...ho sentito varie voci sull'illegittimità di una rilevazione con autovelox installato a bordo auto con agente al suo interno (l'agente potrebbe muoversi e far oscillare LA SCATOLETTA MALEDETTA )... Fermo restando che nel ricorso che farò ho come asso nella manica la mancata trascrizione sul verbale del NUMERO DI MATRICOLA dell'apparecchio (quindi non sarebbero in grado di fornire il relativo certificato di taratura!!! ), volevo avere conferma anche sul discorso dell'AGENTE A BORDO... Ho girato 2 ore sul web ma non ho trovato nulla a riguardo: c'è un BEN INFORMATO?:wink: :wink:
non credo che l'agente a bordo possa essere un motivo per l'annullamento della multa anzi, la legge impone che ci sia sempre la presenza di un agente durante il funzionamento di questi apparecchi...... per il fatto invece che manca il numero di matricola dell'apparecchio anche questa mi sa che è labile come scusa, infatti loro devono indicare il modello di autovelox nel tuo caso immagino fosse un 104/c e dovrebbe esserci la dicitura "oppurtunatamente omologato" o qualcosa di simile delle due comunque ti conviene puntare il rincorso sulla taratura dell'apparecchio molti passano......
Brunello, da te non me l'aspettavo!! Cosa scrivi a fare SE NON SAI?... solo perchè LO SALLI? OGNI autovelox deve avere un Certificato di Taratura e questo può essere richiesto dall'AMMENDATO ( )!!!! Se omettono di scrivere il numero di serie dell'autovelox, mi dici come possono produrre il Certificato di Taratura...?
a me quando presi la multa e volevo fare ricorso mi dissero che bastava che fosse indicato il modello di autovelox (nel mio caso il 104/c) e che ci fosse scritto che era omologato..... nella mia multa non era presente nessun numero di matricola ma non potei fare ricorso almeno così mi dissero e pagai 354 euro
Eccerto che NON te lo dicono!!! Comunque di questo sono certo, l'ho letto in varie parti... tieni, quà c'è tanto di link per il Modulo di Richiesta: http://www.moduli.it/item.php/2670 ...qua un altro aiuto: http://www.studiotanza.it/pg006.html ...un passaggio di una sentanza (qua parlavano del Photored ma il discorso non cambia): La taratura dell’apparecchiatura deve essere certificata da appositi centri SIT, coma previsto dalla L. 273/1991. Solo tali centri sono autorizzati al rilascio di un apposito Certificato di taratura che deve contenere, secondo le norme UNI 30012: i dati completi identificativi dell’ente che emette il certificato; i dati completi identificativi dello strumento tarato (marca, modello, numero di matricola e descrizione); l’identificazione univoca (per esempio mediante numeri di serie) di ogni certificato e data di emissione; i dettagli ambientali (Temperatura ed Umidità); i campioni di riferimento utilizzati per eseguire la taratura e loro riferibilità ai Campioni Nazionali; il risultato della conferma metrologica (cioè le misure fatte); l’intervallo di conferma metrologica (tempo che deve intercorre fino alla prossima taratura, ad esempio 1 anno); l’errore massimo ammesso per ogni misura; le incertezze coinvolte nella taratura dell’apparecchiatura; l’identificazione della persona che esegue la conferma metrologica, e l’identificazione della persona responsabile per la correttezza delle informazioni registrate. Ecco, se non menzionano il NUMERO DI MATRICOLA sul verbale, mi dici come faranno a esibire il Certificato di Taratura di QUEL dispositivo? :wink:
inkia Brù, mi sa che l'anno scorso m'hanno fottuto 354 euro allora .....perchè non c'era nessun numero di matricola.....e vabbè adesso lo so fammi sapere se vinci il ricorso perchè il numero di matricola non l'ho mai visto scritto nei verbali delle multe per velox.....se vinci ho finito di pagare multe e i soldi me li spendo tutti in.......e in.......
Allora, hai notizie di questo ricorso? Personalmente sono d'accordo che l'agente sul veicolo possa far oscillare il velox e rendere la misurazione errata. Dato che hai detto che sul web nn hai trovato niente... maggiori info le trovi su www.strademulte.it Ah dimenticavo là ho un altro nick che non dico x riservatezza.. se avessi bisogno (in futuro dato che ormai il ricorso l'hai già fatto) scrivimi quì in pvt che vedo se posso darti qualche consiglio
Il ricorso è stato accettato (è già qualcosa) e a metà Novembre ho il grande incontro... Domani faccio un giro sul forum che mi hai linkato.:wink:
Ah un'altra cosa. Il fatto che l'agente fosse sull'auto testimonia chiaramente che non era minimamente intenzionato a provare ad effettuare una contestazione immediata. Si è posto a priori nell'impossibilità di farlo, mentre invece la regola generale prevede che la contestazione quando è possibile va fatta immediatamente. Ed ovviamente il punto + forte a tuo favore è il fatto che non abbian messo il nr. di matricola; ciò potrebbe rendere annullabile il verbale in quanto non si sa con quale attrezzatura han misurato la velocità... Se all'udienza comunque vedessi che le cose si mettono male chiedi al giudice un rinvio per valutare meglio le eccezioni della parte resistente (cioè chi ti ha fatto il verbale) e per depositare delle memorie in bocca al lupo.. facci sapere.. ps.. complimenti.. gran macchina! Beato te..
Su questo punto mi sono sbagliato: il numero di matricole era STAMPATO nel verbale! .......... Però dalla mia ho un'altra carta: non vi era nessun cartello che segnalava la possibile presenza di autovelox... Il 22 Novembre mi gioco la partita a pocker...
...voi potete ridere... ...io mica tanto... ...questa settimana son stato così incasinato che MI SON DIMENTICATO DEL RICORSO!!! Boh, 'mo che succede? Ho perso d'ufficio? Lunedì saprò............ ...che piciu che sono!!!