Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pozgt, 29 Agosto 2009.

1. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie di tutte le info: sei un grande!
    Una Rep+ per l'esempio che hai dato e le vittorie ottenute!

Daniele

2. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Thanks!:wink:

3. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Ma dai che scherzo io!!:mrgreen:

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

:popcorn::popcorn::popcorn::popcorn::damnpc:damnpc:mrgreen::mrgreen:

5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Quoto: il dubbio è venuto anche a me.:-k

Diciamo che potrei "stufarmi" di stare a sinistra (o se preferite rientro a destra nella corsia di marcia come da codice perché ho "terminato" il sorpasso), ehm, poi notare "casualmente" una macchina lenta alla mia sinistra....:mrgreen:...superarla procedendo sulla mia corsia eeeee....:lol:...beh, ora basta stare a destra va, vanno troppo lenti: sorpassiamo a sinistra! :biggrin:

Insomma, dov'è il confine tra sorpasso e superamento a destra?
    Il confine riguarda il tempo di manovra totale o lo spazio percorso nella stessa? :rolleyes:

Grazie
    Saluti
    Daniele

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    a sensazione delle fdo.

7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A "sentimento"....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Articolo 144
    Circolazione dei veicoli per file parallele.
    1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
    2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
    3. Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria
    segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato. I conducentiche si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.
    4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzioneamministrativa del pagamento di una somma da €38,00 a €155,00.​

Articolo 176​
    Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade​
    extraurbane principali.
    10. Fermo restando quanto disposto dall'art. 144 per la marcia per file parallele è​
    vietato affiancarsi ad altro veicolo nella stessa corsia.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
  9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nelle ore notturne il rumore allo scarico non da fastidio solo alle forze dell'ordine.

Quanto alla loro parola contro la tua, ho qualche dubbio, perchè la loro dovrebbe valere di più della tua, altrimenti qualsiasi contravvenzione sarebbe impugnabile. Quindi, quale è stata la vera ragione in base alla quale ti hanno accettato il ricorso?

10. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Premetto,che nonostante la strada dove mi trovavo fosse già inclusa nel centro abitato,attorno non c'erano case!in pratica solo edifici commerciali che di notte sono vuoti ed assolutamente non abitati!quindi non infastidivo nessuno!ho dichiarato al giudice che monto uno scarico sportivo omologato,che comunque,nel tirare una prima marcia ed una seconda marcia ad alti giri,pur senza superare il limite dei 50km/h,è parecchio rumoroso!i carabinieri,sentendomi arrivare in maniera rumorosa e su di giri,han pensato che facessi chissà quale velocità..ma nella realtà,non era così!il giudice ha capito,ed i carabinieri non avevano nessuno strumento per dimostrare il contrario!quindi ha accolto il mio ricorso!tutto qui!:wink:

11. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    AlexMi,comunque per quel che ne so,qualsiasi contravvenzione è impugnabile!poi puoi vincere il ricorso oppure perderlo,ma è un tuo diritto poter fare ricorso contro qualsiasi contravvenzione,entro 60 giorni,depositando il ricorso in cancelleria entro tale termine!

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, ma capisci che se valesse davvero il discorso "la mia parola contro la tua" anche per le forze dell'ordine, nessuna multa sarebbe valida.

Mi fanno una multa per divieto di sosta? Io dico che non c'ero, la mia parola contro la sua. Ma nelle contravvenzioni non funziona così, diciamo che sei stato fortunato ecco

13. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    AlexMi,qui ti ho spiegato tutto!è cambiata la pagina,forse hai perso il messaggio!:wink:

14. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mettiamo che..come è capitato a me,un rappresentante delle fdo ti prende male,come nel mio caso è successo,solo perchè ho protestato!se ogni volta che mi vede lui può farmi la contravvenzione dichiarando che io andavo troppo veloce senza la prova dell'autovelox,se io non potessi fare ricorso,sarei già rovinato e senza patente da un pezzo a questo punto!Ti sembra giusto una roba del genere?guarda che ci sono delle "teste calde"anche tra le fdo,io ne ho incontrate,spero che non capiti la stessa cosa anche a te!:confused:

15. moideck

moideck Collaudatore

324
    4
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    84
    330xd e92
    io generalmente guido sempre secondo il principio:

non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te

esempio: io guido praticamente sempre secondo i limiti (in autostrada) anche per poter consumare il giusto...
    se andando a circa 130, trovo uno davanti a me, mi sposto a sx e lo sorpasso, e poi rientro...
    se sto sulla corsia di sorpasso in quel momento e viene uno dietro a palla, se rientrando perdo troppo tempo (c'è un tizio svenuto al volante o che ancora deve capire che il pedale a dx è l'acceleratore) allora quello dietro che arriva a palla aspetta, generalmente poco perchè a quel punto affondo bene il gas e limito il tempo di sorpasso...
    cmq alle volte causa idioti che non si levano neanche con fari, clacson e talvolta quasi "bacetti" frai paraurti, sono costretto a passare a dx... ma chi non lo farebbe (fatto con la massima sicurezza possibile)?

16. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Purtroppo troppa gente viaggia a sinistra anche quando le corsie di destra sono libere: basterebbe spostarsi, far passare chi arriva + veloce da dietro, e poi rimettersi in sorpasso se necessario. Se uno passa a destra vuol dire che quello che gli stava avanti ne aveva in abbondanza di spazio per spostarsi.
    Detto ciò, e detto che passare a destra è sbagliato e pericolosissimo (perchè se quello che sta davanti si sposta senza guardare lo specchietto... sono guai grossi!), c'è da dire che le FdO fanno multe a chi corre, ma non ne ho mai viste fare a chi va troppo piano o a chi intralcia il traffico, eppure anche questo è regolamentato dal codice.

Per quanto riguarda autovelox, tutor, ecc.... ormai molti navigatori tengono conto e avvertono dei punti in cui vengono effettuati i rilevamente... basta frenare poco prima e tutto è risolto.
    Se anche così non fosse non tutti gli autovelox ed i tutor sono attivi, anzi questi ultimi a quanto si dice fanno "i turni" di funzionamento su una stessa autostrada in base ai tratti: non funzionano 24 ore su 24. In più -sempre da fonti non ufficiali- è apparsa la notizia che i database in cui vengono memorizzate le targhe siano di piccola entità perciò, specialmente se c'è molto traffico, non riesce a tenere in memoria le auto abbastanza a lungo da controllarle durante il periodo necessario a percorrere il tratto sottoposto a controllo.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    QUOTONE :wink:

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>

E dire che non sarebbero di più le infrazioni per eccesso di velocità rispetto a quelle per uccupazione selvaggia della corsia di sorpasso. Quindi c'è malafede perchè renderebbero se la vogliamo mettere sul venale.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2009

Condividi questa Pagina