Autoradio e39 problemi molti problemi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autoradio e39 problemi molti problemi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Dante E39, 9 Novembre 2009.

1. Dante E39

Dante E39 Aspirante Pilota

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Salve ragazzi, vi ho già scritto senza avere risultati, riprovo questa volta.
    allora nella mia autoradio di serie della e39 del 2002, non si sente bene, ovvero quando escludo il canale anteriore questo non viene escluso e viceversa. inoltre la casse posteriori si sentono pochissimo, non riesco a capire se c'è un problema nei miei collegamenti. qualcuno può aiutarmi? volendo ho le foto dell'impianto da mandarvi, cosi per capire dove sta il problema. grazie. saluti

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che modello/allestimento è? Che radio hai? IRIS+Sintolettore a cassette o MID e sintocd??

3. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Ciao Spadiz l'autoradio è la businness con lettore cd frontale + caricatore nel lato sx dela baule. nel lato dx del baule, ho un buco dove arrivano 4 coppie di filo e li in 2 coppie ho collegato le casse davanti perchè è l'unico modo per farle andare. ma comunque l'impianto non suona come dovrebbe lo stesso, vorrei capire come funzionano i cablaggi e cos'è quell'aggeggo dietro il caricatore, presumo sia un amplificatore che amplifica tutte le uscite ma è impossibile capirci qualcosa con tutti quei colori.
    Grazie per la risposta intanto e per l'interessamento, Saluti..

4. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    L'allestimento della vettura è M è un 530d touring.Grazie.

5. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Quindi dovrebbe essere una Chrome. Se non ha gl'interni in pelle, dovrebbe avere il cielo nero in alcantara, e anche i sedili nello stesso tessuto. Inoltre, dovrebbe avere l'impianto audio multiamplificato con 10 casse. Vicino al caricatore CD ci dovrebbe essere dunque l'amplificatore. Il problema potrebbe derivare da lui o dalla radio davanti, per prima cosa, se non l'hai già fatto, prova a scollegare i connettori (sia dietro che davanti) e prova a pulirli con i soliti spray riattiva contatti.

6. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Perfetto, hai preso in pieno la descrizione della mia vettura, è proprio cosi. Ho provato a pulire i contatti, ma nulla, si sente bene, ma nelle condizioni che ti ho descritto, posto una discussione che feci tempo indietro per spiegare il tutto,dove putroppo non ho avuto risposte.

"Ciao a tutti ho acquistato da poco una 530d touring del 2002 allestimento M (è la mia 5° serie 5, non riesco a stare senza) e ho subito notato qualcosa di strano, nel baule, nel lato destro, ho un buco vuoto,dove dovrebbe esserci a mio avviso il subwoofer originale della bmw.
    Inoltre, ho dovuto collegare i fili come in foto, per poter fare andare le casse davanti, non potendo ancora inviare immagini cerco di spiegare.. mi sono trovato 4 coppie di fili, 2 coppie blu e 2 coppie verdi. per far funzionare le casse davanti ho dovuto collegare una coppia blu ai fili che vanno alle casse davanti, questi fili sono stati messi dal vecchio proprietario e una coppia di fili verdi collegati agli altri 2 cavi, messi sempre dal precedente proprietario che vanno nel altro canale anteriore.
    Sicutamente il precedente proprietario ha fatto qualche modifica all'impianto cambiando le casse ma mantenendo la sorgente della BMW.
    ho chiesti all'officina della mia zona ma loro hanno detto che in questi casi sostituiscono tutto l'impianto ripristinandolo all'originale, ma ovviamente non è una spesa da poco.
    con questa configurazione le casse funzionano solo che quando dalla radio provo a dividere il suono, ovvero solo davanti o solo dietro oppure solo sx o solo dx, il suono non viene diviso, se metto solo dietro, quelle dietro non vanno, se metto solo davanti vanno anche quelle dietro, anche se poco e la divisione destra sinistra, non viene fatta bene..riuscite ad aiutarmi?
    grazie di tutto per ora e spero di essere stato chiaro. :-k
    un saluto. "

7. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Non è facile, non sono un esperto tout-court nell'HI-FI, ma non so se la mancanza del subwoofer sia la causa, anche se qualcosa può influire, magari a livello di amplificazione i segnali che vengono mandati fuori non sono equilibrati (nel senso che l'ampli pensa che ci sia il sw che invece fisicamente non c'è). Potresti provare a ripristinare l'impianto originale acquistando il subwoofer. Su E-Bay.de ne trovi diversi, e sono specifici per E39 touring.
    Per ste cose lascia stare i conce BMW che sono delle sangusughe :lol:

8. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Ah guarda ho provato a chiedere in concessionaria, pur essendo amici, il costo è assai elevato, che non conviene, riesci anche in mp a farmi delle foto del tuo baule? per capire se c'è o no un sub nel lato dx, è la prima serie 5 di questa serie che compro senza il navigatore, le altre 3 dello stesso modello l'avevano, mentre la prima che presi era il modello precedente, quindi tutto diverso.

9. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Ho trovato un ragazzo di pordenone che vende un sub originale per E39, spero mi risponda, nella tua Spadiz, hai il subwoofer? mi sai dire che fili ci sono collegati? per capire come procedere con il collegamento. Grazie.

10. Dante E39

34
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530d touring '02
    Ho risolto con la radio, il problema ora è, individuare i 2 canali anteriori che partono dall'amplificatore e vanno alle casse..

11. pula70

pula70 Kartista

239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Ma quando sposti l'audio dal centro verso sx o dx il suono si sposta o percaso ad un tratto si ammutolisce tutto o va solamente un canale?

Il mio dubbio che possa essersi bruciato, con il vecchio proprietario, un finale della radio e abbia ponticellato tutti gli altoparlanti su di un canale solamente. Ovviamente si sente in mono.

L'audio da te percepito, ovviamente risulta più basso, inquanto già la radio ha un'uscita con impedenza di 8 ohm, collegandoci 4 altoparlanti da 8 su un solo canale , la potenza raddoppia esponenzialmente, con il rischio di far lavorare il finale per il collo.

Allo stesso tempo però la potenza va ripartita su 4 altoparlanti perciò la resa è inferiore.

La resa del finale aumenta se ad un'uscita da 8 ohm colleghi un'altoparlante da 4 ohm, sempre stando nei parametri del finale per non rischiare di bruciarlo.

Condividi questa Pagina