Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

  1. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    E60
     
  2. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Non ci ho fatto molto caso ma quando si accendono le spie nei rettilinei non penso di avere sempre il volante perfettamente dritto, mi è capitato di girare leggermente lo sterzo solo per correggere in maniera minima la traiettoria per rimanere all'interno della corsia, e in autostrada mi si sono accese quando mi sono spostato leggermente sulla destra della corsia prima di uscire sulla rampa degli svincoli verso il casello.

    Però nelle manovre di parcheggio, tornanti o rotatorie fin'ora non ho avuto problemi, compreso le freccie che funzionano a dovere. Il problema si è sempre presentato a volante dritto o comunque a minime variazioni...comunque stasera quando torno a casa provo a fare un giro più lungo e cercherò di effettuare tutte le manovre possibili..vediamo che succede.

    Ora che ci penso un paio di volte ho avuto come il sentore che, all'accensione delle spie, l'auto perdesse leggermente potenza per un istante per riprenderla subito, ma non è stato un comportamento ben distinto. Cercherò di farci più attenzione quando mi ricapita.
     
  3. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Nel tuo caso potrebbe anche essere un sensore abs, quando si accendono spie relative al dsc, abs eccetera in rettilineo, e le frecce rientrano sempre alla perfezione, mi viene da pensare che l'szl non abbia colpa, piuttosto una qualche errata lettura della velocità d una ruota, o come è anche già capitato, difetto della centralina o gruppo elettroidraulico dsc
     
  4. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Grazie..ma esiste una qualche procedura o manovra che si può fare per capire chi è il colpevole? Soprattutto visto che lasciando l'auto in bmw non lo hanno capito (insistono sull'alternatore)!!
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    La diagnosi. Se non hai l'occorrente per farla da te, vai in un bosch car service e la fai fare, facendoti stampare il resoconto ovviamente
     
  6. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    La diagnosi è stata fatta..nulla di anomalo in bmw, tutto in regola secondo loro. A parte sempre la loro fissazione per l'alternatore
     
  7. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Con quel voltaggio però non è giustificato. Io ho la batteria debole (al mattino appena sopra i 12 volt, quindi ipoteticamente intorno al 50% di salute) e non accuso nessun problema.
     
  8. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    L'alternatore o carica o non carica, e nel caso non caricasse avresti la spia della batteria accesa (anche se non sempre succede, dipende dal tipo rottura), e soprattutto con il consumo di energia di queste auto rimarresti subito a piedi. Se non è ancora successo vuol dire che l'alternatore è ok.

    Che loro dalla diagnosi non vedano niente mi pare strano, in quanto ad ogni accensione di spie varie rimane memorizzato nella memoria della relativa centralina l'errore della anomalia riscontrata.

    L'unica maniera per scoprire da cosa deriva, è appunto eseguire una diagnosi e vedere che errori sono stati memorizzati sulla centralina dsc.
     
  9. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ..Ma..guarda..il tuo ragionamento non fa una piega..quando hanno fatto la diagnosi hanno rilevato gli errori collegati all'accensione delle spie, e da li mi hanno detto però che dai test che hanno successivamente effettuato sull'auto risultava tutto Ok...l'unico "colpevole" secondo loro che non funziona a dovere, ripeto sempre dai test che hanno fatto, è l'alternatore che non carica come si deve e può generare errori alle diverse centraline che possono tramutarsi in spie anomale accese.

    Ora il "non carica a dovere" vuol dire tutto e niente visto che, come ho detto, la mia tensione media a motore acceso è sui 13.8 v da menù segreto e 12.1/12.2 prima dell'avvio, che non è così catastrofico da come ho capito. Però questo è quanto mi hanno detto ed io, non essendo propriamente del campo, non ho potuto ribattere.

