Autovelox/Telelaser. Postazioni mobili e mancata segnalazione delle stesse. | BMWpassion forum e blog
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Autovelox/Telelaser. Postazioni mobili e mancata segnalazione delle stesse.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da nivola, 7 Giugno 2012.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Apro questa nuova discussione per 2 motivi fondamentalmente, una per segnalare un abuso e l'altra per una considerazione personale.

    Avviso gli amici dell'Abruzzo e/o tutti coloro che si trovano a transitare in quelle zone, che ho verificato di persona, ieri, un abuso che potrebbe verificarsi ancora a danno degli automobilisti.
    Ieri pomeriggi, appunto, mi trovavo a transitare sul raccordo che da Pescara porta a Chieti (Raccordo Autostradale Chieti-Pescara). Più precisamente, uscendo dal casello di Pescara Ovest, ho imboccato il raccordo in direzione Chieti. Subito dopo il distributore della Q8, ho incrociato un automobilista che viaggiava in senso contrario al mio e che mi segnalava la presenza di una pattuglia con gli opportuni sfanalamenti (GRANDE!!!=D>).
    Già procedevo piano, ma dopo la segnalazione, ho rallentato ancora ben sapendo che quella zona è sottoposta ai controlli della Polizia. Poco dopo incontro un'altra auto che mi sfanala...bene.
    Non so ancora se si tratta di un controllo velocità oppure un semplice posto di blocco.
    Il limite è di 70 km/h e viaggio sui 50 così ho tutto il tempo ed il modo di verificare la presenza di cartelli che segnalano il controllo stesso se dovesse trattarsi, appunto, di una postazione per il controllo della velocità.
    Di cartelli, fissi e mobili, neanche l'ombra ma, dopo una curva in una piazzola, una pattuglia della Stradale con postazione Telelaser su treppiede.
    Mi ha puntato (e ne sono certo in quanto non avevo nessuno davanti) ma ci son passato davanti talmente piano che ho potuto vedere benissimo il Telelaser con annesso palmare per la foto, l'ufficiale (aveva le stellette) che lo manovrava, l'altro agente intento a verbalizzare appoggiato alla cappelliera dell'Alfa 156 SW (per lo meno la contestazione era immediata) e la Ypsilon ferma appena..."purgata".
    Quindi, amici, occhio se passate da quelle parti perchè i controlli li fanno ma i cartelli non ci sono.
    Di questo sono certissimo in quanto, ripassando dopo un paio d'ore su quel tratto di strada, ho ripercorso il raccordo (ne ho approfittato per rifornire al distributore di cui sopra visti i prezzi abbastanza competitivi >:>) e ho guardato nell'eventualità mi fosse sfuggito un cartello fisso (che ricordo dovrebbe "riguardare" una postazione fissa) coperto dalla vegetazione. Nulla di nulla.

    Infine, una considerazione: ormai dovrebbe essere chiaro a tutti (ed anche alla Polstrada vista, tra l'altro, anche la ultima circolare emessa da loro stessi a tal proposito che trovate qui ) che le postazioni devono essere presegnalate ma molti ignorano questo obbligo. Ergo, nell'eventualità che veniste multati su quel tratto di strada (come in altri) e la segnalzione fosse assente, fatelo mettere a verbale e poi proponete ricorso per far valere i vostri diritti...le regole ci sono e tutti dovrebbero rispettarle.
    Quindi occhi aperti e....gaaaaaaassssss!!!!! :D
     
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Finora ho sempre visto autovelox piazzati dove ci sono le dovute tabelle di segnalazione: anzi spesso preferiscono strade in cui ci sono i cartelli fissi che non quelli piccoli mobili da mettere a bordo strada per l'evenienza (quasi invisibili). Cmq nel caso da te segnalato, se ti fermano per multarti, è ovvio che mettendolo a verbale avrai grandi possibilità di vincere un successivo ricorso. D'altra parte però ultimamente è sempre più usato il metodo di mandarti la multa a casa qualche settimana dopo: in quel caso non hai alcuna possibilità di dimostrare che i cartelli non erano presenti.

    Oltretutto mi viene in mente un ulteriore consiglio: se vuoi far mettere a verbale l'assenza di segnalazione teoricamente -in sede di ricorso- sarà la tua parola contro la loro... ed è difficile vincerla contro dei pubblici ufficiali che testimoniano il vero a nome dello stato. Se vuoi far valere le tue giuste ragioni, nel caso in cui la segnalazione prevista e le norme non siano rispettate pienamente, devi chiamare una pattuglia di un'altra forza dell'ordine (diversa da quella che ti ha fermato) e far redigere un verbale in cui denunci che sei stato multato in una situazione non conforme alla normativa vigente. Capisco che il meccanismo richiede più tempo, ma così avresti il verbale di sanzione a tuo carico sul quale puoi ricorrere tramite ulteriore verbale che accerta senza ombra di dubbio l'errata segnalazione dell'autovelox.

