Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

  1. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  2. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Cercandolo su Google esce fuori solo su siti americani e le versioni indicate sono tutte americane. In ogni caso ci sono scritti anche i codici dei sensori e per il mio (165 finale) risulta compatible. Quindi oltre alla pulizia del disco (da entrambi i lati) andrebbe sostituto questo lettore. Vediamo un po' domani chiamo in bmw.
     
  3. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Ciao a tutti :wink:

    Domandina ... all' inizio della discussione, mi pare di aver capito che un sintomo dovuto alla pulizia SZL da effettuare sia l' assenza di rientro automatico con rotazione del volante una volta inserite le frecce.

    A me funziona benissimo il rientro ... chi ha risolto aveva il rientro frecce assente o non è vincolante?

    Grazie per le risposte. :smile:
     
  4. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Anche a me funziona regolarmente. Non si è ben capito ma a quanto pare non sempre i due sintomi sono correlati
     
  5. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Magari se la zona del disco sporca è lontana dallo zero (volante al centro), il dsc riconosce correttamente quando il volante torna al centro e fa spegnere le frecce, viceversa quando si va a sterzare la lente incontra la parte sporca e va in errore.
     
  6. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    SZL MEGLIO di quando era nuova!

    da quando ho sostituito il disco ottico (e la guida luce, compresa nel kit) non ho più avuto problemi (200km, 1 milione di rotonde...)

    ma la sorpresa è stata che mi si sono spostati gli angoli di attivazione rientro automatico freccie e di spegnimento freccie

    non mi ero mai trovato bene con lo spegnimento automatico delle freccie, spesso dovevo attivarle 2 volte, per esempio nei sorpassi, questo sempre, molto prima di cominciare ad avere problemi con l'SZL

    adesso, invece, l'automatismo funziona molto bene

    c'è da dire che la mia SZL è una delle prime prodotte (2004)...
     
  7. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i

    Grazie a tutti per le risposte,

    interessante l' ipotesi di avere solo una parte dello SZL sporca, che consente quindi il rientro frecce ..

    Konte, prima di utilizzare il kit hai provveduto a diagnosi?

    Sostituzione Kit hai fatto fare il lavoro in Bmw o da solo? Costo?

    Eventualmente anche per MP se non ti andasse di scrivere importi.

    Ancora grazie :wink:
     
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Non ho fatto né fatto fare nessuna diagnosi, mi sono fidato dei post di questa discussione :cool:

    il kit mi è costato 40€
     
  9. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Avevo intenzione anch' io ma ho letto che alcune volte si tratta di qualche sensore andato e da sostituire ...con la diagnosi almeno si dovrebbe eliminare questa possibilità.

    La sostituzione l' hai fatto da solo? Tempo impiegato? Difficoltà?
     
  10. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    La sostituzione l'ho fatta da solo

    Ho avuto difficoltà a sganciare l'airbag, nonostante il TIS e letture sul forum, operazione che una volta fatta la ripeti a occhi chiusi

    il lavoro lo si fa in un'ora tranquillamente, anche prendendosi tutto il tempo per evitare di rovinare qualcosa. A tal proposito, per disaccoppiare le plastiche del piantone ho usato un plettro

    Per la rimozione della guida-luce, operazione necessaria per smontare il disco, serve una Torx T6 che non tutti hanno in casa

    In ogni caso serve un minimo di manualità
     
  11. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Penso che le famigerate spie si possano accendere per svariati problemi, a me ad esempio si accendono ogni tanto a distanza anche di giorni ma può capitare in rettilineo o mentre sono in sosta, ma senza girare lo sterzo.

    Nel mio caso è probabile che il problema sia l'alternatore che comincia a ricaricare non bene quanto dovrebbe, visto che in marcia arriva ad una tensione massima di 14 v e spesso ha dei picchi in basso sotto i 13.8 v. Da quanto mi è stato detto una tensione anche momentaneamente più bassa del normale può mandare in confusione le diverse centraline con conseguente accensione di spie, ma con uno spegnimento ed una riaccensione tutto poi torna normale.
     
  12. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Fino a 10 volt di batteria nessun problema per le centraline, sotto invece vanno in allarme per bassa tensione di alimentazione.

    Se il tuo alternatore dà 13.8 o anche 13,5 non ha nessun problema, non è quella la causa dell'accensione delle spie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  13. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Diciamo che 13.8 è la tensione media, ma spesso scende anche sotto intorno ai 13 o 12 alto soprattutto quando si inseriscono i vari sistemi. Questo è quello che mi ha detto la concessionaria ufficiale bmw, anche perchè i valori che vedo io ovviamente sono da menù e da quello che so in bmw dovrebbero aver misurato la tensione direttamente sull'alternatore.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?322418-Alternatore-E90-320d

    Certo che leggendo questo 3d non ci si può fidare di quello che ti dicono in bmw, a me mi hanno detto che l'alternatore è da cambiare con uno da 185A consultando il loro l'etk, ma io sono andato col cellulare a fotografare l'interno dell'alternatore e ho letto addirittura che non è da 185A ma da 150A!! Quindi se gli lasciavo l'auto mi avrebbero fatto sicuramente aspettare più del dovuto visto che avrebbero ordinato il pezzo sbagliato!!

    Ma allora in rettilineo l'accensione in successione delle famose spie gialle di foratura, dsc e freni, da cosa può dipendere?? Visto la frequenza con cui si presentano questi problemi, qualche guru del forum non potrebbe stilare una lista sulle possibili svariate cause/effetti che possono portare a questa anomalia??
     
  14. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    a me le citate spie si accendevano anche in rettilineo...
     
  15. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    A me anche ma le freccie si attivano e si disattivano alla perfezione, quindi non penso dipenda dall'SZL.
     
  16. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    a me le spie si accendevano temporaneamente poi sparivano e le freccie funzionavano alla perfezione...
     
  17. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Sembra il mio stesso identico problema, io nelle rotonde a bassa velocità con lo sterzo girato al massimo non ho spie che si accendono, lo stesso era per te??

    Quindi se hai risolto con la pulizia dell'SZL dovrò farlo anch'io..altro che alternatore!!
     
  18. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Qualcuno sa se la coppia di serraggio per il dado dello sterzo è la stessa per tutte le vetture? 63 Nm?
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    le mie spie si accendevano sporadicamente, ultimamente circa una volta o due volte al giorno nelle situazioni più disparate, non necessariamente in situazioni particolari (intendo sterzo a fine corsa, rotonde, rettilinei...)

    la pulizia del disco nel mio caso non ha avuto effetto, ho dovuto comprare il kit di riparazione che comprende il disco e la guida ottica nuovi [MENTION=48217]fabio_cpl[/MENTION] solo una cosa: in rettilineo hai il volante dritto?
     
  20. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    in che modello in particolare?

    sulla serie 1 sì
     

Condividi questa Pagina