Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

1. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Grazie per i complimenti, ho solo messo sul tavolo i miei due centesimi! :wink:

Ho dimenticato di dirvi che a distanza di tre mesi BMW Italia non ha risposto alla mia richiesta di spiegazioni più o meno ufficiali circa l'avaria al sensore.

Ovviamente non m'aspettavo una vera risposta, ma almeno un messaggio preconfezionato che m'invitasse a rivolgermi alla mia concessionaria.

Non ho molto tempo e alla fine non m'interessa creare contenziosi (tutte le case automobilistiche sono uguali). Un po' di voglia di scrivere direttamente in Germania sottolineando che in Italia non m'hanno risposto però ce l'avrei. Magari risveglio l'orgoglio teutonico...

Quello che non ho ancora scritto è che da circa quindici anni non porto più le mie macchine dalle concessionarie. Mi direte che sbaglio, ma non ce le porto nemmeno nel periodo di garanzia. Faccio - fin che posso - tutto da solo (anche roba "spessa", tipo motori e cambi) e ottengo risultati soddisfacenti.

Anni fa mi divertivo, adesso mi rompo un po' le balle poiché ho molti passatempi e l'uno ruba tempo all'altro. Ciò nonostante quest'ennesimo episodio conferma che è molto meglio che continui ad occuparmi direttamente delle mie vetture.

Ciao.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. nerone

nerone Aspirante Pilota

2
    0
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 serie3
    :wink:

3. nerone

nerone Aspirante Pilota

2
    0
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 serie3
    Grazie delle informazioni prezziosissime, fortunatamente ho dato un occhiata quà prima di andare in BMW ciao e grazie ancora!!!!!!!!!!!

4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Con questo intendi dire che hai avuto la stessa anomalia e che hai risolto secondo la "ricetta" di frank??

5. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Riesumo questo post in parte per fare i complimenti a Frank per il suo reportage e in parte per sottoporVi un problema che potebbe essere sul nascere.

La mia X3 segnala un avaria al sensore angolo di sterzata visibile solo in modalità diagnostica DIS nessuna spia accesa nessuna anomalia di funzionamento del devio luci, nulla di nulla, ora vengono le domande: secondo Voi potrebbe essere il sensore parzialmente sporco che restituisce un errore alla centralina oppure non è nulla? in vista di un imminente viaggio posso rimandare la riparazione anche se eventuali spie sul quadro si accendono?

Un saluto Daniele.

6. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Daniele, se non togli tuo figlio da quel motore, non ho il coraggio di leggere il forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Daniele,

l'unica vera scocciatura, se lo SZL va in crisi, è il mancato rientro degli indicatori di direzione. Per il resto, oltre a sopportare l'alberello di Natale sul quadro strumenti, bisogna tenere presente che DTC/DSC non funzionano... quindi prudenza! L'ABS, se non ricordo male, funzionava regolarmente.

Sul fatto che il tuo codice di errore possa essere un'avvisaglia mi trovi abbastanza concorde.

Ciao.

8. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ciao ragazzi, siete veramente fantastici e, voglio fare complimenti specialmente a frank_e91, un vero smanettone=D>=D>=D>:wink:

Non ci crederete, ma anch'io ho lo stesso problema, mi segnala la disattivazione del DTC e guasto forature ruote, in più la freccia non si desinserisce più da sola, in più tal comportamento non è permanente ma succede a volte, ultimamente sempre più spesso...

Volevo andare in BMW, ma a questo punto mi metto a proccedere con la pulizia del sensore, speriamo bene:biggrin:

9. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Io spero invece di aver risolto, ho resettato l'errore che avevo con il DIS, a questo punto dopo aver percorso diversi km ho rifatto una diagnosi e l'errore non è + presente, in settimana ripeto la diagnosi nel caso non riappare sicuramente un refuso non cancellato da BMW quando a 50.000 km ho cambiato il ripartitore di coppia per un guasto segnalato.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    E' successo anche a me e sono stato in BMW, è un sensore ottico posizionato sul piantone sterzo che si sporca e non riesce a leggere l'angolo effetivo di sterzo, il resto delle spie si accende perchè correlato agli altri sistemi. Il tutto risolvibile con un kit di pulizia che costa 33euro e rotti manodopera esclusa(circa un'ora da mettere in conto). L'officina a cui mi sono rivolto è la bmw motorsport di Villorba TV, estremamente competenti, disponibili, gentili e rapidi nel diagnosticare e risolvere il problema al contrario della bmw motorsport di mestre VE, scortesi che pretendevano che lasciassi li l'auto un giorno solo per diagnosticare quale fosse il guasto!

11. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Non é che si saranno inventati il kit di pulizia dopo tutto il lavoro "sporco" fatto da Frank (che aveva pure scritto alla casa)???? 8-[8-[

12. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Sai per caso come si chiama questo kit di pulizia?

13. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    :haha:haha:haha=D>

14. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non lo credo nemmeno io... ma se così fosse potevano almeno rispondermi con una circolare che dicesse qualcosa del genere "Gentile cliente, prendiamo nota della sua segnalazione e la inoltriamo al competente ufficio tecnico"!

Al momento in cui chiesi in concessionaria, nessuna parlava di pulizia. Si riferivano chiaramente alla sostituzione del "gruppo interruttori dello sterzo".

Ad ogni modo, a giudicare dai PM che ricevo, qualche Bimmer fuori garanzia l'ho salvato. E io sono contento così! :wink:

Ciao.

15. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ma pare che nessuno sappia di questa cosa, io sono andato oggi in una officina che fanno anche elaborazioni sportive (qundi lavori anche non "standard"), per farmi installare un antifurto e gli ho detto del probelma che ho con il DTC, il mecanico mi ha risposto subito che sa di questo problema sulle BMW e mi ha detto subito come risoluzione dovrà cambiare il sensore con il blocco luci](*,)](*,)](*,)

Ma poi li ho detto che sarebbe meglio pulire il sensore che cambiarlo, non lo sapeva ma mi ha detto che farà questo lavoro senza nessun problema... forse il prossimo che andrà da lui invece di cambiarli il blocco luci li pulirà il sensore...lo spero:cool:

16. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90

17. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9