Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by pozgt, Aug 29, 2009.

1. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Bmw E34 520 24V
    Veramente non ho istigato nessuno..era una constatazione!comunque ok..evito di esprimere la mia idea..comune a molti altri utenti..che però se la tengono per loro!farò così anch'io!chiedo scusa!:wink:

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    E' utile soffermarci sul collegamento tra tipo di vettura e uso della stessa. Motivazione all'acquisto e comportamenti. Leggo con interesse X5 serie1 Audi A4 e A6...
    Non sottovalutiamo mai il perchè si compera una vettura pittosto che un'altra, facendo gli opportuni collegamenti alcuni comportamentei tenuti sulla strada, spesso a discapito di altri utenti, sono assolutamente prevedibili.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, ogni volta che passano sotto il gate azzerano la velocità media e poi in base al computer di bordo si regolano quanto andare.

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14,887
    356
    Dec 26, 2004

per eccesso, se hai una sorella-moglie-cugina che non vuole cedere ai miei corteggiamenti, posso "praticamente" passare allo stupro che è più afcile, vero?:lol:

passi che ognuno è padrone di se stesso (ma non della vita di chi, intorno a voi, il codice lo rispetta. per civiltà o "paura" della multa, ma lo rispetta), ma ste massime da baretto tenetevele x voi, o x il vostro circolo di amici sempre al bar, appunto.:wink:

1 person likes this.
  5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1,711
    163
    Mar 12, 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao, diciamo che in parte mi sono riconosciuto nella sensazione di voler fare sorpassi a destra, anche se nel 99% dei casi evito in quanto piuttosto pericolosi, soprattutto se gli spazi a disposizione per cambiare due volte corsia sono ristretti.

Però su una cosa hai ragione: ci sono persone alla guida piuttosto distratte o peggio ancora irrispettose (per non dire altro), che nonostante non abbiano nessuno da superare, si mettono piantati a sinistra a 100-110 e non ti fanno passare.

Premetto che se vedo davanti alla lumaca di turno del traffico, me ne sto buono buono incolonnato anche io, come tutti gli altri.
    Non pretendo di superare se c'è una colonna di macchine davanti a lui.

Diverso è il caso in cui davanti non ha nessuno.
    Mentre cerco di fare il bravo automobilista non superando a destra, intanto ci sono svariate macchine che mi hanno superato a destra ovviamente e si sono inserite davanti a lui.
    La rabbia sale e partono le parolacce!

A nulla serve suonare o fare gli abbaglianti: il distratto/a (o ricoglionito/a) che parla al telefonino, che non guarda mai lo specchietto o che ha la radio a palla non si curerà di te.
    Il "bastardino" che invece te lo fa apposta, godrà per il fatto che non puoi superarlo se non compiendo una infrazione, ammesso che ci sia sufficiente spazio per compierla, con tutti i rischi del caso....](*,)

Ecco, io ce l'ho a morte con questa gente, anche perché se vogliamo essere precisi, la corsia di sorpasso DEVE essere utilizzata solo in caso di sorpasso (o quando si viaggia incolonnati per intenso traffico).
    Se non hanno nessuno da sorpassare perché vanno alla stessa velocità delle macchine che sono alla loro destra (creando spesso un muro con esse), perché non si levano dalle P***E e si mettono a destra?
    Questo per me è essere incivili!

Sono queste persone che per prime non rispettano il codice e inducono gli altri a fare sorpassi a destra.

Io sono contrario allo slalom per la pericolosità (ed anche perché è proibito dal codice) però a questi incivili che dormono alla guida o se ne fregano di farti passare, servirebbe una bella lezione....:dangerous:sadomaso

Saluti
    Daniele

1 person likes this.
  6. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    A me piace poco il sorpasso a destra, di meno fare zig zag. A volte però ti ci costringono proprio, tutto ha un limite. Al primo della fila cosa gli ci vuole a rientrare un secondo e far passare chi aspetta da 10 minuti dietro di lui? A prescindere dalla velocità e dal moralismo (finto) è questione di senso civico.
    Credo che in 20 anni di patente non mi sia capitato MAI e dico MAI di non far passare uno che mi lampeggiava perchè siccome mi da fastidio quando non mi fanno passare, mi metto nei panni di chi ha un passo più veloce del mio. Sono anche di quelli che a 250 si mette nella corsia più lenta se è libera, per quale motivo a 130 e autostrada semivuota gli altri devono stare tutto a sinistra?

Tutor o non tutor è l'italiano medio che non è capace a guidare sicuro, veloce, in autostrada e con traffico medio-alto. Considerate che ad agosto in autostrada ci trovate anche chi durante tutto l'anno non esce mai dal proprio comune di residenza.

1 person likes this.
  7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    In questo post mi ci ritrovo proprio al 100% però

8. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    C'è anche da differenziare: se l'autostrada è congestionatissima e anche in corsia più veloce c'è un serpentone di Km di macchine vanno a 100Km/h è da imbecilli fare gli estrosi col sorpasso a destra, zigzag, ecc. In questi casi personalmente uno che sorpassa a destra non lo faccio rientrare mai e gli accelero o freno per fargli capire che è uno stronxo.
    Ma se uno non si chioda mai dalla corsia più veloce pur andando piano e non avendo nessuno davanti, al sorpasso a destra sono costretto. La colpa è di chi dovrebbe controllare e non lo fa (mai sentito qualcuno che ha preso una multa per questo?).

