Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

1. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    Aggiornamento

dopo aver pulito il disco e non aver avuto nessun risultato

stufo delle lucine natalizie

ho fatto ricalibrare il sensore via diagnosi

alla fine via diagnosi fanno la ricalibrazione dell'angolo sterzata

e come per magia sono sparite le due spie

comunque il programma diceva che l azzeramento del sensore puo essere fatta anche andando a 25 km orari e girando il volante totalmente verso sinistra e poi destra

2. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cristian che errori ti dava inpa o dis?

3. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Ogni qual volta si smonta il sensore angolo sterzata va sempre ricalibrato altrimenti è normale che l'errore non va via...

4. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    mi si accendevano le due spie

quella del freno a mano in giallo

e il simbolo del controllo di stabilita in giallo

5. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Quella dell'ABS no?

6. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Grazie, grazie e ancora grazie! =D>

Frank, rep+ per te

Grazie anche a Lillospeank che rilevando solo polvere ancorchè non visibile, non mi ha fatto rimanere male all'apertura dell'SZL

In effetti nel mio SZL non è entrato grasso ma solo polvere

Visivamente non sembra, ma basta passare un panno da pulizia occhiali per vederlo sporcarsi in maniera molto evidente

Io non ho usato detergenti, ma ho passato il disco anche sulla parte posteriore (sporca anch'essa in maniera evidente)

Inoltre ho dato una passatina anche alla guida luce

Per finire, per rimuovere eventuali pelucchi, ho soffiato col compressore a pressione bassa

Nessun problema con lo zero

Il conce mi ha già inqulato un paio di volte, ma questa volta gli è andata male :biggrin:

Guai, invece, a cospargere sostanze sul disco, come per esempio la vasellina: è un disco ottico quindi deve essere pulito. Cospargereste i cd di vasellina? #-o

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ho esultato troppo presto ](*,)

come già esposto da qualcuno ho visto che esiste il kit di riparazione componenti ottici dell'SZL cod. 83 19 2 179 894 costo circa 40 euro solo che ci sono delle avvertenze:

a me pare che semplicemente dicano che per le vetture prima della data indicata occorre provare a riparare l'SZL con il kit, prima di sostituirlo

forse perché dopo tale data l'SZL è stato migliorato

condividete l'interpretazione?

qualcuno sa dove reperire i documenti PUMA 28753830 e REP-61 31 009? Forse sono integrati nel TIS? Forse sono integrati nel kit?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2015
  9. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    kit riparazione SZL cod. 83192179894

dall'ETK:

10. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ho letto in un bollettino BMW che il malfunzionamento dell'SZL è dovuto al tipo di materiale utilizzato per il disco ottico, forse perché si opacizza col tempo (a parte i casi di contaminazione da grasso...)

per questo motivo esiste il kit

la riparazione prevede la sostituzione del disco e delle 2 viti torx della guida luce e in teoria non serve rifare alcuna calibrazione (traduco da bollettino)

provo e poi vi faccio sapere

11. saccarina

saccarina Aspirante Pilota

14
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Ciao, io ho una Z4 3.0i del 2003 alla soglia dei 100k km. Qualche giorno fa mi è andata giù la batteria banalmente per la plafoniera accesa.

dopo averla ricaricata, alla prima accensione da ferma in garage si è acceso l'albero di Natale: spia DSC + freno a mano + pressione pneumatici tutti in giallo.

portata in officina BMW qui a Roma mi hanno detto che è da cambiare la centralina DSC alla modica cifra di 600 euro esclusa manodopera...

mi mi hanno detto durante il controllo che la macchina ha anche perso il centro dello sterzo...

premetto to che non ho mai avuto avvisaglie con accensioni temporanee o altro.

Può essere lo stesso problema del sensore sterzo che Frank ha brillantemente risolto (e che la Bmw conosce visto che ha introdotto il kit)???

12. Edo Tensei

Edo Tensei Kartista

51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i

Ciao a tutti,

anch' io possessore di z4 3.0i del 2003 ...

Qualche gg fa, accensione improvvisa delle 3 spie gialle ... freno a amno, pressione pneumatici, controllo stabilità ... spengo, stacco batteria, riaccendo e spariscono ..pochi km e si riaccendono... spengo, riaccendo e nuovamente spariscono.:-k

Dopo pochi km di nuovo accese ... quest' ultima volta, nonostante lo stacco della batteria, rimangono accese fino ad oggi.

Ho provato un reset (non so se valida per z4) di ruotare totalmente lo sterzo a sx e dx ma niente da fare.

Procederò con reset citato sopra ma fatto a 25 km/h come indicato da un utente, eventualmente diagnosi per cercare di spegnarle sperando in un falso errore, poi con la pulizia del disco ed infine con l' acquisto del kit.

A proposito di quest' ultimo, si acquista in qualsiasi concessionaria Bmw o fanno finta di cadere dalle nuvole?:mrgreen:

Grazie a chi prosegue a mantenere attiva/aggiornata questa discussione, visto che le luci natalizie sul quadro sono insopportabili :evil::evil:

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    il kit l'ho ordinato oggi e non hanno fatto storie

14. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Mi servirebbe un'informazione circa la pulizia del sensore angolo di sterzo. Ho letto tutto il 3d e anche molti altri da forum esteri. Alcuni di questi dicono di pulire solo la parte superiore del disco, altri hanno pulito entrambi i lati. Qualcuno di voi può suggerirmi la scelta migliore? Dato che la parte inferiore del disco è proprio quella su cui sono scritte le informazioni, non sarebbe meglio pulirla? Ovviamente considerate tutte le precauzioni del caso: utilizzo di un panno adatto e di alcol isopropilico, con movimenti in direzione radiale (dal centro del disco verso l'esterno)

15. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    nei casi di colatura grasso è molto probabile che la pulizia del disco risolva il problema

invece nei casi di impolveramento o offuscamento la pulizia non è necessaria: lo dice la BMW:

ne deduco che il problema potrebbe dovuto a un degrado della serigrafia del disco

mi è arrivato il kit che curiosamente include anche la guida luce, probabilmente perché anche questa può subire un degrado

16. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Il problema è che il kit secondo L'ETK non è compatibile con E60 e anche i codici dei sensori sonondiversi rispetto a quelli per cui il kit è disponibile, quindi mi sembra che sia verosimile.

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  19. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Riparazione SZL mediante apposito kit effettuata con successo

Anche il giro di prova ha avuto esito positivo

Tuttavia non mi sento di dire che il problema è risolto finché non avrò percorso un po' di km

20. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ti ringrazio per la segnalazione del kit ma non ho avuto nessun riscontro né su etk né su realoem. Ho incluso anche USA

Condividi questa Pagina