Autoradio Business > professional | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Autoradio Business > professional

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Guest 067, 30 Settembre 2011.

1. Guest 067

Guest 067 Aspirante Pilota

44
    3
    12 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ex BMW e84
    Chiedo scusa se e' un argomento gia' trattato,
    la mia X1 monta autoradio Business con sistema altoparlanti multiamplificati (550euro)
    Innanzi tutto la ricerca delle stazioni radio con rds e' a dir poco scadente,per non parlare del fatto che non si vedono i titoli delle tracce cd mp3 ne il tempo trascorso ne il livello del volume.
    Navigando su interner e nel forum ho letto svariate ipotesi,kit alpine per potenziare e migliorare il suono,autoradio after market,ed altre soluzioni
    La mie domande sono queste
    - sostituire la sorgente business con professional e lasciare il resto inalterato porterebbe a benefici ?
    - installare il kit alpine e' conveniente considerando che ho gia' speso 550euro per gli altoparlanti multiamplificati (che alla fine cosa significa multiamplificati? c'e' un amplificatore nell'impianto?)
    - e per ultimo lasciare la sorgente cosi com'e' (busuiness) ed installare un amplificatore per dare un po' di corpo al suono
    Ho visto che molti di voi sono piuttosto competenti,
    se qualcuno mi schiarisce le idee in merito gli sarei molto grato
    ciao a tutti
    Andrea

2. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Ciao,

Ma il tuo problema è la qualità del suono (che forse puoi aggiutare con amplificatori ed altoparlanti differenti) o sono le funzionalità della radio?

Da quanto scrivi mi sembra la seconda (ricerca stazioni e display). In questo caso altro non puoi fare che cambiare la sorgente. Non so se la professional sia tanto meglio della business (sicuramente come display, non penso come ricerca stazioni). Io fossi in te cercherei un'aftermarket che ben si integra con il cruscotto e, se hai i comandi al volante, che li possa gestire (penso che alcune Alpine siano già predisposte): con molti meno soldi di un'autoradio originale BMW hai sicuramente delle fnzionalità migliori e probabilmente anche una migliore resa del suono...

Io personalmente ho la business, la macchina è aziendale e non la cambio. Se fosse strata di mia proprietà avrei subito sostituito sta ciofeca con una radio seria, scelta da me secondo le specifiche che mi interessano!

3. Guest 067

44
    3
    12 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ex BMW e84
    guarda,il problema e' principalmente la scarsita' di funzioni dell'autoradio,ed in secondo piano un po' il suono.....che non e' malaccio ma ad aumentare molto non e' nitido come per intenderci poteva essere nella mia precedente Audi sport back dove avevo con 300 euro montato il primo step di migliormento dell'impianto esi sentiva decisamente bene.

Riguardo le autoradio after market mi rechero' presto presso un centro qui a Bologna per sentire cosa mi consigliano.

ciao

Andrea

4. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Il tuo maggior problema penso siano i comandi al volante. In Internet ti puoi fare un'idea delle interfacce utilizzabili per poterli far funzionare con un'aftermarket (max €90), dopodichè secondo me qualsiasi modello tu scelga avrà sia più funzionalità sia probabilmente una miglior qualità del suono della Business (almeno ti funzionerà la ricerca automatica del segnale della stazione che stai sentendo... Per sentire radio 105 tra MI e BO devo risintonizzare due volte perchè non c'è modo di fargliela prendere in automatico - neanche con le corrette impostazioni - ). Occhio solo che si integri bene nel cruscotto, senza sporgere!

5. lucalipa

lucalipa Kartista

179
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    50
    X1 x18d futura
    il kit alpine è più o meno la stessa cosa del multiamplificato, che ho anch'io con la business: si, c'è un amplificatore nell'impianto e cambiano tutti gli altoparlanti, che sono di migliore qualità, ci sono i tweeter e di subwoofer ce ne sono due anzichè uno come nella configurazione base. Mi sembra che nel kit Alpine cambi solo 2 altoparlanti su 3 rispetto al base.

