Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autostrade a 3 corsie, tutor che non fanno paura e... "cafonaggine"!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pozgt, 29 Agosto 2009.

1. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    BMW 320d Msport G21
    Ieri sera verso le 17 parto in totale relax in direzione Riccione, giusto per farmi una cenetta ed un giro con la mia ragazza...
    Premetto che non sono mai stato uno che in macchina va piano, ma da un po' di tempo a questa parte mi sono dato davvero una bella calmata.
    Complici le sanzioni, i tutor, i punti, i velox, etc etc...

Era da un mesetto che non percorrevo la Bologna / Ancona e devo dire che il tutor man mano che passa il tempo sta, imho, perdendo un po' di quella funzione di deterrente che aveva in origine.. Infatti nel tratto Imola-Riccione, sono stato superato da almeno una ventina di auto a non meno di 160-170, tutte con targa italiana, quando cmq stavo viaggiando a 135 km/h indicati...

La cosa si fa ancor più interessante se parliamo del viaggio di ritorno(intorno alle 23.30), dove sempre nello stesso tratto, sono stato accecato dagli abbaglianti di almeno 5 auto nel giro di 10 minuti, che chiedevano strada (ero nella corsia di sinistra impegnato in una lunga manovra di sorpasso) nonostante il traffico fosse veramente sostenuto in tutte e tre le corsie... Al che, aspettando il momento giusto per "lasciare strada", operazione che avrebbe richiesto al max 2 minuti di orologio, mi sono visto superare a destra nella corsia centrale o, addirittura nella corsia di destra(io ero in quella di sinistra)!!!!! Cioè queste facevano un vero e proprio zig zag nel traffico a velocità davvero sostenuta...

Ma tutta questa gente non teme controlli o tutor?!? Le auto in questione erano tra le più svariate: Audi A4, Audi A6, BMW X5, BMW Serie 1....

E' stato un caso o anche a voi accade spesso di vedere, soprattutto in presenza di tutor, moltissima gente che vi supera a non proprio 140 km/h!? Che confidino tutti nel fatto che SICVE sia spento?!

O a mia insaputa è già stato innalzato il limite a 150!?! :mrgreen::mrgreen:

Scusate lo sfogo, ma sarei curioso di sapere se, in un tratto cosi breve sono stato "fortunato" a vedere situazioni del genere o se invece è sono episodi all'ordine del giorno su autostrade a 3 corsie..

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2009
  2. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Vitara Cabrio
    sono tornato da poco dalle ferie e c'era una colonna della madonna... verso rimini addirittura fermi... dopo bologna eravamo tutti in colonna a 80 90km/h e la corsia di sx come al solito sempre piena e quella di destra con i camion....
    Vedo dallo specchietto un'rs4 che si avvicina da destra mentre mio papà si stava spostando per far passare un x6, faccio appena in tempo a dirglielo che ci troviamo in 3 su 2 corsie perchè l'x6 voleva passare mentre noi eravamo ancora a metà corsia e l' rs4 voleva batterci in ripresa..... le bestemmie volavano più dello smog in quel momento!

3. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen::mrgreen:Io mi riconosco benissimo negli autisti "sbarazzini" da te descritti!succede così guarda:dopo parecchi km inchiodati ai 130...ci scappa la pazienza..basta che uno ci sorpassa e scatta il "garino"!:mrgreen:Si va alla disperata sperando che il tutor sia spento..e per i velox fissi ci aiuta il navigatore..!se in terza corsia non ci danno strada..ci buttiamo in seconda o anche in prima corsia se è libera..poi ci si ributta in terza corsia!quando ci viene sto schizzo basta che ci date strada ed evitate di provocare ste manovre del cavolo!:mrgreen:appena ci siamo sfogati per qualche km torniamo ad essere autisti modello!almeno il 50% degli italiani guida così!quindi..uomo avvisato mezzo salvato..:mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Clubman Cooper D / tr7

Vedo che hai infarcito il post di faccine che ridono.
    Meglio, perchè a questo punto voglio proprio sperare che tu abbia scherzato, descrivendo questo atteggiamento pericoloso e da giusto ritiro patente, nello scrivere che fai parte della categoria degli slalomisti! Per questo ci sono le piste da sci e i paletti.
    Personalmente faccio circa 50/60 k km sulle strade di tutta Italia ed evidentemente sono fortunato perchè buona parte del 50% dei guidatori da te descritti se ne sta a casa a farsi passare lo schizzo, magari in attività più salutari e divertenti.;)

5. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    @pozgt

Questa sezione è sbagliata, come riportato dal titolo:

