Buongiorno a tutti, ho fatto delle ricerche sia internamente al forum e sia in rete, ma senza i risultati sperati, così ho deciso di affidarmi ai guru del car audio :) Posseggo una BMW serie 1 restilyng E87, con impianto audio di serie (Radio Business con comandi al volante) e vorrei passare a qualcosina con una qualità migliore, magari anche qualche servizio in più. Premetto che il mio scopo sarebbe quello di poter collegare l'iPhone all'autoradio, per poter riprodurre i brani in libreria, cambiando traccie dall'autoradio (e dai comandi al volante). Se tutto questo potesse essere fatto senza fili (magari mezzo comunicazione Bluetooth A2DP) non sarebbe affatto male. Cercando in giro, ho notato che Alpine produce delle sorgenti carine, compatibili nativamente con iPhone (iPhone 4???) e con un gran numero di formati audio. Un mio dubbio riguarda il fatto di perdere i comandi al volante, veramente comodi. Se non erro dovrebbe esistere un'interfaccia specifica che permette di utilizzare i comandi nativi al volante. Ricapitolando l'autoradio dovrebbe avere queste caratteristiche: - Compatibilità con comandi al volante e impianto Business di serie - Compatibilità nativa iPhone, con riproduzione brani e visualizzazione titoli su schermo (collegamento mezzo Dock-USB o meglio ancora via Bluetooth, se possibile) - Lettore CD mp3 e presa USB (quindi escludiamo i Digital Media Receiver, senza lettore CD) - Possibilità di effettuare telefonate con collegamento bluetooth (aspetto non discriminante, ma se c'è la possibilità, meglio no!? ) - Buona integrazione con plancia (aspetto non prioritario, ma comunque da tenere in considerazione) - Un prezzo inferiore ai 400 € comprese tutte le interfacce necessarie (montaggio escluso, ovviamente) Grazie dei vostri consigli!!
Guarda, io sto facendo la stessa tua ricerca e sono quasi arrivato alla conclusione... in pratica ho già reperito tutte le info su sorgente, interfacce ecc. che fanno al caso mio, ma ora sto cercando una guida per l'installazione... In ogni caso, io ho scelto una sorgente Alpine CDE-126BT che ha tutto quello che cerco (BT, CD/MP3, supporto Iphone ecc) e dovrò montare ben 2 interfacce per recupero comandi e sensori posteriori, oltre all'anello MOST. Costo (soli componenti): 370 euro circa. Come ripeto, ora che ho scelto, devo capire come si monta il tutto... Cmq soluzioni, se resti su Alpine (gli altri non lo so), ne trovi abbastanza...
per smontare la radio ci sono 2 strade 1) con una spatola si fa' leva sul fianco del clima, si sgancia il clima e da li sotto ci sono 2 viti per smontare lo stereo 2) smontare la modanatura centrale, smontare la plancia (il pezzo che racchiude stereo e clima) da li come metodo 1 il 2 è più lungo ma si rischia meno di rovinare la plastica tra il lato del clima e la plancia :wink:
Per me è prioritario collegare l'iPhone quanto migliorare il suono... Credo comunque che un qualsiasi autoradio di fascia media abbia un segnale più pulito della radio business di serie. NON ho i Sensori di parcheggio, quindi immagino si evitino abbastanza grane con collegamenti strani per recuperare il segnale dei PDC... @iveneran: quindi che interfaccia dovrei montare per recuperare i comandi al volante??? Grazie ancora per le risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per migliorare il suono bisogna amplificare, più che cambiare sorgente (che comunque la business è pessima) su alpine esiste la apf-s100bm, ma anche altre marche hanno in catalogo interfacce per i comandi al volante sulla fascia entrylevel io non consiglio alpine, ma JVC hanno un rapporto Q/P migliore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi utilizzando l'intefaccia APF-S100BM non dovrei perdere i comandi al volante, anzi, potrei utilizzare i 2 tasti (ora vuoti) del controllo telefono per rispondere alle chiamate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ?? Confermi??? Per quanto riguarda JVC, ho dato un'occhiata, ma esteticamente non mi attizzano molto (al contrario dei Video player 2 DIN che sono stupendi)
i comandi volume e traccia ti restano, e l'interfaccia fa' anche canbus (alimentazione sottochiave) devi passare comunque un filo +12v da batteria o scatola fusibili..... per i tasti telefono non ti so' dire, in quanto mai usati, devi chiedere direttamente ad Alpine
Domanda stupida: quando acquisto la radio Alpine, devo anche acquistare insieme il cavo iso per BMW? E' necessario anche un adattatore antenna?
se prendi l'interfaccia ha già gli attacchi giusti l'adattatore d'antenna è a parte, lo devi comprare
Grazie mille rs. Quindi in definitiva, se volessi fare una "lista della spesa" di TUTTO l'occorrente per installare una nuova radio in macchina: - Radio - Interfaccia comandi volante + interfaccia PDC - Anello MOST - Mascherina per radio - Adattatore antenna Ti sembra che ci sia tutto?
l'anello Most solo se hai la professional, con la business non c'è il resto è giusto le mascherine ne esistono di 2 tipi, una con la radio più verso il volante, una con la radio centrata, con quest'ultima bisogna tagliare un pezzettino di plastica (1cm circa) all'interno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco, questa cosa della mascherina non la sapevo. Se la compro on line, c'è un modo per distinguerle?
certo una ha il foro in centro, l'altra è verso sx /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ottimo, grazie. Per impazzire meno e fare un lavoro pulito quindi conviene la mascherina decentrata se hocapito bene... Altra cosa: se volessi sostituire i medi in portiera da 10cm con un kit 2 vie, meglio medio + tweeter separati o coassiali?
è più bella in centro, il pezzettino da tagliare non è grande con un taglierino si fa', però vedi tu.... non ha senso cambiarli con dei coax, si mette il tw in alto per alzare la scena sonora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no si mettono a triangolo specchietto, e si ti servono i triangoli con la griglia a meno che non buchi i tuoi max profondita' del tw 18mm, il medio max 49mm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come medi i suoi HK, li trovi su ebay.de cercando lautspracher e87 oppure e90 sono il top hi-fi o logic sono bianco/argento per i tw se trovi i suoi vanno bene, oppure una coppia di coral mt25, per filtrarli un condensatore "buono" da 3,3uf anche nel caso dei suoi HK che hanno già' lo spinotto e il condensatore io consiglio di cambiarlo con uno più buono /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />