Nessuno su questo forum si è mai interessato all'acquisto di un autobloccante per la propria auto? Da un po' di tempo ne sentirei la necessità, l'emulazione elettronica del DSC non è propriamente la stessa cosa di un autobloccante meccanico Lasciando perdere quelli delle M (sono lamellari, e personalmente preferisco i Torsen, molto più progressivi e parecchio più adatti alla guida normale piuttosto che sulla drag strip) so che quaife ne fa, ma sul sito appaiono solo pochi modelli di BMW (quello che si avvicina di più alla mia 530i è quello della 540i, ma onestamente non saprei valutarne la compatibilità!) pertanto mi chiedevo se qualcuno avesse già montato un ATB sulla sua auto, a chi si fosse rivolto, ecc ecc grazie a tutt
mah, considerando il costo spropositato nonchè il lavoro per montarlo poche persone si interessano alla cosa; cmq deve essere un bel accessorio io, che non ce l'ho, in derapata non riesco a tenerla di traverso e fare strada...
beh, costi e lavoro non è che siano così spropositati. Per la 540i E39 quaife lo propone a 660sterline, circa 1000euri... che non mi sembrano affatto tanti. Voglio dire... si spendono 500euri (+verniciatura) per un paraurti kit M e non 1000 per un autobloccante?? suvvia, ripristiniamo le priorità corrette per le modifiche Il montaggio poi è una cavolata, si toglie lo scarico (ma non sempre è necessario) si mollano i bulloni di semiassi e albero, si tolgono i supporti e si cambia lo zuccotto . difficoltà minima, tecnicamente chiunque sia capace di svitare e riavvitare un dado ed abbia una dinamometrica può farlo. a occhio, se c'è da smontare anche lo scarico più di 90 minuti non ci si metterebbe... facciamo 2 ore: a 30euri l'ora di un bravo meccanico.. sono 60 euri. non mi pare una follia. Più che altro le mie perplessità erano su come si comporterebbe il DSC in presenza del nuovo differenziale.... la vocina mi dice che non ci dovrebbero essere problemi -e del resto se quaife lo fa per la E39 540i che a quanto ne so l'ESP l'ha sempre avuto di serie....- e tecnicamente, ragionandoci, si va solo ad incrementare la motricità e a limitare le necessità d'intervento dell'ASC, ma il tarlo resta sempre... Ad ogni modo io ho l'autobloccante sull'altra auto e la differenza nella guida (non solo nei traversi) è notevole. la motricità in uscita dalle curve è impressionante. Peccato che nessuno si sia interessato prima d'ora :frown:
Io volevo mettere quello dell'M3 E36 trovato su ebay, ma avevo paura che fosse sovradimensionato per la modesta potenza in gioco (150CV)...temevo in un drastico calo di prestazioni
mah, io l'avrei preso! hmmhmh..ok, io non faccio testo dato che comprerei qualunque cagata che mi capita a tiro ehehehehehe.... Posso capire un torsen che in effetti qualcosa si mangia, ma un lamellare ha attriti abbastanza paragonabili a quelli di un diff aperto normale. Va detto tuttavia che anche tra torsen ed aperto la differenza è rilevabile appena al banco rulli L'unico timore che avrei a comprare un differenziale lamellare usato sarebbe quello di dover sostituire il pacco di frizioni dopo 1 mese che lo si è montato..ma tutto sommato è il rischio che si corre a comprare più o meno tutte le cose usate...
io ho un pò di esperienza diretta in queste cose perchè ci paciocco per il fuoristrada..... se il 540 e il 530 han medesime cave puoi prendere il differenziale autobloccante del 540i, montargli le tue coppie coniche e richiudere il tutto....... unico accorgimento dare uno sguardo e possibilmente maggiorare semiassi e giunti ..... su un land dopo aver montato un blocco manuale al 100% (lo so che è diverso da un'autobloccante ma la maggiorazione delle sollecitazioni è molto simile) il propietario per risparmiare non ha voluto cambiare i semiassi...... e così c.v.d. si son spaccati i semiassi... perciò prima di mettergli su l'autobloccante vedi di assicurarti della robustezza di tutto il resto...... tra l'altro, gran bella modifica....... prova a vedere se la detroit locker li fa, a me un aubloccante a 12 satelliti (son quelli usati da chi fa velotà sui fuoristrada perchè più progressivi....) me lo avevano proposto, nuovo , a 350€.... io non lo presi perchè ho in mente un blocco manuale su ponti toyota...... ma qui poi vado ot.....