"Forum generale BMW Qui è possibile discutere in generale delle BMW e di tutti i modelli che non sono compresi negli altri forum"

La sposto in "codice della Strada e vita da automobilista".
    Voglio sperare che non diventi l'ennesima discussione con flames e conseguenti cartellini

6. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    BMW E39 528i @GPL
    +++++ mi autoedito...accendere flames è inutile... tanto.. :(

7. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Bmw E34 520 24V
    Chiedo scusa,ma gli slalomisti a cui appartengo senza pentirmene..nascono anche dal fatto che coloro che vogliono starsene piantati a 130km/h in terza corsia,o che ci mettono 2 anni ad eseguire un sorpasso,impediscono a noi di viaggiare veloci!ci intralciate?e noi sorpassiamo a destra,se c'è libero!niente di strano!la teoria è una cosa,la pratica è un'altra!evitate di intralciare e vedrete che noi evitiamo lo slalom!:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  8. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    ex 320d
    bah....

9. pozgt

pozgt Secondo Pilota

709
    19
    8 Novembre 2007
    BMW 320d Msport G21
    Scusa tanto Piero.. Chiedo venia.. :redface:

10. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Se le corsie di destra sono libere, soprattutto la prima, non c'è da fare slalom. Basta stare a destra e si arriva tranquillamente dove si vuole, superando tutti quelli che si incasinano a fare sorpassi lenti, causa i pirla che dormono nella corsia centrale.

Se c'è traffico però, meglio lasciar stare lo slalom ! Non è salutare.

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004

in questo lembo di crosta terrestre che noi del pianteta terra chiamiamo per la precisione "stato italiano":

http://it.wikipedia.org/wiki/Italia

c'è una buffa serie di cose scritte, su carta o le trovi anche col pc: si chiamano, raccolte tutte insieme, "codice della strada".:wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_della_strada

forse a meno che non sei residente nel paese delle Banane o su Marte, dovresti esserne anche grossomodo a conoscenza, ed esserne -credo, se sei classificato tra gli abitanti del Pianeta Terra- soggetto. O perlomeno, tenuto a rispettarlo.

in quel libro di regole trovi diverse frasi che parlano di quel cerchietto coi numeri che hai sul cruscotto: quello si chiama tachimetro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro

e segna le velocità che tale codice, appunto, regola per la convivenza civile in questo stato. :wink:

-----------------------------------------------------

a volte, meglio specificarle, e bene, le cose. forse alcuni utenti vengono da altri pianeti e non conoscono bene questo posto, le cose gli vanno spiegate passo passo. chissà se le capiscono :rolleyes:

12. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    BMW E39 528i @GPL
    giusto per sdrammatizzare..il tachimetro,non il contachilometri :lol:

(rido per non piangere) ](*,)

13. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Ehm ... eh no. Si chiama tachimetro a voler essere precisi.

14. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    A due secondi di distanza ...

15. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    grazuie,a ggiorno. non vorrei dare info imprecise ai "turisti" :lol:

16. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    X3 G01 20d XDrive msport
    Se vuoi correre, caccia un po' di soldini e vallo a fare in pista, evitando di arrecare pericolo agli altri. [-X
    P.s.: Tieni presente che in questi periodi la maggior parte dei guidatori sono i cosidetti "guidatori della domenica", che, di fronte ad una situazione come quella descritta da Jet Lake, potrebbero spaventarsi e fare manovre sbagliate.:wink:

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il Tutor fa una media. Se loro si erano fermati all'autogrill avevano margine per poter rientrare nei 136Km/h di media.
    In più con molto traffico il Tutor non funziona.

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Ma io invece faccio spesso il tratto Milano - Parma della A1, interamente sotto tutor, e vedo pochissime auto sgarrare.

I più sono quelli che si sono fermati all'autogrill e non hanno ancora incontrato il gate da dove riinizia il conteggio della velocità media.

:wink:

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Post che istigano a delinquere, oltre a rappresentare un reato, non sono graditi sul forum.

Evitiamoli, grazie.

:wink:

20. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Bmw E34 520 24V
    Eh,e quindi?!?io ho un umilissima Bmw 520,non una Porsche GT3!se mi intralciano in corsia di sorpasso,significa che sono proprio lenti!se non si schiodano,scalo,gas giù,e mi butto a destra,se la corsia è libera!passo il tappo e mi ributto in sorpasso!se le regole sono poco pratiche non le rispetto!punto!e se mi fan multa me la pago e ho già risolto!magari faccio pure ricorso se posso!io la penso così e così agisco!tutto qui!

Condividi questa Pagina