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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 avaria filtro particolato e SOSTITUZIONE COLLETTORE ASPIRAZIONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stentistini, 2 Marzo 2018.

  1. stentistini

    stentistini Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    10.527
    Bmw serie 3 E93
    Buona sera a tutti, sono possessore di un e93 330d M57 2009.
    Ebbene si mi trovo dinanzi a questo problema,vi spiego subito...
    Due settimane fa mi è apparso il classico messaggio di avviso del filtro particolato che in molti hanno avuto il dispiacere di conoscere, non pensando fosse qualcosa di serio ho letto qualche forum dove parlavano di una mancata rigenerazione automatica del FAP, consigliando di guidare a velocità costante e a medi regimi per mezz'ora circa. |||FATTO|||
    Con la famigerata spia accesa, prendo la statale per il Gargano e in 4a a 90km/h arrivo alla mia destinazione ''quasi fiero'' e pensando si fosse finalmente risolto il problema. Dopo mezz'ora o poco più riprendo l'auto e ripercorro la stessa strada pensando tornasse tutto nella norma ma.... buum ecco li che riappare la spia, confuso e turbano prendo un appuntamento con i meccanici Bmw (dato che dovevo presentarmi per il check biennale del veicolo) i quali dopo una diagnosi accurata mi dicono di pulire il fap, cambiare il collettore di aspirazione perchè è rotto, e che potrebbe creare un malfunzionamento con le candelette causata dalla perdita di liquido refrigerante da raccordo inferiore.

    [​IMG]
    INTERVENTO 1 105€ |||FATTO|||

    TOTALE INTERVENTO 2 1300€

    1) Secondo voi è un'intervento da fare obbligatoriamente in bmw?
    2) E' possibile capire se è davvero danneggiato il collettore di aspirazione?

    Premetto che ho quest'auto da 4 anni ed ho percorso in totale circa 30k prendo l'auto solo il weekend e per brevi tratti (tranne d'estate), ma l'auto non ha mai avuto vuoti di potenza, sempre pronta e scattante anche a bassi regimi.
    un mese fa ho tagliato un pneumatico in provincia di caserta a causa di un "cratere" di 10cm con un enorme balzo dell'auto (non so se può essere causa di rotture di parti del motore).
     
  2. filippo.neri.it

    filippo.neri.it Aspirante Pilota

    4
    1
    21 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Mercedes
    La buca per strada non può centrare con il collettore..
    Intanto, rottura del collettore aspirazione e intasamento DPF sono strettamente collegati, infatti avendo il collettore rotto la perdita di pressione ti porta ad avere una maggiore quantità di fuliggine e pertanto di intasare il dpf. Risolvendo il primo, e facendo una buona rigenerazione forzata o una pulizia con gli appositi liquidi, puoi risolvere il problema del dpf.

    Per il collettore intanto bisogna capire dove è rotto, se la rottura di cui parlano è del meccanismo delle swirl si può anche rimuovere risparmiandoti di comprarne uno nuovo
     
    A stentistini piace questo elemento.
  3. stentistini

    stentistini Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    10.527
    Bmw serie 3 E93
    Grazie @filippo.neri.it per la risposta.
    Benissimo. =D>Descrizione minuziosa sull'aspirazione,il problema al dpf è risolvibile dunque. :biggrin:
    Per quanto riguarda il collettore come faccio a sarepe se il problema sono le swirl? c'è una bella differenza di prezzo! ho visto molti tutorial dove eliminano le swirl, dunque reputo siano un peso per il mio motore! Ne posso fare a meno oppure devo sostituirle? (dovrebbero RIsmontarmi il collettore) :-s dovrei chiedere ad un meccanico specializzato (che non conosco) perchè in bmw mi hanno detto che potevo circolare con la macchina ma senza metterla sotto sforzo perchè avrei rischiato di far rompere delle lamelle che una volta cadute nel motore avrebbero fatto danni più grandi! =;
     
  4. filippo.neri.it

    filippo.neri.it Aspirante Pilota

    4
    1
    21 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Mercedes
    Il problema del DPF lo si può affrontare riparando il collettore e, attraverso i tubi del sensore pressione differenziale, iniettando un liquido di pulizia nel DPF.
    Per il collettore, dovresti parlare con il meccanico che ti ha fatto la diagnosi, o guardare se nella parte sottostante al collettore vedi residui di catrame o unto.
    vendono dei kit di tappi appositi (non originali bmw ovviamente) per tappare i fori lasciati dalle palette.
    Concordo con i meccanici bmw, fai l'intervento prima che puoi perchè se saltano butti via mezzo motore.Per farlo ti conviene trovare un meccanico generico, in quanto BMW non fa queste modifiche
     
  5. stentistini

    stentistini Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    10.527
    Bmw serie 3 E93
    @filippo.neri.it ho preso appuntamento con un meccanico. Ho notato da diversi tutorial che non è poi tanto complicato smontare il collettore, ma penso di farlo fare da un professionista per evitare rogne causate dalla mia ignoranza nel campo.
    Le uniche unità che ho smontato sono il dvd professional e la centralina mulf.
    Volevo chiederti se queste swirl sono davvero tanto inutili a tal punto da eliminarle, ho letto in un forum su bmwpassion che lo fanno tutti ma che si potrebbero avere delle risposte diverse dal motore soprattutto quando si usa il freno motore. In Bmw non penso li abbiano messi li per aspettare che si rompessero e rovinare il motore! Graverà sui consumi o sulle prestazioni? insomma quali sono i pro e contro? potrei avere rogne?
     
