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Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

  1. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    114
    8
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Aggiornamenti...ieri ho lasciato l'auto volutamente ferma per riprenderla stamattina. Appena salito ho subito impostato il menù segreto su 9 ho visto che la tensione stava a 11.7-11.8v...ma solo per pochi istanti, infatti dopo un paio di secondi è subito tornato il valore di 12-12.1v sempre a motore spento.

    Ho aspettato parecchi secondi prima di mettere in moto ed ho cosatato che il valore si è mantenuto pressochè costante sui 12v, ma appena avviato il motore la tensione è scesa a 11.7.

    Ho spostato la macchina dal garage ma, vedendo che la tensione rimaneva sugli 11.7 e non risalive come le scorse volte, mi sono fermato, ho acceso ventola e fari e la tensione è addirittura scesa a 11.5. :eek:

    A quel punto il motore ha inizialmente perso giri, ma subito la centralina ha risposto dando gas con la lancetta del contagiri che è un po' risalita e la tensione ha segnato un balzo istantaneo da 11.5 a 16.5v...valore che fino ad ora non avevo mai riscontrato. Raggiunto quel valore di picco la tensione è riscesa di nuovo sugli 11.5v e, dopo pochi istanti sempre a motore acceso ed auto ferma, è cominciata ad arrivare fino a 11.2. A questo punto è cominciata l'altalena della lancetta del contagiri con il motore che ha cominciato a singhiozzare arrivando quasi a spegnersi :confused:...addirittura avevo la portiera aperta e la luce abitacolo ha iniziato a lampeggiare. Subito si sono accese le famigerate spie ma, dopo pochi istanti, il motore ha ripreso e livellato i giri al minimo e la tensione è tornata sui 13.8 v e da lì non si è più spostata.

    A questo punto ho iniziato a camminare ma l'auto era perfetta, a parte le solite spie accese. Allora ho spento e riacceso il motore e le spie si sono resettate, non avuto più nessun problema.

    Questo mi è capitato a motore particolarmente freddo..il fatto che ha perso giri e si è quasi spento con una tensione intorno agli 11.2v mi fa pensare che effettivamente l'alternatore non riusciva ad erogare abbastanza corrente per tenerlo acceso...o mi sbaglio?? Con motore freddo sicuramente ci sono più attriti e l'alternatore sforza di più del normale.

    Presumo che la diagnosi fatta in bmw sia azzeccata...e che forse le famigerate spie possano accendersi anche per un problema dal genere..tensione intorno agli 11.2-11.5v penso mandi già in crisi le centraline...e poi questi sono valori letti dal menù..magari con un voltometro possono risultare anche inferiori oppure si potrebbero leggere picchi più bassi e istantanei che da menù non sono verificabili.

    Sono curioso di leggere i vostri commenti e pareri..
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Il comportamento che descrivi sembrerebbe effettivamente essere compatibile con la diagnosi fatta.

    Io invece devo segnalare che mi si sono accese di nuovo le spie, quindi l'upgrade dell'SZL non ha risolto il problema, anche se la frequenza si è ridotta moltissimo (da una volta al giorno a una volta a settimana). Tuttavia potrebbero essere anche altri i motivi del miglioramento, come ad esempio il fatto che il clima in questi giorni è più mite. A questo punto potrei avere anch'io un problema di alternatore oppure potrebbe essere un sensore dell'ABS. Farò fare una diagnosi OBD dal mio amico meccanico. Comunque ricordo che una volta i fari si sono temporaneamente abbassati di luminosità in concomitanza con l'apparizione delle spie. Questo con la batteria vecchia, adesso ho la batteria nuova.
     
  3. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    32
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.125
    523i E60
    Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

    Ieri mi sono informato circa la disponibilità del pezzo in bmw e lo avevano (costo 23€). Dopo aver letto il bollettino tis mi pare di aver capito che consiste solo nel guida luce e non comprende anche il disco. Da anche delle particolari informazioni circa i codici da verificare sulla propria unità szl prima di effettuare l'intervento. A questo punto ho deciso che farò la pulizia del disco con alcol isopropilico e panno degli occhiali così avrò modo di verificare i suddetti codici. Se non risolverò il problema e/o si ripresenterà dopo poco come ti è successo, allora sostituirò questo kit. Tu intanto hai qualche aggiornamento da darci?
     
  4. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ormai dopo diverse verifiche sono sicuro: il mio è un problema elettrico

    infatti ogni volta in concomitanza dell'accensione spie si abbassa momentaneamente la luce dei fari

    adesso sto avviando una serie di controlli per valutare se il problema è correlato all'alternatore/regolatore/raddrizzatore o a una connessione precaria
     
  5. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    114
    8
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Ma tu che valori di tensione hai all'avvio, appena acceso il motore??...Io ho dei valori che in marcia sono appena sufficienti...ma si verificano spessi dei cali improvvisi che generano il problema, in concomitanza ho lieve perdita di potenza.

    Il problema si manifesta se lascio l'auto ferma almeno un giorno...alla riaccensione con riscaldamento e fari la tensione non ne vuole sapere di superare gli 11.2-11.5v, poi spengo e riaccendo e tutto torno ok.

