Aux non rilevato dopo il cambio della batteria | BMWpassion forum e blog

Aux non rilevato dopo il cambio della batteria

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Cristy92, 21 Luglio 2012.

1. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Salve a tutti, pochi giorni abbiamo cambiato la batteria del serie 3 e subito dopo (ovviamente) tutto si è resettato, per esempio l'orario.

Tuttavia andando a premere il tasto "mode" per cambiare le impostazioni della radio (FM, CD, Aux) sembra che la voce Aux sia scomparsa.

Non abbiamo cambiato la batteria in una concessionaria BMW a causa della loro politica di lavoro "scorretta" e non proprio al servizio del cliente, quindi ci siamo rivolti ad un "generico" elettrauto.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione riguardo questo problema? Come posso ripristinare la funzione Aux? ](*,)

Grazie mille!

2. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Giuro che questa non l'avevo mai sentita!!!!#-o#-o#-o

Si può accendere qualche spia tipo air bag, bloccasterzo ma che sparisce l'impostazione AUX....[-X

Secondo me ti conviene provare a chiedere in BMW

3. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Vorrei tanto evitare di andare in concessionaria...però se continua cosi mi sa che un salto mi tocca farlo.

Strano vero?

4. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ma hai provato a collegarci un lettore???

5. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Intendi una fonte? Ho collegato come sempre l'iPhone ma niente.

6. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    maaa!!!!

Ma la batteria prima di toglierla, l'auto è stata collegata ad un'altra batteria????

7. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Visto che era rimasta a terra, abbiamo fatto prima un ponte (che non ha funzionato), poi siamo riusciti ad avviarla con una batteria esterna. Successivamente, arrivati finalmente presso l'elettrauto, è stata sostituita.

Ah, in effetti ora che ci penso, prima di cambiare la batteria già dava questa cosa. Cioè è successo dopo che la macchina è stata avviata grazie all'altra batteria.

8. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    intendevo quando l'avete sostituita è stato fatto un ponte su un altra batteria o la macchiana è rimasta completamente senza corrente????

9. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Quando abbiamo fatto il ponte, la batteria esausta era ancora collegata. Non era esausta del tutto perchè le cose basilari funzionavano ancora.

10. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ho capito!!!!

ma quando avete scollegato la batteria per mettere quella nuova l'auto è rimasta completamente priva di corrente????

11. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Questo purtroppo non lo so, in quanto non ero presente durante la sostituzione.

12. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    secondo me il problema è nato proprio da qua......a causa delle tantissime centraline dell'auto prima di sostituire la batteria si collega l'auto ad un altra proprio per non lasciarla senza corrente.

Almeno in BMW fanno così....

13. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione adatta

14. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Ma quando mai?? Assolutamente no, la batteria si può scollegare tranquillamente quante volte si vuole, lasciando l'auto completamente senza corrente, e non succede assolutamente niente! Io siccome ci lavoro spesso sulla mia la stacco sempre, anzi, è una cosa da fare assolutamente!

Quella di attaccarci un'altra batteria momentanea durante il cambio della batteria per non lasciarla senza corrente non l'avevo ancora sentita...

Comunque riguardo al problema dell'aux, probabilmente lo sbalzo di tensione che c'è stato quando è stato fato il ponte con un altra batteria per effettuare l'avviamente, avrà dato fastidio alla radio, la quale probabilmente è tornata alla codifica di default escludendo l'aux... l'unica maniera per riattivarla è effettuare una codifica sulla radio per abilitare nuovamente la porta aux

15. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    In Bmw quando me la cambiarono all'X3 fecero così.....

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Se è vero, si rischia grosso a far quella manovra, in quanto i morsetti sarebbero sempre in tensione e si rischierebbe molto facilmente che nel cambio batteria il morsetto del positivo vada a fare dei cortocircuiti toccando la carrozzeria.... non è la maniera corretta di operare, anche perchè ogni tanto uno scollegamento totale della tensione può far solo che bene alle centraline dell'auto

17. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Assolutamente no!!!!

Perchè l'altra batteria viene collegata ai morsetti del vano motore e nel portabagagli si cambia tranquillamente la batteria!!!

Loro invece dicono esattamente il contrario: l'auto non deve mai rimanere senza corrente!!!

Forse hai ragione te!?!?;-)

Ma così facendo io non ho avuto nessun problema:-)

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ma forse non conosci bene gli schemi elettrici.... si dà il caso che dal morsetto dietro della batteria, parte un grosso cavo rosso, e va proprio diretto al morsetto anteriore del vano motore, quello coperto dal cappellotto rosso... di conseguenza se dai tensione in in quel punto nel vano motore, automaticamente hai tensione anche dietro... Ho tutti gli schemi elettrici bmw ed eseguo lavori di postmontaggio elettrici/elettronici, le conoscerò almeno un po' credo!

Nel tuo caso ci credo che non hai avuto problemi, basta isolare con uno straccio per esempio il morsetto dietro e stando molto attenti si riesce, ma perchè complicarsi la vita quando per sicurezza la batteria (e di conseguenza l'alimentazione su tutta l'auto) è la PRIMA COSA da scollegare quando si effettuano lavori?

Se leggi qualsiasi istruzione ufficiale BMW (ma anche di qualsiasi altro mezzo) sui vari postmontaggi di optional, o qualsiasi altra manovra da fare sul circuito elettrico, la prima voce è: "scollegare l'alimentazione", come del resto è sempre stato...

Comunque, tornando al problema, la soluzione l'ho già spiegata nel post 14 (sempre se monta una radio professional)

19. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, ma ti sto solo riferendo ciò che mi è stato detto e come mi hanno eseguito il lavoro in BMW:wink:

20. ventiuno

ventiuno Aspirante Pilota

22
    1
    4 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    bmw e91 318i
    successo anche a me...Non c'è stato nessun sbalzo di tensione, mi si è solo scaricata la batteria mentre montavo il dtt in auto, ha cominciato ad accendermi spie strane sul cruscotto e non ce l'ho più fatta a metterla in moto. Ricaricata la batteria con tensione costante a 13,8V alla ripartenza era scomparsa la funzione aux sulla radio.

Ricodifica in conce....60 euro!

Condividi questa Pagina