Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | Page 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by pozgt, Aug 29, 2009.

1. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    E' questo che chiedo. A parte il caso in cui un pensionato è in sorpasso a 90 all'ora, su cui siamo tutti d'accordo, perché se sto sorpassando una fila di macchine a 130 mi devo spostare per far passare un altro che va a 180 ?

Se lui risparmia tempo, lo perdo io. Perché devo darglielo ?

Il CDS dice
    ma è evidente che si parla di chi viaggia nei limiti (soprattutto l'animale :mrgreen:)

E nemmeno voglio accelerare per sorpassare in fretta (se sono già a 130/140) se vedo che arriva qualcuno a velocità warp 2.

E poi rientrare in una colonna senza spazi, non è facile, anzi, è pericoloso.

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    Prega di non trovare uno a warp 2 e freni poco efficenti se ragioni in modo così poco aperto.. ho un amico in sedia a rotelle con il tuo sistema.
    E se lo è meritato del tutto.

3. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3,062
    390
    Dec 6, 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    Lo spazio fra un'auto e l'altra si chiamerebbe "distanza di sicurezza", oramai termine in disuso per alcuni...

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    basterebbe far volare le patenti ai lenti, agli ostacoli e agli impediti.
    Altro che toccare quelle di chi corre...:wink:

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11,334
    12,219
    Apr 7, 2008
    530D e60
    io noto che piu' va avanti il tempo piu' la situazione sulle autostrade italiane fa cag....
    L'altro ieri venendo a Ravenna da Alessandria.....
    Fino a piacenza 2 corsie intasate..... 1a corsia fila di tir 2a corsia fila di auto con ogni tanto il tir di turno che sorpassa con un differenziale di 1khm mettendoci 5minuti minimo. ogni tanto arriva lo schumacher di turno che fa i flash e che per me puo' aspettare anche 30min perche' fin quando la corsia di destra non e' libera io di sicuro non rallento dai 136 per infilarmi dietro un tir ai 90.
    Se lo spazio fra i tir e' sufficiente a rientrare senza dover frenare bene altrimenti beh vuol dire che sto ancora sorpassando.
    Poi iniziano i tutor, traffico sostenuto ma scorrevole, mi metto in 2a corsia perche' la prima invasa anche qui da Tir con cruise a 136 e ogni tanto esco in 3a a sorpassare veicoli piu' lenti..... arriviamo a bologna tutor e limite 110... traffico molto piu' sostenuto praticamente si marcia per file parallele mi metto in 3a corsia cercando di stare giusto giusto nel limite, perche' ogni tanto deve arrivare il fenomeno che mi passa a destra fino alla prima per poi tornare in 2a e poi in 1a poi in 3 facendo proprio lo slaloom fra le auto e i tir che viaggiano tutte praticamente ai 110 su tutte le corsie?
    mi direte che ci facevo in 3a corsia? La 2a ogni tanto veniva rallentata dal solito tir ai 90kmh ma di fatto si era in marcia per file parallele e gli slalomisti per fare cio dovevano accellerare frenare ecc.
    Passata bologna il traffico si allenta di brutto, dei tratti incredibile a dirsi per l'ultimo venerdi d'agosto quasi deserti, mi metto anche in 1a corsia..... e ogni tanto cosa mi becco? l'idiota di turno ai 90-100 in 2a o addirittura 3a corsia.....
    Trovo addirittura un imbecille con un camper in 3a corsia che alla fine ho passato in 1a perche' dopo essermi spostato io dalla 1a corsia per andare nella 3a e avvergli fatto i flash non si spostava con il suo camper di m....
    In definitiva io odio quelli che passano a destra facendo zig zag quando ala fine si marcia per file parallele o che ti fanno i flash nell stessa circostanza, ma odio anche quelli che stanno in mezzo ai coglioni quando ci sono le corsie libere.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,638
    22,663
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi spendi meno, lavori meno e comunque sei sereno.
    Ti invidio.
    Io riesco a spendere anche senza mettere il naso fuori di casa.
    Ah, a proposito.
    Ieri son tornato tra gli automobilisti.
    Almeno per il tragitto carrozziere-casa (e credo di aver fatto felici almeno 4 A3, 3 Serie1 -di cui una con dei copricerchi BMW inguardabili- un paio di Focus e 3 Golf. Tutte sono riuscite a superarmi alla partenza dei semafori successivi a quello in cui avevo schiacciato piu' del solito. Unico problema. Le zaffate di fumo nero. Ma ci vuole cosi' tanto a far mettere a punto le macchine a nafta?)

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,638
    22,663
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vorrei vederti mentre glielo dici in faccia, magari dopo che ha dovuto passare un 4 marciapiedi senza scivoli perchè qualcuno ha deciso che i soldi spesi per comprarsi un pass disabili dovevano fruttare in qualche modo.

1 person likes this.
  8. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    Quindi bisogna spostarsi perché potrebbe essere un folle ?

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'avevo detto diversi post fa: se c'è traffico intenso non rompo le scatole. Se sei il primo della fila e non ti schiodi dopo 5 minuti trovo una soluzione alternativa per sbarazzarmi del doppiato.

10. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    Nov 8, 2007
    BMW 320d Msport G21
    E' proprio questo che non hai capito... Avevo qualcosa come 40 auto incolonnate davanti a me...

11. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    detto così è già più umano

12. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    In questo caso hai ragione, ci si mette l'anima in pace e ci si accoda.

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11,334
    12,219
    Apr 7, 2008
    530D e60
    Se la corsia di destra e' libera ad esempio io sono il primo a spostarmi anzi.... non mi sposto, perche' se la corsia di destra e' libera sono gia li.... quindi odio chi mi sfanala, perche' se sono in 2a o 3a corsia vuol dire che quelle a destra sono occupate...... e se non mi sposto per non dover rallentare ai 90kmh dai 130 penso sia un mio diritto.
    Certo chi ha la corsia destra libera e resta in quella di sorpasso senza lasciar strada e' dello stesso livello di chi fa zig zag

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Stiamo perdendo il lume della ragione ragazzi, se non volete che la discussione finisca chiusa cercate di rendervi conto di cosa state dicendo

15. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1,180
    206
    Jul 26, 2009
    Vitara Cabrio

incominciamo a ritirarla a chi corre così i lenti verranno sorpassati da quelli che vanno a velocità costante (130) e quelli a 130 potranno stare in sorpasso tranquilli che nexxun cojone gli venga in c**o!

quando vado in moto con i miei amici sorpassiamo nel traffico (50 - 60 km/h), io mi fido ciecamente di loro nel senso che se ho uno è davanti a me non faccio di tutto per passarlo e se lui rientra dal sorpasso dietro una macchina sa con certo che mi ci metto dietro anche io senza passarlo a fuoco....

Si chiama coscienza....

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14,887
    356
    Dec 26, 2004
    ..e letta questa, vado a fare una bella ca+ata. oggi, dopo pranzo, mi mancava lo stimolo. è bastato un topic:lol:

buon divertimento, bimbi. quando avete finito, mettete a posto tutti i giocattoli:wink:

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Tommaso,

il problema si pone spesso in questa situazione:

1) Corsie 1 e 2 occupate da traffico più o meno lento (80 - 110)
    2) 3° corsia impegnata da una macchina che davanti a se non ha nessuno e sta superando a 115-120 (piuttosto lento, ma non tutti hanno una BMW)
    3) io sono dietro di lui a distanza di sicurezza
    4) a fine sorpasso (quando il tizio avrebbe lo spazio per rientrare tranquillamente senza intralciare nessuno), mi avvicino a lui e chiedo educatamente strada. Per educatamente intendo: prima mi avvicino senza però appiccicarmi al suo deretano (in quanto troppo pericoloso, sia per me che per lui) ed aspetto, nella speranza che mi veda e mi lasci passare, se non mi vede provo a fare gli abbaglianti ed aspetto ancora, se ancora non mi vede (o non vuole vedermi) inizio a dare qualche colpo di clacson.

Il punto 4 spesso si ripete più di una volta prima di farmi perdere la pazienza. Ovviamente il tizio perde il momento giusto per rientrare in quanto nel suo sorpassare ora è di nuovo nella condizione di non poter rientrare.
    Attendo ancora ma insisto con abbaglianti per farli capire che ci metto 2 secondi a sorpassarlo se solo si levasse dai cog****i.

Se proprio non demorde ed a destra ho sufficientemente spazio per superarlo in sicurezza, ingrano la 3° e supero, avendo l'accortezza di segnalare il mio sorpasso con il clacson ed a volte (dipende da quanto sono alterato) accompagnando la manovra con qualche gestaccio se non è una vecchietta a guidare ma un autentico testa di.... avete capito....:razz:

Se questo lo giudichi comportarsi avventatamente, come giudichi chi non sa guidare e non cede il passo a chi è più veloce di lui, pur potendo?! [-X

Alle volte mi stupisco per la pazienza che porto nell'attendere il momento giusto per chiedere strada, ma ogni limite ha una sua pazienza! O era il contrario?! :-k:mrgreen:

Ciao
    Daniele

18. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Io faccio la stessa cosa, nel senso che aspetto a fargli finire il sorpasso. Poi se non si schioda passo alle maniere forti.
    E' questione di intelligenza, una volta finito il sorpasso te ne devi tornare nella corsia più lenta. E se devi sorpassare più macchine che vanno a 120 e tu a 125 ogni tanto mi pare educato rientrare per far passare quelli dietro e poi ricominciare il (penoso) sorpasso.:wink:

Che poi perchè non mettere il pedale del gas a pavimento per sorpassare?:-k E' un tipo pidocchioso che ha bisogno di una colletta per mettergli 10€ di benza per farlo levare dalle scatole?
    Ha paura di avere una macchina troppo potente e di non controllarla?

Io quando sorpasso o ancora di più quando entro in autostrada metto giù tutto, mi ritrovo oltre 130 ben prima della fine della corsia di accelerazione.

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Colletta per 10 euro??

Inverno 1999: gli accordi prevedevano di vederci ad Alleghe verso le 12.00, partenza ovviamente da Ancona. Un mio amico ed io all'ora stabilita eravamo lì. La terza vettura arriva sul posto alle 16. Perchè? L'autostrada gli costava troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La realtà supera sempre ogni fantasia.

20. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    d'accordo con te al 100 %, faccio uguale pure io

non sopporto chi arriva a 220 e pretende strada sempre, ma a tutto c'è un limite !

Share This Page