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AV IONAL

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francone56, 3 Aprile 2021.

  1. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Gradirei conoscere i reali benefici pratici adottando le giranti in AVIONAL sul tubo Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    anticipo di ingresso coppia ai bassi e in linea generale una riposta più pronta ad ogni regime, aumento portata aria in molti casi ma dipende dalla conformazione che viene data alle giranti
     
  3. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Certo,avendo un peso minore e una miglior configurazione tolgono un po' di turbo lag,ma in termini di tempi (accelerazione e ripresa) cambia qualche cosa?
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2021
  4. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    poca roba, senza maggiorare il diametro e senza ritoccare la mappa
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Le giranti solitamente sono realizzate in lega di alluminio pressofusa.

    La lega di alluminio pressofusa ha caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'avional ma in generale i materiali pressofusi hanno caratteristiche meccaniche inferiori rispetto ai materiali lavorati dal pieno.

    Per applicazioni "importanti" solitamente si usa l'inconel oppure l'avional (più economico) mediante forgiatura dal pieno.

    I vantaggi di una girante in avional risiedono in ottica elaborazione, con un maggior margine per pressioni più elevate (e temperature di esercizio maggiori). La migliore resa ai bassi regimi in termini di spool deriva da un maggior numero di pale o conformazione differente della girante o, in alcuni casi, ottimizzazioni in genere del coreassy. Ma non è il materiale in se della girante a migliorare la reattività della turbina.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. francone56

    francone56 Kartista

    124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Sono lusingato dall'aver ottenuto esaurienti e tempestive risposte da due grandi esperti Buona Pasqua a tutti
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche perchè tra avional e inconel, la differenza di densità è sensibile. A pari volume, usando quest'ultimo il manufatto pesa quasi 3 volte tanto, perciò non è un problema di inerzie se viene usato per questi scopi.
    Se dovessi scegliere con che materiale farle, userei l'inconel. Molto poco attaccabile da composti corrosivi e resistente al creep con temperature elevate, anche se sarebbe più un materiale da turbina che da compressore...
     

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