domani manderò una mail a quaife per sapere della compatibilità 530-540. Per i semiassi oggettivamente non credo ci siano di questi problemi, su vetture stradali. L'uso in fuoristrada impone sollecitazioni leggermente maggiori, soprattutto il presenza di blocchi manuali al 100% hai una mail con cui contattare la ditta che nomini? dato che mandare mail è gratis, tanto vale sentire pure la loro campana, dato che oltre a quaife non mi risultano altri produttori "grossi" di diff specifici (nel mio caso per bmw). Grazie!!
purtroppo a causa di un problemino con il pc ( ovvero mi si è bruciata scheda madre e hd) non ho più nulla..... ma se cerchi un pò su lla rete dobvresti trovare qualcosa....... anche se tutti quelli che avevo contattato erano specializzati nel fuoristrada...... sulle sollecitazioni... bè dipende da che uso farai dell'auto.... tipo se vai spesso in pista mi sa che i semiassi non è che se la ridano più di tanto
ATTICA dovrebbe montarlo sulla sua 325ci(un po' drogata). DeBardi mi pare che gli aveva preventivato 1 migliaio di euro... ma non so se era un "prezzo di favore" visto i soldi che gli ha lasciato lì in precedenza o sia il suo costo reale... Per il DSC...beh, si disabilita con il pulsantino che c'è su tutte, che problema c'è!
M_POWER -> in pista? con un 530i? suvvia qualora mi garbasse la pista avrei l'altro giocattolo da utilizzare, non certo la bmw goblin -> il prezzo che fa quaife è appunto circa quello li (660sterline+spedizione+montaggio). Il mio discorso relativo al DSC riguarda invece proprio quando questo è attaccato: essendo che le ruote girano in modo diverso a seconda di che differenziale è montato, non vorrei che il DSC si trovasse con valori a lui inusuali e applicasse chissà dio quali correzioni... tecnicamente non dovrebbe succedere niente, ma giusto per avere sia cintura che bretelle, preferirei una risposta precisa, prima di procedere all'eventuale acquisto :)
Chiama DeBardi e fingiti interessato così ti fai fare un preventivo e ti fai spiegare se fa delle modifiche al DSC o quant'altro... :wink:
LOL non è che mi devo fingere interessato... interessato lo sono sul serio. ...LOL..ho visto ora sul sito che sono di Vicenza... io a vicenza ci studio (o meglio, sto finendo di studiarci ) quasi quasi vado a fare un salto di persona
Avevo pensato che ti arragiavi te a montarlo (o in prima persona o da un tuo preparatore) visto che hai scritto di ordinarlo in UK(visto che hai specificato la valuta inglese) più le spedizioni ecc... :wink:
beh, diciamo che se lo prendo in UK per ovvie ragioni lo faccio montare al mio mecca... però se trovo in italia qualcuno che me lo da a condizioni equivalenti e me lo monta pure.. è tutto di guadagnato
M3 e M5 hanno il differenziale autobloccante e il dsc penso che basti andare in bmw e lo sapranno se le centraline sono tarate in modo differente, se cambia qualcosa basta impostare i valori delle M penso
scusate la mia ignoranza in materia, ma il 530 d e39 non monta già l'autobloccante? ho letto sul libretto che, disinserito il dsc, interviene l'autobloccante! ora, che sia meccanico o elettronico, non lo so...ditemi voi...vorrei sapere cosa ha la mia sotto!
Si, ma è un'autobloccante elettronico. Ovvero simula un autobloccante meccanico (più raffinato e costoso)
magari monta, come la mia, di serie un differenziale autobloccante a basso trasferimento di coppia 10 o 15%...