  6. filippo.neri.it

    filippo.neri.it Aspirante Pilota

    4
    1
    21 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Mercedes
    Le swirl non sono inutili, hanno la funzione di migliorare leggermente la risposta ai bassi regimi, infatti sopra i 3500 giri sono totalmente aperte, sotto diciamo che la loro azione la fanno principalmente fino ai 2500. Aumentano leggermente il freno motore, infatti quando alzi il piede dall'acceleratore si chiudono del tutto. Migliorano, ma veramente di poco, i consumi, nell'ordine di 1km/l nel migliore dei casi. Diciamo che migliorano i consumi soprattutto sui banchi prova e sui cicli omologativi..
    Il problema delle swirl è l'usura di queste e se si rompono. Al momento in cui cambi il collettore, il nuovo sarà identico al precedente, quindi anch'esso soggetto a usura/rottura.
    Diciamo che, se ti metti a fare il conto del costo del collettore, del costo del motorino(che anche quelli saltano), ne dovresti fare veramente tanta di strada per recuperare la spesa con il risparmio di gasolio. Senza contare che le swirl sono puramente meccaniche, spesso non hai segni premonitori della rottura. Di solito iniziano a prendere gioco, causa fuliggine e movimenti frequenti, sfiatando pressione(e da li problemi di fumosità e intasamento del DPF) e a seconda del fattore fortuna possono saltare o no.. Diciamo che tutte le case ora le impiegano perchè le brochure devono segnare sempre meno consumo e sempre meno inquinamento, e perchè portano lavoro alle officine. Un collettore nuovo sono 850 eurozzi, aggiungi 200 e passa di motorino attuatore e manodopera...è un bel business..
    a fare due conti, il risparmio di carburante è di circa 350 grammi ogni 100km.. 0.50 cent ogni 100km..
     
  7. protect

    protect Kartista

    167
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    Le bmw sono delle belle macchine ma non sono degli Shuttle,finche non si hanno gravi problemi sopratutto di natura elettrica e difficilmente individuabili ,eviterei di andare in Bmw e farmi spennare...sono li apposta...aspettano quelli che hanno la macchina aziendale e non devono tirare fuori i soldi di tasca propria,e gli piantano delle mazzate tanto paga la ditta... senza contare che in tanti si inventano guasti inesistenti per accrescere il guadagno...logico che puo' capitare anche andando in un officina generica,ma se puoi evita sono sberle assicurate !

    io andrei da un meccanico generico, all'altezza della situazione ,primo per vedere il collettore aspirazione se è veramente crepato,mi sembra strano sai!?
    ....se poi lo è ,si puo' smontare e magari sostituirlo con uno usato ma buono....nel frattempo controllerei e se necessario, cambierei, le candelette ,che sono li' a portata di mano ....poi Magari sono le swirl,bisogna controllare bene.
    io a 300k km le swirl non le ho tolte,e nessun problema ....avevo smontato a 150k km per lavare il collettore che era fortemente incrostato e le swirl erano perfette,ma chi le ha tolte non ha avuto problemi di risposta consumi freno motore..vai tranquillo .
    per il dpf bhe fosse per me defapperei ,ma qui ognuno ha le su idee
    ..se hai tempo e voglia ti puoi smontare il collettore ,è rognoso ma non difficile ...vedrai quanta cracia e fuliggine troverai all'interno ...va pilita anche l egr !
    la centralina candelette è un classico, si bruciano due filamenti all'interno ,e non scaldano piu' le candelette che magari sono perfette ,io ho risolto aprendola e saldando al posto dei filamenti 2 fili elettrici ,poi richiuso con silicone ...un pasticcio ma funziona ancora adesso,ci sono dei tutorial che spiegano come fare su internet ....cmq la centralina beru costa poco meno di 100 euro,è piu' rognoso smontarla dal motore che ripararla...
     
  8. stentistini

    stentistini Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    10.527
    Bmw serie 3 E93
    RAGAZZI UN MECCANICO AFFIDABILE A FOGGIA CHE "MASTICHI"](*,) BMW
    Dovrei spostarmi per lavoro tra qualche settimana, l'unico meccanico che conosco lavora in mercedes ED E' FUORI SEDE:suspect
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
  9. stentistini

    stentistini Aspirante Pilota

    7
    0
    27 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    10.527
    Bmw serie 3 E93
    Ragazzi Buongiorno
    ne è passato di tempo dall'ultimo intervento!
    ho trovato un buon meccanico capace di sistemarmi il tutto. finalmente.\\:D/
    € 250,00:drinking:
    eliminazione delle swirl e inserimento kit tappi
    pulizia collettore aspriazione
    cambio centralina iniettori
     

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