D di Avatar) con vendite di quasi 1,5 miliardi di dollari secondo i calcoli di Box Office Mojo: nella classifica basata su questo standard il kolossal di Cameron è appena al 26esimo posto.
ma è come se mi parlassi di patate e dollari, se il numero è lo stesso che importa... vedrai che fra 40 anni quando un panino costerà 1500 dollari anche il cartone animato dei pokemon batterà titanic e avatar... ma non ha alcun senso ...
film a dir poco stupefacente colori , suoni e musiche che ti portano a vivere nel mondo di pandora.. consiglio di vederlo in 3d.. dopo Titanic Cameron ha superato di nuovo se stesso!!
Hai ragione, ma io parlo per meri numeri! Quando in futuro ti chiederanno quale sia stato il più grande incasso della storia del cinema risponderai Avatar anche perchè i dati aggiornati con l'inflazione degli altri film non li trovi facilmente
quoto:wink:; visto ieri sera, con non poca fatica per trovar posto, la sala era gremitissima, ma il film vale
visto in 3d questa sera: effetti speciali eccezionali, trama bella, consiglio se portate gli occhiali come me guardatelo 2d.............
io sono andato a vederlo stasera al multisala e senza prenotare naturalmente ho scelto la versione 3D (facevano anche quella 2D) e ho pagato 10 euro a persona ma ne è valsa la pena. non so come descriverlo, è forse quanto di più bello abbia visto , probabilmente complice il full 3D che ha entusiasmato me e la mia donzella... il film in sè è davvero spettacolare e profondo, mai un minuto tediante...chi dice che è un'esperienza ha pienamente ragione. insomma me lo sono goduto al 100%, unico neo un bast@rdo seduto dietro di me che aveva una fiatella degna di una fogna di calcutta...e come se non bastasse il suo alito stile cloaca, eruttava pure ad intervalli più o meno regolari emanando un olezzo di aglio che si mischiava a quello di calcutta. se avessi individuato con precisione chi era l'untore, penso che gli avrei sputato in faccia
solo a me non è affatto piaciuto? grafica(bellissima) a parte non resta nulla....trama dalla banalità più assoluta... e scusate se è poco...per come la vedo io la trama in un film è il 90% del tutto... colonna sonora inesistente, dialoghi banali e un infinità di situazione trite e ritrite...boh
appena visto in 3d! stupendo,mi è piaciuto tantissimo!un vero capolavoro piu li vedo e piu mi innamoro del cinema 3d....appena uscirà oceano 3d (mi pare si chiami cosi) mi fiondo al cinema!
visto in 3d.....lo avevano descritto come rivoluzionario, tanto da parlare di cinema prima e dopo avatar, ma credo che abbiano esagerato. Bello, ma non un capolavoro e soprattutto non originale. Riguardo al 3d, non si sono inventati niente. Sono 20 anni e più che esistono le lenti stereoscopiche e adesso invece di essere rosse e blu sono più neutre per poter vedere bene anche i colori.
L'ho visto in 3D "classico" in Italia due settimane fa. Domani sera vado a vederlo qui in USA in IMAX. Sono curioso di vedere se da profano e non cultore del cinema saro' in grado di apprezare la difersa soluzione tecnica.
Visto ieri in un UCI Cinemas. Secondo me la tecnologia 3d così come l'ho vista io (RealD) è ancora acerba: i colori sono più smorti, si vedono i fotogrammi in scorrimento durante le riprese in movimento laterale… si può fare meglio...