Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pozgt, 29 Agosto 2009.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Scusa ma hai letto il mio post precedente? io non riesco a capacitarmi del fatto che vengano sostenuti ed assecondati tipi che vogliono andare a 200 km/h in autostrada...come dicevo nel post precedente ho fatto un viaggio di circa 4500 km quest'estate di cui circa 3000 km su autostrade italiane...e vi dirò in Italia si nota la differenza....distanze di sicurezza inesistenti..limiti di velocità assolutamente non rispettati..constatato in prima persona dato che mi son messo a 130 km/h massimo 135 km/h e non mi son mosso di lì... ma poi un'altra cosa che non riesco a capire...se il limite è 130 km/h come si fa a sostenere il fatto che se tu stai a 130 km/h non puoi stare sulla corsia di sorpasso ovvero quella di sinistra? perchè ? forse perchè paradossalmente devi permettere all'incosciente di turno di andare oltre il limite di velocità e quindi a quel punto fregarsene delle leggi in vigore....mettendo in pericolo la sua vita e quella degli altri ?!...non capisco assolutamente il discorso che voi fate quando dite che se uno si mette a 130 km/h fisso è un pericolo dato che poi arriva quello a 200 km/h e se lo ritrova dinanzi... quest'ultimo NON dovrebbe andare a 200 km/h e tutto sarebbe normale...! ah...scusate lo sfogo...ma dopo circa 3000 km ne ho viste di cose strane..e sopratutto pericolose...!!:-k#-o:redface:](*,)

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In Germania è legale, o i legislatori la sono dei pazzi sanguinari, o il problema velocità è un po' più complesso di quanto i moralismi bigotti di casa nostra vogliano farci credere ...

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Ma noi siam in Italia mica in Germania:wink:...esistono leggi e limiti..rispettiamoli!!! non si tratta di essere bigotti o quant'altro..(certo se si predica bene e poi si razzola male..concordo con il tuo discorso..) ma si tratta di aver un buon senso...e rispettare la propria vita ed altrui!!!:redface:](*,)#-o

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il fatto è che andare a 200 se il codice lo permette, implica necessariamente anche gestione del traffico e scorrevolezza che è poi adeguata e rapportata anche a quella velocità. :wink: ossia, tra chi rispetta il codice e chi va a 200 non c'è "differenza", il traffico si spalma molto di più.

il problema si pone nel momento in cui lo si vuole fare senza spostare i limiti, ossia quando il resto delt raffico (diciamo una buona parte, prendendo x buoni anche 135kmh, o cmq vicini al limite) e c'è SOLO qualcuno che ci va, in barba al regolamento "condiviso" dagli utenti che usano quella strada, e sanno esserci quel regolamento.

quello che altre volte ho chiamato il "delta" rispetto alla velocità condivisa dal codice e che ilr esto della circolazione rispetta:wink:

questo x rimarcare che la scelta italiana non è la migliore o la più condivisibile, e su questo discutiamo. ma la sistematica trasgressione al codice non è la soluzione.

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Andrebbe separato il discorso in 2 tronconi:

1) Le regole vanno rispettate sempre, anche quando vanno contro il comune buon senso?

2) Quali sono le regole migliori, relativamente ai limiti di velocità?

Perchè altrimenti si mescolano persone che odiano chi non rispetta le regole, qualsiasi esse siano, con altre che invece ritengono proprio pericolosa la velocità.

Comprenderai che sono approcci molto diversi al problema.

6. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    buona intuizione. :wink:
    ma se le regole condivise son queste in Italia (e siam d'accordo vadano cambiate in molti punti) non ci possiam fare ognuno artefice della propria verità. semplicemente perchè non assoluta.

Come in ogni organizzazione, società o altro in cui ci sia bisogno di riorganizzarsi, si trova il modo per fare tale riorganizzazione. Ma nel frattempo non si usano le leggi del far west o "del taglione", ognuno come se pare. Si mantengono quelle condivise fino alla "ristrutturazione". O, al massimo, se ne danno di provvisorie.
    Io son con te che la legislatura italiana è vecchia, a volte cieca. E credo molti lo pensino anche tra i sostenitori della legalità. E' il dire "oè non me sta bene, allora vado" invece di cercare voce per farle cambaire, se la cosa "non ti fa dormire la notte", che non condivido per nulla.:-k

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    concordo pienamente!

8. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

1) Scusa ma continuo a non capire il tuo discorso...il tuo buon senso quale sarebbe? andare a 200 km/h quando il limite di velocità su tutta la rete autostradale è 130km/h ?!#-o:-k

2) non penso che siamo noi in grado di stabilire regole migliori...

Il mio non è un odio, ci tengo ben a precisare rispetto il modo di pensare altrui ma non condivido e cerco di capire grazie a questo 3d:wink:...come la pensa la gente che non rispetta i limiti di velocità e pensa di far bene!(sempre a suo parere)...#-o

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bene, questo permette di capirci meglio.

Quindi tu sei per il "le regole vanno rispettate sempre in una società civile", non per un la velocità è pericolosa.

Sicuramente la tua linea è la migliore per il vivere civile, ma purtoppo la condivido sino ad un certo punto.

Al primo posto per me c'è la valutazione personale e l'etica. Se guardiamo alla storia, scopriamo facilmente che le peggiori atrocità sono sempre state realizzate nascondendosi dietro a leggi o regole. E' un modo per non responsabilizzarsi, se lo dice la legge io faccio così, e se non va bene la colpa è della legge, non mia.

