Autoradio americana | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Autoradio americana

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da NIC, 11 Luglio 2005.

1. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    non posso aiutarti, non capisco nulla dalle foto, e poi ci vorrebbe un tester per fare quei lavori

2. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Se cerco di fare delle foto migliori dici che c'è la faresti ad aiutarmi o mi conviene andare da un'installatore ?
    Se non mi sbaglio tu installi autoradio JVC ?

3. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    il problema non sta nel connettore dell'autoradio, ma nello spinotto del tuo bmw, a vista non conosco i fili e ci vorrebbe un tester per vedere dove passa corrente sempre, sotto chiave e la massa
    anche un comune elettricista potrebbe dirtelo, a patto che poi ti prendi nota del colore dei fili e quindipotrò dirti come collegarli

4. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Vabbè non è un problema mio cugino è elettricista mi faccio prestare un tester.
    Una volta girata la chiave dell'auto devo cercare un filo dove passa corrente sempre e poi la massa, devo cercare qualcos'altro ?
    una volta individuiati i cavi posso attaccare uno spinotto iso maschio e collego lo spinotto iso femmina dell'autoradio ?

5. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    la corente sempre serva ad attaccarci il filo di memoria della radio, e sul filo ci sarà scritto +12V (rosso o giallo, non ricordo)
    sul filo dove passa corrente sotto chiave ci colleghi l'altro filo della radio(quell'altro che non hai attaccato prima)
    se vuoi accendere a spegnere la radio manualmente li attacchi assieme nel filo dove c'è corrente sempre

nel filo di massa a terra ci colleghi il nero della radio

se metti un connettore iso di solito i colori sono sempre gli stessi

6. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Non ho capito cosa intendi per sotto chiave.
    In più ho il seguente problema l'autoradio non aveva in dotazione il cestello di protezione in metallo quello che va inserito nella plancia e dove a sua volta va inserita l'autoradio, questo cestello dove si può trovare ?

7. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    quel cestello metallico sarebbe la plancia dell'autoradio, si trova abbastanza comodamente presso tutti gli installatori, penso circa 10-15 euro
    per sotto chiave intendo che quando spegni l'aauto si spenga anche l'autoradio, e per ascoltarla bisogna inserire al chiave al primo scatto

8. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    OK, grazie delle info adesso vedo di rimediare dal mio cugino il tester e poi ti faccio sapere.
    Ho troavato anche questo sito che mi potrebbe essere d'aiuto
    Descrive a cosa servono tutti i cavi dell'autoradio.

http://www.mariohifi.it/instradio.htm

9. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Allora mio cugino mi ha prestato un tester al cavo rosso della mia auto arriva costante la corrente quando la macchina e spenta, il cavo nero è la massa invece quando giro la chiave non passa a nessun cavo elettricità oltre al rosso.
    Però guardando dentro alla plancia con una torcia ho intravisto un filo giallo che và al climazziatore forse è quello.
    Ma comunque nn basta collegare filo rosso e quello giallo dell'autoradio al filo rosso dell'auto ?

10. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    esatto, si vede che non hai il filo di corrente sotto chiave, quindi collegherai il rosso e giallo della radio al filo roso della macchina
    e il nero al filo di massa
    la spegnerai manulamente ogni volta, machissenefrega, piuttosto che niente.... :mrgreen:

11. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Non è un problema tanto ho fatto così fino adesso con l'autoradio che avevo su montata l'accendevo e spegnovo io manualmente.

12. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    il montaggio dell'autoradio prosegue molto lentamente perchè purtroppo non ho molto tempo.
    Per il momento o solo cercato il connettore iso femmina da attacare all'auto e purtroppo non lo trovato e non so neanche dove andarlo a cercare qui dalle mie parti perchè non conosco nessun altro negozio.
    ho chiesto al negoziante se aveva plancia dell'autoradio ed ha detto che è una cosa assurda che non era in dotazione con l'autoradio e se lo voglio trovare devo andare alla jvc ordinarlo e aspettare diverso tempo però mi ha anche detto che ha uno scatolone di plance per autoradio e mi ha consigliato di portare la mia autoradio e vediamo di trovarne una che si adatti alla mia.
    Poi ho controllato se la auto aveva tutti cavi e ci sono tutti tranne il cavo marrone il tel. muting che per il telefonino come posso fare per sfruttare anche questa funzione ?
    Tra i fili dell'autoradio se non mi sono sbagliato avanza un cavo bianco ma non soa codsa serve.

13. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma scusa una cosa... se non sai tutte queste cose e hai tutti questi dubbi perchè non ti affidi ad un installatore? Gli dai quei 50 euro e hai la tua bella radio in auto... no?
    Provando così rischi anche di fare qualche danno....

14. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Per fortuna sono riuscito a trovare il tutto.
    Non voglio andare da un installatore perchè sarebbe troppo facile vai lì te la monta e sei a posto, invece io voglio imparare a installarmela da solo perchè sono un tipo smanettone :mrgreen: e mi piace capire come funzionano le cose e farmele da me e comunque non c'è niente di difficile adesso che ho letto in giro un pò di guide e sopparrattuto non ci si può sbagliare a collegare i fili perchè che c'è scritto sopra ad ognuno a cosa servono perciò basta collegarli e il gioco e fatto.
    L'unico mio dubbio e che mi piacerebbe collegare anche il filo giallo e l'unico filo giallo che ho visto e quello che va al climatizzatore digitale e vorrei avere una cnferma che si tratta dello stesso filo che serve all'autoradio.

15. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    se non sai le cose mi spiace dirlo ma lascia farle a chi è capace....
    quei fili che non i servono lasciali stare, e li isoli

il filo del muting se non hai il cell con vivavoce non te ne fai nulla
    se la macchina non ha il filo di illuminazione della radio anche da spenta non è indispensabile
    e sopratutto i colori della macchina non corrispondono MAI a quelli dela radio

ah un'atra cosa....
    SPERO PER TE CHE NON FULMINI QUALCOSA :mrgreen:

16. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Io non mi baso sui colori dei fili ma da quello che c'è scritto sul cavo e su tutti i cavi c'è scritto cosa sono e servono.
    Comunque mi manca ultima cosa giusto per fare un lavoro più pulito e poi inizio il montaggio.
    Poi vi faccio sapere se funziona.
    Comunque per adesso lo collegata qiu in casa e funziona a parte la radio che non ho l'antenna.

17. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    un'altra cosa se volessi collegare il cavo marrone per il telefono (il mio cell. al vivavoce) come dovrei fare ?
    Hon notato che il cavo iso femmina quello che va collegatoa all'auto non hai il cavo marrone invece il cavo iso maschio dell'autoradio si in più nella mia auto non esce nessun cavo marrone come faccio ?

18. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ci sarà un filo da prelevare dalla centralina del vivavoce, e se il conetore iso che hai preso non è completo di tutti i fili, TI ATTACCHI :mrgreen:

19. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Vabbè se devo stare ad aggiungere un filo alla centralina dell'auto ne faccio a meno

20. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma il vivavoce è della macchina o è stato messo dopo?

Condividi questa Pagina