Autoradio + Antenna | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Autoradio + Antenna

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Carlos_85, 31 Dicembre 2015.

1. Carlos_85

Carlos_85 Aspirante Pilota

28
    0
    12 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Ciao a tutti,
    volevo qualche info riguardo il montaggio di un'autoradio after market.

Ho 2 problemini da risolvere:
    - non so dove prendere l'alimentazione continua (per il cavo giallo dell'autoradio) perchè ad auto spenta, a causa del powerdown, l'autoradio perde la memoria
    - ho fatto montare dal carrozziere la pinnetta per la radio ma dopo aver rimontato il tettuccio non mi ha collegato il cavo dell'alimentazione della pinna (per amplificarla)....quindi per prendere l'alimentazione 12V dovrei rismontare tutto quanto...dall'antenna Diversity, ho modo di recuperare un 12V ? o non ci sono soluzioni se non quella di smontare tutto ?

Grazie a tutti
    ciao

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ci sono tanti modi per prendere una +12v, puoi andare nella zona fusibili (cassetto passeggero) e li trovi sia sottochiave che non. Oppure puoi prenderla da un accendisigari (sottochiave) oppure dal pin 16 della presa obd (non sottochiave)

3. Carlos_85

28
    0
    12 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Se la volessi prendere dalla presa accendisigari (quella sotto l'autoradio), mi basta smontarla e collegare un altro cavo da portare all'autoradio ?

Stessa cosa varrebbe anche se volessi prenderla dal cassetto fusibili ?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Secondo te quale sarebbe la strada più veloce da intraprendere per un non esperto di smontaggio auto ?

grazie

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Riportarla dal meccanico che ti ha fatto il lavoro incompleto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Carlos_85

28
    0
    12 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Eh lo so, sarebbe la cosa piu semplice ma io questa sera devo ripartire quindi non avrò piu il tempo di far fare questo lavoro.

Scusami, se individuo un fusibile a corrente continua 12V....compro un ruba corrente....?

La cosa che piu mi preoccupa è se è complesso smontare tutto il porta oggetti lato passeggero per riuscire ad inserire il nuovo filo e portarlo nell'autoradio...

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oppure prendi una delle varie interfacce canbus (anche phonocar ne fa una).

non costano poco.

alcune consentono anche di non perdere i PDC

7. Carlos_85

28
    0
    12 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    grazie anche per questo suggerimento ma spendere un bel po di soldi per portare un cavo 12v all'autoradio mi sembra eccessivo.

L'autoradio ha già il suo CAN BUS e mi funziona perfettamente con i comandi al volante, l'unico intoppo da risolvere è la memoria.

Provo a questo punto ad individuare un fusibile con corrente continua...se trovo quello dell' OBD potrebbe andar bene ?

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

9. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    il pin 15 del quadlook della radio è un +12 costante. quindi il filo giallo lo devi collegare li.

per l' alimentazione dell' antenna dovresti utilizzare il +12 in uscita della radio che installi ( remote o ant )

per una seconda alimentazione T15 non la trovi nella diversity li c'è un +12 fisso. lo trovi nella fusibiliera, fusibile F7 5A. ( se hai i pdc pin 7 della presa X300 )

10. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    ho trovato in rete questa soluzione

in pratica rimuovi un fusibile utilizzato e lo mettiriutilizzi il fusibile originale e ne metti un altro per alimentare la centralinacredo sia il sistema più veloce e pratico per chi è inesperto

anche io mi stavo informando per prendere l'alimentazione dalla scatola dei fusibilima non ho ben capitose per aggiungere un fusibile debba smontare tutta la scatola e fare un ponticello sul retro e altronon ho trovato alcun tutorial che spiegasse passo passo come fare e cosa occorra

Condividi questa Pagina