Devo dire che io non lo trovo male. La radio lascia a desiderare come sintonia soprattutto. Ascoltata con l'iphone via aux invece la qualità è buona, anche ad alto volume; dipende anche dalla qualità degli mp3.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  6. Guest 067

44
    3
    12 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ex BMW e84
    Aggiornamento dalla concessionaria BMW dove l'ho acquistata......

NON si puo' sostituire l'autoradio Business con la Professional perche' perderei l'uso dei sensori di parcheggio posteriori......e vai di pacco !!!!

Ogi pomeriggio appuntamento con l'installatore qui a Bologna che a detta sua degli impianti su X1 ne ha gia' fatti parecchi e vengono dei capolavori......

a presto per ulteriori aggiornamenti !!!

7. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Io ho la professional:sintonia non buona e condivido che vi sono impianti di serie che rendono meglio . Prova a cercare in afthermarket

8. wilson.c

wilson.c Aspirante Pilota

2
    7
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    83
    x1 18d sdrive
    Ciao , io ho la professional con il multiamplificati (550) e sono soddisfatto (consapevole che c'è di meglio ma con spese maggiori e complicazioni garanzia ).esteticamente la professional è molto più bella della business ed è pratica e funzionale .

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  9. lucalipa

lucalipa Kartista

179
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    50
    X1 x18d futura
    Ho idea che la scarsa ricezione delle radio dipenda in gran parte dall'antenna integrata nel lunotto, se si riuscisse a migliorare quella ...

10. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    prevate a sentire smercki ragazzi magari ha qlc soluzione a poco..

11. Lory_71

Lory_71 Kartista

55
    3
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    45
    BMW X1 xDrive23dA Futura Xline
    mah, la professional si fà apprezzare (e non poco) per altre caratteristiche, io questo problema che dite della ricezione non l'ho mai avvertito e fondamentalmente ascolto gli mp3 che ho importato con l'usb

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    purtroppo gli impianti bmw fanno veramente c.acare

13. Lory_71

Lory_71 Kartista

55
    3
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    45
    rispetto a quali?

14. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ti quoto ma forse abbiamo esigenze diverse.. a me basta e avanza..

15. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    qualsiasi altro :lol:

anche la punto di mia madre, con radiocd e 6 diffusori, suonava meglio dell'impianto di serie bmw.

ma posso anche portarti come esempio, l'impianto della peugeot 307 "della casa"

la marea che mio padre aveva prima dell'E46

ecc.ecc.

per contro ho notato che per migliorare di moltissimo la situazione, basta cambiare sorgente (come primo step).

la differenza è impressionante.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2011
  16. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    :-k:-ksei sicuro ? la mai ragazza ha la 206 con radio alpine e manco si avvicina al professional della x1..quando l'ha sentita è la prima cosa che ha notato..

17. Lory_71

Lory_71 Kartista

55
    3
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    45
    Ste penso che abbiamo le stesse esigenze e su questo la pensiamo uguale...magari sul modellino del pack no, ma x quello ti assicuro che il mio è un pò più bellino del tuo :wink:

18. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Come ti dicevo non abbiamo lo stesso modello.. Il mio è un aborto;)

19. PuccioE39

63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ti assicuro che la clarion 4x15W che monta la 307 (marcata peugeot, ma è una clarion come hardware) vale doppio rispetto al cesso di base bmw

20. momo1971

momo1971 Kartista

191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    Premesso che secondo me servirebbe un metro di misura per valutare quando per una persona la qualità é accettabile e quando no in quanto come impressioni sono a mio avviso tutte opinabili , premesso questo io sulla 120 avevo una business e era effettivamente un pò scarsina in tutto e per tutto ora con radio e navi pro la cosa mi sembra soddisfacente per il mio uso " famigliare ", certamente che investendoci dei soldi la cosa e migliorabile

Condividi questa Pagina