Ciao a tutti, a causa di una infiltrazione di acqua all'interno del faro sx della mia bmw 320d del 2006, mi è aparso sul computer di bordo il messaggio " sistema fari adattivi in curva non attivi". Ho fatto smontare il faro dal mio carrozziere e si è accorto che il tappo che chiude il vano lampade era aperto. Ha provveduto ad asciugare il faro con una luce a infrarossi. Poi ha guardato la centralina ALC dei fari adattivi in curva, e si è accorto che sia lo spinotto e l'interno della centralina era bagnato. Mi sono rivolto alla concessionaria BMW e mi hanno detto che il problema è proprio la centralina e bisogna cambiarla e settarla per la modica cifra di €210,00. Ora mi domando è effettivamente la centralina oppure può essere qualcos'altro dato che mi hanno detto che potrebbe essere il motorino o una piccola scheda che si trova accanto alle luci anabbaglianti? E' normale che neanche l'anabbagliante dx che non ha avuto nessun problema rimanga fisso e non si muove in sterzata? Grazie
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Salve purtroppo è successo anche a me bisogna cambiare la centralina piccolina che si trova sotto la freccia, in bmw costa 125€, montaggio e codifica ci siamo con il prezzo da te descritto, il problema è che bisogna cambiarla perchè disabilita completamente il sistema dei fari adattivi ed essendo una centralina in can-bus disabilita anche quelle che vengono in successione, non so a te ma a me dal momento che si è accesa la spia non funzionavano nemmeno i vetri elettrici. Cambiata la centralina del faro e sono ripartiti anche i vetri. strano ma vero!!!
Fari adattivi Ho appena cambiata la centralina alc dei fari adattivi, il computer non mi porta più l'avaria ma i fari rimangono fissi, anzi quando accendo la macchina mi fa il bilanciamento dei fari sopra e sotto e poi il faro sinistro si muove leggermente verso sinistra. Tengo a precisare che in concessionaria quando ho acquistato la centralina mi hanno detto che non e' necessaria la codifica della stessa. A tal proposito sapete dirmi in cosa consiste la codifica tanto da chiederti 80,00 euro?
Anche io l'ho acquistata e ho proceduto all'installazzione fai da te avendo i tuoi stessi difetti. Sono andato in concessionaria e ho parlato con il capo officina e mi ha detto che andava codificata con il sistema alc dell' auto. Allora vedendo la fattura che la nuova centralina l'avevo acquistata presso il loro centro ha portato l'auto dento l'officina e dopo nemmeno 5 min e riuscito dicendomi che era tutto ok e potevo andare senza chiedermi un'euro.
Da qualche mese ho anche io il problema ai fari adattivi. La spia di malfunzionamento si accende e spegne più volte al giorno... Ora sento in BMW quanto costa la sostituzione. Sempre ammesso non sia, come ho letto in qualche forum, infiltrazione di acqua nei fari...
Vi dico la mia.... Avaria alc, ovviamente, ma dovuta a sostituzione faro con uno di recupero (causa palo della luce...). Ero però sicuro che non ci fossero problemi elettrici con le centraline dovuti ad infiltrazioni ed in diagnosi mi dava sforzo eccessivo del motorino o motorino bloccato (qualcosa del genere insomma). Risolto con un bagnetto nello svitol del motorino, chiaramente dopo averlo tolto dal faro, cosa non proprio semplicissima visto che il faro va completamente smontato ed aperto. Non sempre è la centralina, controllate sempre con la diagnosi prima di cambiarla. Salutoni
Salve ragazzi ieri sera stavo tornando a casa e avevo impostato le luci con la leva tutto a SX in automatico A un certo punto mi vieni fuori la scritta FARI ADATTIVI IN CURVA INATTIVI! Aiuto come posso fare non riesco a sopportare la spia sul cruscotto helpp!!