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Permane il fatto che in corsia di sorpasso ci vai ogni singolo sorpasso che devi fare e rientri e non devi curarti di fare il giustiziere, fai così e vedrai che vivi sereno.

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    A mio avviso tu non vuoi capire sei convintoi che tu rispetti e hai ragione.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ovvio. la velocità è pericolosa quando non commisurata. discutiamo sul "come" commisurarla:wink:

ahimè, però un sistema legislativo coerente e che tiene conto delle esigenze di tutti i cittadini che regola è anche -rovescio dellamedaglia- ciò che distingue un paese appunto civile da uno che non lo è. e che fa del senso civico suo strumento fondamentale.

e qui, torno a bomba al punto iniziale.:biggrin: discutiamo su cosa possa essere implementato, per essere ancor più rispondente di tutti i cittadini, in modo che la valutazione personale sia pressochè corrispondente a quanto definito condiviso dalla collettività e, ovviamente, fortemente legato aelle nuove tecnologie e infrastrutture.

credo sia questa la strada, la disobbedienza sistematica è tanto pericolosa quanto usare leggi come "scudo".

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Infatti io non ho mai sostenuto di rimanere in corsia di sorpasso...ma di "usarla" per la funzione stessa...ma se poi nemmeno il tempo (5secondi) di sorpassare l'auto che ti è dinanzi...ti si PIOMBA un'auto nettamente sopra il limite di velocità...(situazione capitata più di 100 volte) e attaccato al tuo di dietro..ti bussa...ti fà i fari...che vuole strada e te sei a 130 max a 135 km/h per te questa la chiami normalità ?!

Non voglio far il giustiziere nè tanto meno Giovanni D'arco della situazione:mrgreen::wink: tanto non ne vale la pena la gente lo deve capire da sola...che non si fà così...è inutile far notare la normalità...ovvero il Cds ... fino a chè non succede qualche disgrazia..](*,)#-o

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Credimi non sono così testardo e cocciuto come ti potrebbe sembrare:wink:...cerco di ragionare...e cercar di capire persone che non rispettano i limiti...cosa che viceversa parlando non avviene!:redface:](*,)#-o

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, sono daccordo su questo punto. Sono 2 facce della stessa medaglia.

E rimango convinto che il legislatore abbia una delle sue responabilità più grandi nel dare il buon esempio. Se la disobbedienza sistematica viene percorsa in maniera continua e perpetrata da chi governa o da chi legifera, diventa proprio difficile educare alla vita civile, se non impossibile.

:wink:

16. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Perchè il cds prevede anche l'obbligo (spesso disatteso) di occupare la corsia libera più a dx, in quanto la corsia più a sx deve essere usata solo per i sorpassi, indipendentemente dalla velocità.:wink:

Però si può superare un veicolo stando a dx, qual'ora non ci sia volontarietà e/o necessità di cambiare corsia a breve.... che indicherebbe invece la manovra vietata di sorpasso:-k
    E quanti metri ci vogliono per stabilire se superavo o sorpassavo?

Altra new da 4R di settembre: sembra che tra Governo e autostrade si metteranno d'accordo per alzare il limite a 140, a patto che ci siano 3 corsie, i tutor e le statistiche segnalino bassa pericolosità del tratto. Il Governo voleva i 150 e le società no per problemi assicurativi, quindi (sintetizzato da 4r) i 140 van bene, perchè tra gli scarti del tutor e dei tachimentri si arriva ai 150 tranquilli..........................
    e accussì tutti contenti#-o

17. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    pienamente concorde.

ecco, il "segreto" x me è ora: invece di stare a speculare se sia "vecchio" chiva a 130, invece di fottersene allegramente del codice o zigzagare chiva a 130, perchè non cercare di capire COME evitare che (ti cito)
    , e si chieda a gran voce una riforma condivisa da tutti?

cosa fare NON è ciò che si sta facendo ora. Come chiedere di fare altro, e poi cercare di capire cosa?:-k

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Citazione:
    Originalmente inviato da batmobile [​IMG]
    Permane il fatto che in corsia di sorpasso ci vai ogni singolo sorpasso che devi fare e rientri e non devi curarti di fare il giustiziere, fai così e vedrai che vivi sereno.

Infatti io non ho mai sostenuto di rimanere in corsia di sorpasso...ma di "usarla" per la funzione stessa...ma se poi nemmeno il tempo (5secondi) di sorpassare l'auto che ti è dinanzi...ti si PIOMBA un'auto nettamente sopra il limite di velocità...(situazione capitata più di 100 volte) e attaccato al tuo di dietro..ti bussa...ti fà i fari...che vuole strada e te sei a 130 max a 135 km/h per te questa la chiami normalità ?!

Non voglio far il giustiziere nè tanto meno Giovanni D'arco della situazione:mrgreen::wink: tanto non ne vale la pena la gente lo deve capire da sola...che non si fà così...è inutile far notare la normalità...ovvero il Cds ... fino a chè non succede qualche disgrazia..](*,)#-o

19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, perchè di massi fermi a 130 ne trovo centinaia, che escono molto prima rientrano molto dopo e fanno sorpassi di colonne intere.
    Quindi metto l'abbagliante di default.:mrgreen:

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ecco l'abbagliante di default per me è un'aggressione bella e buona, e se di solito sono molto solerte nel liberare al corsia di sorpasso, divento molto ma molto più lento quando dietro ho un "abbagliante di default".

:wink:

Condividi questa Pagina