    Poi una volta effettivamente la spia rossa della batteria mi si è accesa, avevo appena avviato l'auto di notte ed avevo messo i riscaldamenti al max perchè stavamo intorno allo 0, ma si è spenta dopo pochi istanti ed ora a distanza di un mese non si è più riaccesa...e guarda caso dopo quel giorno sono cominciate le accensioni anomale delle spie famigerate..ora non so da che dipendono ma potrebbe essere anche un insieme di cause, oggi per scrupolo ho rifatto il reset del sistema di foratura che non avevo rifatto dopo l'errore della batteria, vediamo che succede.
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Proverei a misurare con un voltmetro la stabilità della tensione... i valori da te indicati sono corretti, ma non vorrei che la tensione avesse sbalzi molto consistenti, e che sia questo a dare problemi alle centraline... Ed ecco che si spiegherebbe la colpa dell'alternatore che ti hanno detto in concessionaria :-k
     
  11. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    62,5Nm (TIS)
     
  12. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Grazie mille
     
  13. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Dopo qualche giorno stamattina mi si è ripresentato l'accensione delle spie, avevo appena impostato il menù segreto su 9 e il voltaggio indicava 11.7-11.9. Appena messo in moto innesto la retromarcia per fare manovra con lo sterzo girato e ...tin ...tin...tutto acceso...il problema è che avevo appena avviato quindi non ho potuto leggere il voltaggio perchè in quel frangente il menù salta per pochi secondo facendo rivedere i km. Comunque dopo i primi metri con la tensione sui 12.5-12.7 poi arriva subito sui 13.8-14.

    Avevo già fatto controllare il voltaggio dell'alternatore con un voltometro da un meccanico generico ma mi aveva detto che era tutto ok e che secondo lui stava bene. Ma per stressare al massimo l'alternatore come test va bene accendere tutti i fari con abbaglianti e riscaldamento al massimo? O è meglio accendere il condizionatore?? E' meglio farlo a motore freddo?? Vorrei cercare di fare tutte le prove possibili.
     
  14. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Se hai 11,7 volt al mattino, la batteria è praticamente quasi morta. Per provare puoi accendere il clima e il lunotto termico.
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, la batteria è morta...

    Ma se a motore acceso, dove la batteria conta poco o niente, hai comunque problemi, questo mi fa propendere per un alternatore che non eroga quanto dovrebbe, o come dovrebbe :-k
     
  16. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Impossibile..l'ho cambiata un mese fa con una varta stesso amperaggio dell'originale (80A) e spunto superiore (740 invece che 680).

    Prima che cambiassi batteria mi si accendeva la spia della batteria gialla e per questo l'ho cambiata, ora non si accende più.

    Inoltre per scrupolo due giorni fa ho provato a caricarla per vedere se l'alternatore ce la faceva tenerla carica, di fatti quando ho connesso il booster la batteria non assorbiva praticamente nulla, la lancetta faceva appena un movimento ma di neanche un millimetro..segno che la batteria è carica altrimenti ci sarebbe stato un assorbimento più consistente.

    11,7 non è un valore che ho letto costantemente, è stato un picco in basso, prima di accenderla stava su 11,9. Durante il giorno quando la riprendo prima dell'accensione sta intorno ai 12 basso...:-k
     
  17. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Quindi si avvalora la tesi dell'alternatore che non carica come dovrebbe...è da scartare l' "assioma" che l'alternatore o carica o non carica. E questo sposa quello che mi hanno detto in bmw.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A riposo (quindi prima della messa in moto), la batteria dovrebbe stare a 12.2-12.3... 11.9 è decisamente basso :-k

    Proverei a ricaricarla con un caricabatterie serio, magari provvisto di diagnosi batteria ed alternatore :wink:

    io lo comprai l'anno scorso proprio per non farmi trovare impreparato 8-[
     
  19. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Sono sempre più confuso...quindi mi tocca prendere un secondo carica batterie? Qualche marca di quelli definiti seri?

    Ma il fatto che quando spengo la macchina la sera la tensione sta sui 12.2-12.3 e quando la riprendo la mattina sta su 11.9 indica che la batteri è "fallata"? O potrebbero esserci altre cause??
     
  20. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    in generale potrebbe esserci un consumo anomalo in stand-by della macchina, dovuto a qualche componente difettoso
     

Condividi questa Pagina