9. Lynx

Lynx Guest

quoto 100%
    una cosa mi chiedo però...c'è un modo per sapere/capire dove inizia e dove finisce il controllo Tutor?...o meglio, quali portali sono deputati all'inizio controllo e quali al fine controllo?...:-k...perchè su tutti è riportato qcosa tipo "controllo velocità con sistema tutor" e sono tutti uguali...o è fatto apposta così?

10. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Ogni gate serve da entrata e/o uscita da un settore tutor. Se entri in autostrada fino al primo gate puoi andare tranquillo. Si vedono, sono quelli a tutta larghezza con tanti rilevatori per ogni corsia.
    Io sotto ogni gate azzero la velocità media e mi regolo.

11. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Scusate, ma perché se la corsia di destra è libera, vi mettete a destra e tornate a sinistra ?

A me sembra predicare bene e razzolare male. State a destra se è libera !

E poi, cosa più importante, perché siete così facili da innervosire ? Cioè, perché se uno vi passa a destra vi innervosite ? Soprattutto se decidete di usare il codice della strada per pulirvi il culo, non sarebbe meglio almeno che rimaneste calmi ?

La questione è annosa ed è sempre la stessa. Chi vuole correre, vuole stare fisso nella corsia di sorpasso.

Le regole sono poco pratiche per te, ma non esisti solo tu. Le regole sono fatte per fare in modo che tu non possa fare male agli altri, non so se ti è mai passato per la mente. Di quello che fai tu non gliene importerebbe niente a nessuno. Solo che vivi in mezzo alla gente, e la tua fretta non conta più della vita degli altri.

12. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    La gente non torna a destra per più motivi.
    Distrazione.
    Oppure quello che crede di andare talmente forte a 120 che nessuno arriverà mai da dietro.
    Varie ed eventuali.

Ovvio che uno che abbia un passo spedito abbia meno possibilità che qualcuno gli lampeggi, ma anche a 300 non è detto che si possa essere al sicuro.

13. Lynx

Lynx Guest

scusate, ma questo sotto vorrebbe dire che ad esempio, verso BO il controllo tutor è costante e sempre attivo dal km 114 al km 71?...:-k

14. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    Purtroppo si.](*,)
    Infatti io che ho casa a Venezia per andarci non prendo più quell'autostrada: non ho voglia di andare a 130 e pagare per andare come un bradipo. Faccio la Romea che ha in genere 90 come limite... autovelox praticamente zero, con 40Km/h per non farsi ritirare la patente vuol dire che posso andare a 130 come in autostrada.:cool: Non pago e sono meno chilometri. Prima invece facevo E45+autostrada... i velox e tutor non c'erano e in 2h.45' ci andavo, ora ci vogliono minimo 3 ore e mezzo: è progresso? Serve a salvare qualche vita?
    Facessero tutti come me andrebbero in bancarotta le autostrade.:mrgreen:
    Da Venezia per andare a Cortina invece l'autostrada la prendo: pochi velox, nessun tutor... si fanno anche 200. Di media.:mrgreen:

Last edited by a moderator: Aug 30, 2009
  15. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    Spostarsi al volo, invece che ostacolare il prossimo pare brutto?#-o

16. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1,180
    206
    Jul 26, 2009
    Vitara Cabrio

tu 6 il classico automobilista che io definisco ********!

17. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    applausi ed amen.
    Purtroppo i lenti si sentono sempre in diritto di dare fastidio.

18. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    Nov 8, 2007
    BMW 320d Msport G21
    Guarda che io non volevo "ostacolare" nessuno, anzi!!

Infatti appena c'è stata l'occasione(traffico meno intenso o spazio libero a sufficienza a destra) mi spostavo...
    Come ho scritto si trattava solo di attendere 2 minuti al max!! Non vedo perchè se mi trovo nel "serpentone" più veloce dei 3 presenti nelle relative corsie, già ad una buona andatura, mi devo spostare tagliando praticamente la strada all'auto alla mia destra o rischiando di andarle addosso, per fare passare il ******* di turno che poi si ritroverà nella stessa identica situazione per altre 1000 volte!! Se uno non vuole rispettare i limiti e il tutor sono fatti suoi, la multa mica arriva a me e non devo essere io a rallentarlo.. Tutto questo però nel rispetto mio e degli altri!!

Last edited by a moderator: Aug 30, 2009
    1 person likes this.
  19. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    May 15, 2009
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Se in autostrada non c'è nessuno, nemmeno tu dovresti essere sulla corsia di soprasso. Dovresti essere sulla prima.
    Se la prima è occupata, dovresti essere sulla seconda.

Se tu fossi sulla seconda, non dovresti nemmeno spostarti per superare uno che dorme, quindi, no problem.

Se invece c'è qualcuno anche sulla seconda corsia, allora vuol dire che forse chi sta superando sta superando per davvero, è allora aspetta un minuto che non muore nessuno.

20. 996GT3

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    E' il Fantozzi tutto l'anno, anche un po' moralista-bigotto, un po' ciellino, un po' lettore di Repubblica che in questo modo si gode 5 minuti di celebrità ostacolando chi vuole sorpassarlo. Magari lo fa in modo inconscio, ma io credo davvero che tragga piacere nel piazzarsi a 130 e gli altri tutti dietro.:rolleyes:
    E' in vacanza e ha la sua piccola grande soddisfazione.

Share This Page