Avaria cambiare o aggiustare la mia 120D? | BMWpassion forum e blog

Avaria cambiare o aggiustare la mia 120D?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da abbiati32, 11 Agosto 2020.

  1. abbiati32

    abbiati32 Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Agosto 2020
    SAN SEVERINO
    Reputazione:
    0
    BMW 120D SPORT
    buonasera a tutti e vi ringrazio per la vostra attenzione;
    ho un dubbio che mi assilla di qualche settimana:
    ho comprato la mia 120d sport anno 2014 con 30000km cambio automatico...
    da quel giorno ho soltanto fatto l' ordinaria manutenzione ovvero solo tagliandi con cambio olio pasticche ecc...
    ora ne ha 250000 e purtroppo dopo un po di tempo in cui sono andato in giro con la spia del motore accesa, ieri si è acceso anche sul monitor l' avaria motore, premesso che la macchina fino a ieri andava bene, ma non e piu rapida come una volta e soprattuto quando do tutto il gas fa fatica a riprendre velocemente...
    ora ho sentito in tanti che avrei gia dovuto sostituire turbina, olio cambio automatico, fap ecc invece fin ora mi è andata bene...ora dopo questa spia cosa devo aspettarmi? vale la pena sostituire i pezzi in questione oppure devo cambiare l' auto direttamente?
    grazie in anticipo
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @abbiati32 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2022
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la turbina si cambia solo se si rovina.
    e generalmente non dovrebbe rovinarsi in modo tale da far calare le prestazioni.
    -al massimo si rompe e basta, ma non è che perde prestazioni gradualmente.

    il fap se è intasato dovrebbe venire segnalato, o comunque in diagnosi dovrebbero capire se è ancora buono, quindi non lo cambierei preventivamente.

    il calo di prestazioni è più probabilmente dovuto ad altre cause.

    trattandosi di un diesel con ricircolo dei gas di scarico,e considerando il kmtraggio, non mi sorprenderebbe constatare che la valvola egr sia talmente incrostata da diminuire il passaggio della carica fresca (aria aspirata)
    -lo stesso dicasi per il collettore d'aspirazione.
    probabilmente è incrostato al suo interno, modificando la fluidodinamica.-

    in tali condizioni, un calo di prestazioni è il minimo che ci si può aspettare, e le spie segnalano appunto la non più corretta combustione, proprio a causa delle ostruzioni.

    con buona probabilità, smontare e pulire il collettore e la valvola egr, e pulire tutte le canalizzazioni di aspirazione (anche nei condotti della testata se necessario) sortirebbe maggiori benefici che cambiare turbina, fap, o quant'altro.

    una bella pulita al debimetro (sensore maf) e al sensore pressione (map) con alcool isopropilico, e probabilmente il motore tornerà a girare come deve.

    sono operazioni che richiedono unicamente manodopera.
    (per cui difficilmente troverai meccanici disposti a fartele, dato che gli conviene guadagnare anche sulla fornitua di ricambi nuovi)
    probabilmente ti proporranno di cambiare la valvola egr, quando basterebbe pulirla, e il collettore nemmeno lo menzioneranno.

    ma in realtà bastrebbe smontarlo e pulire tutto


    se puoi farlo da solo fallo; altrimenti, prima di cambiare pezzi, cerca chi possa fartelo.
    perchè se cambi pezzi senza prima pulire le suddette parti il risultato non sarà ottimale.

    se ti va bene, ti cambiano la valvola egr (che invece basterebbe pulire) e le spie si spegneranno.
    il motore tornerà a funzionare meglio, anche se non come dovrebbe, dato che senza averlo smontato e puito il collettore sarà ancora incrostato.

    e se per caso non sei soddisfatto la risposta sarà la solita:

    è normale... mica è nuova.. ha 250 mila km, quindi è normale che non vada bene come da nuova..

    niente di più falso.
    anche se chilometrata, se a punto e pulito, il motore deve girare ancora bene, e fornire prestazioni molto simili a quando era nuovo.


    purtroppo i diesel hanno questo problema (la valvola egr che imbratta tutto)
    e nessuno si sbatte a pulire.
    preferiscono farti pagare la valvola nuova e non pulire il resto, restutuendoti in pratica l'auto che va meglio, senza spie accese, ma con un lavoro fatto a metà
    (e per di più cambiando un pezzo che bastava pulire)
     
    A Ale91 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. wewwo

    wewwo

    22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed Elettronica BMW
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto in pieno. EGR, maf, filtro aria (se non è stato cambiato nel recente periodo), filtro gasolio (se non l'hai mai cambiato) e pulizia generale del collettore di aspirazione. Per cominciare....

    I diesel si incrostano come barche in ammollo con i km, pertanto è normale che sia ingolfato dallo sporco e qualche sensore inizi a dare di matto.

    Non è un lavoro economicissimo, nel senso che, se te lo fai fare, potresti spendere tranquillamente oltre i 500€ di manodopera in concessionario (dal meccanico di fiducia magari meno). Se lo fai in casa, ti viene tutto gratis, se non cambi pezzi ovviamente. Poi decidi tu se affrontare la spesa o no. 250000km sono tanti, ma se la macchina, tutto sommato, ha ancora sostanza, è sempre dura dirle addio.
     

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