    Personalmente il problema secondo me non è se gli autovelox sono segnalati, ma piuttosto se sono nascosti! Le segnalazioni ci sono spesso su ampi tratti stradali, ma l'autovelox non è detto ci sia, e in più non si può guidare dando la caccia agli autovelox invece di guardare il traffico (questione di sicurezza). Se non sbaglio un ministro qualche giorno fa ha detto che secondo lui, per migliorare l'efficacia dei controlli, non andrebbero neppure più segnalati (vedremo se applicheranno anche questa norma.. per ora no comment!). Ciò che più invece mi manda in bestia sono 2 cose: che i limiti sono sempre troppo bassi rispetto alle reali esigenze (normative vecchie mai aggiornate, un po' perchè non ritengono sia una cosa urgente anche se passati 40 anni magari potrebbero pensarci, e un po' perchè sono utili a far cassa) e soprattutto che -nonostante via sia una norma che dica che tali strumenti di controllo debbano essere ben visibili a distanza- io continuo a trovarli nascosti dietro a siepi, alberi e muretti: così invece di aiutare a diminuire la velocità media del traffico, provocano solo brusche frenate quando diventano visibili all'improvviso e conseguenti frequenti tamponamenti.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condivido il tuo ragionamento ed è proprio per tutte le tue considerazioni che varrebbe la pena (in casi come quelli da me segnalati) "perder un pò di tempo" chiamando una pattuglia di un'altra arma e far segnalare la cosa, oppure scatttare qualche foto della zona ecc. ecc. per avvalorare quanto non rispettato.

    Mi rendo conto, altresì, che sono pochissimi a ragionare come noi e dunque sui grandi numeri "vincono" sempre loro, ma questo mio post voleva essere in primis una segnalazione preventiva affinchè altri non possano cadere nel tranello...prevenire è meglio che curare...

    Sappiamo tutti che della prevenzione non frega niente a nessuno e dunque tali meccanismi servono solo per far cassa, e la testimonianza da me riportata è una prova inconfutabile...ergo, è una lotta quotidiana ma mai abbassare la guardia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
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    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Quoto in pieno, il fatto è che come dicevamo l'ipotesi di far mettere a verbale "la postazione non era segnalata" o scattare foto nelle zone limitrofe è ampiamente contestabile in sede di ricorso: possono dire che secondo loro era tutto a norma e segnalato e che le foto sono state scattate in un altro momento.

    E' vero: un po' per svogliatezza, un po' per distrazione (non tutti si accorgono dell'anomalia della segnalazione preventiva), un po' per la fretta che riempie le nostre giornate, quasi nessuno si sogna neppure lontanamente di passare un'ora a far verbalizzare da una pattuglia di un altro corpo questa incongruenza con la normativa di riferimento.

    Quando ci fermano per multarci inoltre cerchiamo di essere sempre disponibili e cauti onde evitare di incorrere in ulteriori sanzioni che potrebbero scaturire in caso di un nostro atteggiamento ostile (tanto se iniziano a controllarti tutta la macchina prima o poi qualcosa di sanzionabile lo trovano). Pensa che guerra diventerebbe se mentre elevano il verbale tu chiedi i loro dati, ti appunti la targa del loro mezzo (così non possono andarsene) e chiami telefonicamente un'altra pattuglia denunciando il non rispetto delle norme.

    Purtroppo quando scegli di imboccare una scelta del genere vai incontro a rischi (non è facile neppure che un'altra pattuglia arrivi in tempi brevi per l'accertamento e come si dice... tra cani non si mordono di solito) però sarebbe giusto, anzi sarebbe il comportamento più corretto da intraprendere!
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Verissimo.
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    conosco bene quel punto , si piazzano li' sempre, certo io so che ci possono essere e rallento prima, ma ne beccano veramente molti , dopo non e' vero che cercano solo di fare cassa.............
     
  7. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
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    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    da me anche si mettevano in posti strani e imboscati..... dopo una "chiacchierata" col comandante dei vigili (foto alla mano) hanno deciso di effettuare solo postazioni consone al cds ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Immaginavo conoscessi il punto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tuttavia, permettimi di dissentire sul tuo ultimo discorso nel senso, cioè, che così com'è strutturato il servizio, tutto sembra, tranne un servizio volto a prevenire, anzi.

    Se la norma dice che le postazioni devono essere segnalate preventivamente, non capisco perchè non vengono segnalate..le regole ci sono, ma solo per noi, evidentemente, e questo è sbagliato.

    Io, come te, ben sapendo che lì c'è spesso una pattuglia, rallento sempre indipendentemente dal cartello, ma è anche vero che il limite di 70 è facilmente superabile anche senza andare a 150.
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Il problema principale riguarda come fare a dimostrare che non ci fossero i cartelli, in caso di ricorso è la tua parola contro la loro e i lprefetto di certo non da ragione a te! purtroppo ci sono passato!

    dovresti avere il tempo di tornare indietro e filmare l'intero percorso di strada, ma non è facile! specialmente se non ti contestano subito la sanzione, ma ti arriva a distanza di tempo a casa!
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A me è capitato esattamente il contrario: foto, quotidiano per la "data certa" e ricorso vinto.

    E' anche vero quello che dici tu e proprio per questo ho aperto questa discussione molto dettagliata per cercare (per quanto possibile, ovvio) di avvisare chiunque in quella zona ad avere gli occhi aperti...della serie "prevenire è meglio che curare" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
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    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    scusa, ma con una foto come fai a dimostrare che sul tratto in questione non ci fosse il cartello? e poi che c'entra il quotidiano?

    magari hai fatto la foto l'indomani dell'accaduto procurandoti il quotidiano del giorno prima...
     

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