Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pozgt, 29 Agosto 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    No che non lo sono!sono contro solo certe sue regole!ho 623 punti di rep,perchè dici?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    ti ho reputato!:wink:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Al rientro dal Ring, nei tratti senza limiti, noi ed altri stavamo sempre a 180 circa, con un po di tirate a 220-230, cosi come molti altri.

    Ma non tutti. L'80% della gente viaggiava sui 130, ma in prima e seconda corsia.

    Non ci vogliono degli scienziati.

    E le autostrade in Germania rispetto alle nostre FANNO SCHIFO!!

    Smettiamola di parlare per sentito dire, viviamo le cose e poi parliamone!:wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non c'è bisogno di andare in Germania, basta pensare all'Italia di 10/15 anni fa.
    In corsia di sorpasso a 130 ti portavano via gli specchietti per passarti. In altre parole a 130 non ci stavi se non occasionalmente per sorpassare un paio di macchine.
    Per rimanerci di passo dovevi fare 160/180.

    Ricordo i viaggi dell'infanzia in macchina... seconda metà degli anni '70. Per andare in montagna mio padre, mio zio e suo zio tenevano un passo di 160/180 con 4 persone a bordo. Non erano pazzi furiosi, usavano la percezione per regolare la velocità. Eravamo 3 famiglie che andavano in montagna. Con BMW E21 e Mercedes 300SE.
    Lo zio di mio padre (80 anni) se lo metti su si ingarella ancora in autostrada e ti racconta mille aneddoti, tipo 80 litri di benza per fare Arezzo-Forte dei Marmi quando il sabato doveva andare a trovare la famiglia che d'estate abitava nella casa al mare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2009
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.332
    12.217
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Anche meno di 10-15 anni fa......
    Il limite era gia 130.... ma non lo rispettava quasi nessuno.. perche' non cerano i controlli attuali.
    Ed effettivamente in corsia di sorpasso a meno di 150-160 ci potevi giusto giusto fare un sorpasso al volo.... altrimenti ti tuonavano.
    Adesso con i loro limiti del piffero dicono che e' calata la mortalita' ecc.... ma non considerano che questo e' dovuto principalmente alla miglior sicurezza attiva e passiva delle auto moderne.
    Tra l'altro era sicuramente piu' rischioso andare ai 130 con una bmw di 15 anni tipo una e30 che con una Focus attuale andare ai 180...... visto che non avevano ne ABS (che secondo me e' il principale motivo del calo dei morti) ne tantomeno ESP e poi airbag ecc.....
     
  6. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Premetto che sono uno che va a velocità codice.
    Però qui devo darti ragione.
    Se la 2° corsia è libera, secondo me IMHO, è giusto che quello che si trova in 3° si sposti nella seconda.
    Capita spesso anche a me di trovare autisiti a 110 in 3° corsia, con la 2° libera.
    I miei colleghi non ci pensano 2 volte li superano a destra, io non lo faccio perchè è pericoloso oltre che vietato....
    Però devo ammettere che mi fanno venire il nervoso](*,)](*,)](*,)
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.332
    12.217
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pero' se uno sta andando ai 130 su autostrada deserta in 1a corsia e si trova l'imbecille di turno in 2 o addirittura 3a corsia ai 110 e continua dritto sorpassandolo quindi a destra commette illecito? non penso perche' l'illecito lo commette il pirla che non e' nella corsia libera piu' a destra..... o sbaglio?
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sai quale è l'E21?:lol:

    [​IMG]

    Nel '78 velocità di crociera con la suddetta auto era 160/180Km/h di tachimetro (reali non saprei). Me lo ricordo come fosse ora. Punte di 190 abbondanti.
    Niente ABS, niente ESP, gomme del menga. Io avevo 6 anni eppure se scrivo vuol dire che sono sopravvissuto no?:wink:
    Mio padre (68 anni) ancora oggi se non ci sono tutor sta sui 200/220 (poi l'X3 mura).

    La mortalità è calata come hai detto tu perchè oggi le auto sono migliorate in modo esponenziale a livello di sicurezza attiva e passiva.
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.332
    12.217
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Appunto quello che volevo dire.... non che con la e30 o la e21 non si potesse andare ai 200.... ma probabilmente una comune Focus di oggi e' intrisecamente piu' sicura di una BMW e30 ed ancor piu' di una e21...... grazie ad abs ed esp per non andare a sbattere e airbag pretensionatori nel malaugurato caso...
    E parlando di E21 ed E30 stiamo parlando di autovetture che all'epoca erano il top e per pochi mentre le sto paragonando ad una delle vetture medie piu' vendute oggi.
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mah sinceramente non credo proprio che una comune Focus di oggi sia più sicura di una Bmw di 15,ma neanche di 20 anni fa!prendi la mia E34 del '92 ad esempio,già dotata di abs e di gomme 225 all'epoca,sinceramente mi sento molto ma molto più sicuro a fare i 200km/h con la mia,che con una Focus moderna!a rendere un'auto sicura servono anche delle buone lamiere...quelle di oggi se gli sputi addosso si ammaccano!:confused:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che è più sicura... non c'è confronto. A favore della Focus. Sia attiva che passiva.

    Il discorso delle lamiere non c'entra nulla, quelle che vedi te sono il guscio mica il telaio. E poi è giusto che cedano nel punto giusto.
     
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  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Salendo sulla focus e salendo sulla E34,la sensazione di sicurezza che ti trasmette la E34 è sicuramente superiore!come anche la serenità a velocità elevate!vorrei vederlo un test con un frontale tra una focus nuova ed una E34..vediamo i manichini che subiscono più danni quali sono!io sommetto che quello della E34 ne esce meglio!:wink:
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.332
    12.217
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Scommetti male..... le lamiere delle auto moderne sono fatte apposta per accartocciarsi riducendo le decelerazioni a cui sono sottoposti gli occupanti, se l'auto non si accartoccia le decellerazioni sono molto piu' forti e di conseguenza i danni sopratutto agli organi interni.
    Poi mettendo alla guida un autista medio (quindi praticamente un impedito:wink::mrgreen:) e molto piu' facile perda il controllo e vada a sbattere con una e21 che con una focus.....
    Che poi ho preso la focus giusto come esempio di auto attuale di livello inferiore a BMW ma si potrebbe fare il paragone anche con una Golf.....
     
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  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Non sono affatto convinto...comunque personalmente preferisco un'auto che non si accartoccia e che quando c'è da fare della legna,faccia del danno sul serio!:eek::mrgreen::mrgreen:
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.332
    12.217
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ti capisco, le macchine di una volta danno sicuramente una sensazione di maggior solidita', ma nella pratica e' meglio la solidita sia solo della cella abitacolo che non si deve deformare mentre il resto deve ammortizzare l'urto.
     
  17. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    quotone =D>
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    no, se prosegui nella tua corsia.:wink:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Confermo, i viaggi di famiglia dell'epoca erano sempre molto veloci, il passo per noi erano i 200/220, quello che faceva l'auto,e le persone più lente avevano giustamente fretta di darrti strada, senza fare tappi voluti, anzi ammirando chi viaggiava veloce.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Alex, è di default dalla parte finale del sorpasso del primo mezzo che stai sorpassando, prima un colpetto timido, appena potresti spostarti diviene insistente, poi ti passo, a dx o sx, a tua scelta.
     

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