anticipo di ingresso coppia ai bassi e in linea generale una riposta più pronta ad ogni regime, aumento portata aria in molti casi ma dipende dalla conformazione che viene data alle giranti
Certo,avendo un peso minore e una miglior configurazione tolgono un po' di turbo lag,ma in termini di tempi (accelerazione e ripresa) cambia qualche cosa?
Le giranti solitamente sono realizzate in lega di alluminio pressofusa. La lega di alluminio pressofusa ha caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'avional ma in generale i materiali pressofusi hanno caratteristiche meccaniche inferiori rispetto ai materiali lavorati dal pieno. Per applicazioni "importanti" solitamente si usa l'inconel oppure l'avional (più economico) mediante forgiatura dal pieno. I vantaggi di una girante in avional risiedono in ottica elaborazione, con un maggior margine per pressioni più elevate (e temperature di esercizio maggiori). La migliore resa ai bassi regimi in termini di spool deriva da un maggior numero di pale o conformazione differente della girante o, in alcuni casi, ottimizzazioni in genere del coreassy. Ma non è il materiale in se della girante a migliorare la reattività della turbina.
Sono lusingato dall'aver ottenuto esaurienti e tempestive risposte da due grandi esperti Buona Pasqua a tutti
anche perchè tra avional e inconel, la differenza di densità è sensibile. A pari volume, usando quest'ultimo il manufatto pesa quasi 3 volte tanto, perciò non è un problema di inerzie se viene usato per questi scopi. Se dovessi scegliere con che materiale farle, userei l'inconel. Molto poco attaccabile da composti corrosivi e resistente al creep con temperature elevate, anche se sarebbe più un materiale da turbina che da compressore...