    Se puoi lasciare l'auto ferma almeno un giorno prova a fare lo stesso test...questo è quello che ha indotto anche il mio meccanico, oltre alla concessionaria bmw, a decretare l'alternatore come responsabile.

    Oggi sulla statale a 100 Km/h con cruise control attivo ho avuto un'altra accensione delle spie...si è sentito un lieve calo ed il cruise si è disabilitato.
     
  6. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    una prova veloce che si può fare (consigliatami) è scaricare la batteria per circa una quarto d'ora con fari accesi e motore spento, successivamente misurare la corrente di carica (con motore acceso...) mediante pinza amperometrica

    se la corrente non va oltre 30A (a spanne) allora sicuramente c'è un problema di alternatore/regolatore

    altri controlli si possono fare con l'oscillloscopio seguendo le indicazioni del TIS
     
  7. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    32
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.125
    523i E60
    Attenzione al regolatore perché può fare danni importanti.
     
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non ho avuto molto tempo... per il momento ho fatto una diagnosi col Bavarian Technic: era memorizzato l'errore 4C03 ovvero "Column/Wheel Switches"

    credo che questo errore sia semplicemente una causa dei buchi di tensione: l'SZL si resetta in corsa e segnala errore

    non sono stati rilevati altri errori, nemmeno relativi all'alternatore o alla batteria
     
  9. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ho effettuato diverse misure sulla mia: al mattino, chiave inserita, motore spento dalla sera prima, 12.4V misurati sul polo positivo presente nel cofano motore, 12.3V col voltmetro del menù segreto. Premuta la frizione la tensione è passata a 11.8V (voltmetro del menù segreto). Appena messo in moto la tensione è passata a 14V e rotti (non ricordo i decimali).

    Durante il weekend ho fatto diverse decine di km col voltmetro del menù segreto sempre in vista: 14.5V-14.6V

    Ho effettuato la prova dell'alternatore: un quarto d'ora con fari anabbaglianti accesi e motore spento, corrente di scarica circa 23A

    Appena messo in moto il motore la corrente di carica era 100A e man mano è scesa a 50A: pare che l'alternatore funzioni correttamente.

    Grazie al Bavarian Technic ho notato che la centralina DDE segnala che l'SZL da problemi di comunicazione CAN, questo dopo aver resettato tutti gli errori e aver effettuato un giro di prova senza aver avuto spie: ne deduco che la scheda elettronica dell'SZL ha qualche problema, o nell'alimentazione o nell'interfaccia CAN...
     
  10. andrea 330

    andrea 330 Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    330 d e91 sw 2009
    guasto dtc dsc rpa errore di sistema

    salve a tutti ho letto tutta la dicussione la mia macchina presenta un problema simile appena metto in moto si accende rpa errore di sistema ,dsc dtc non funzionante,ausilio alla partenza vi premetto che gia pulito szl e con diagnosi risulta guasto 5e46 qualcuno puo aiutarmi grazie
     
  11. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Pochi giorni fa mi hanno chiesto ben 823 eurI in un service BMW per risolvere il problema!

    Risolto da me a costo zero...dopo aver letto questa ed altre discussioni straniere.

    Ora passi che in BMW non cerchino di risolvere il problema in questo modo "amatoriale" seppure efficace ma è inconcepibile che non propongano al cliente neanche il kit di riparazione (dal costo di 40 €), soluzione molto meno costosa rispetto alla sostituzione del pezzo intero!

    Sono molto tentato dal far loro visita e farli capire che i clienti non sono polli da spennare!!!
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.578
    474
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.192.256
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Questo kit di riparazione ha un codice? :biggrin:
     
  13. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Certo che sì
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.578
    474
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.192.256
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Vedevo che si parlava del codice della E60... Per la E90 i codici cambiano?
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Nel mio caso codice ricambio 83192179894. Se mi dai qualche dato in più verifico per la tua, giacché dipende anche dalla data di produzione.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.578
    474
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.192.256
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    E90 pre rest, 320d 163CV, prodotta a luglio 2005... Ti ringrazio tantissimo :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2015
  17. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Per me sarebbe più semplice con le ultime sette cifre del telaio. Se per te non è un problema, mandamele in pvt se preferisci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Nel tuo caso il codice categorico è identico al mio. Per tua info e curiosità, qui trovi la lista di applicazioni relativa a quel categorico. Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.578
    474
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.192.256
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Ti ringrazio tantissimo :biggrin:

    Toccando ferro non ho alcun problema del genere, ma sempre meglio essere previdenti, altrimenti poi per la fretta di risolvere ci si affida mani e piedi alla parola del conce, che sicuramente spinge per cambiare mezzo mondo ](*,)
     
  20. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    126
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Non c'è dubbio e io te lo posso confermare per esperienza personale freschissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sappi che il kit costa 33,90 + iva e BMW prevede un lavoro di due ore al costo di 135,84 + iva per un totale di 207 € iva compresa. Capisci bene che, a fronte di 823 € a me preventivati, è una cifra molto ridimensionata.

    Alla fine non è stato necessario spendere neanche i 200 eurI...tanto meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Morale della favola:occorre essere informati per non farsi fottere!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2015

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