Ciao a tutti una piccola curiosità; ho un 320d del '06 e ho notato da 1 mesetto a questa parte che quando faccio il pieno di gasolio, prima il bc mi segnava 1050 km di autonomia, ora invece mi segna 850km....è normale? da che dipende? l'autonomia che mi dice il bc come viene calcolata, tramite centralina? mi sembra strano un calo di più di 200km su un pieno... grazie dell'attenzione
Ho fatto pure il tagliando 2 settimane fà quindi tutti filtri nuovi..avevo pensato anch'io al freddo ma che sia cosi drastico il calo di autonomia sembra strano...
Il freddo ha parecchia influenza sui consumi, ma un controllo molto semplice è quello sulla media dei consumi. Ovvero, ad una riduzione del valore dell'autonomia corrisponde un aumento dei consumi. Quindi, se prima avevi un consumo medio di 15.8km/l, ora potresti leggere un 14.8km/l. Considera che più l'aria è fredda, più è densa, più il debimetro compensa aumentando la quantità di gasolio iniettato. Inoltre il motore lavora spesso con temperature più basse di quelle di esercizio medie: in tali condizioni, consuma nettamente di più, poichè il rendimento è più basso.
esempio pratico.... se consumi tutto il pieno in città al momento del rifornimento avrai un'autonomia più bassa se fai tutta autostrada l'autonomia al momento del pieno sarà nettamente superiore...
Il freddo conta molto....io ho riscontrato quasi 2 km/l di differenza da estate a inverno.....certo che fidandosi del BC da 1050 a 850 c'è un salto di 3 km/l .....
Grazie a tutti, in effetti il freddo può essere una causa, anche se il freddo qua da me sarà 3/4 gg che c'è la media è sempre stata sui 14/15 gradi...
No bè quello non è freddo allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...io lo riscontro con temperature prossime allo zero....li sono temperature primaverili quasi
semplice.. con l'umento dei carburanti e con gli stessi euri entrano meno litri in serbatoio e di conseguenza meno km a parte scherzi anche io avverto un "leggero" aumento dei consumi(10km/l).
Proprio leggero Si è vero c'è da considerare l'aumento del prezzo carburante....se ne approfittano con le vacanze ...domani devo fare Blu diesel a 1,293€/l ..self service ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bè---come autonomia minima di percorrenza sono riuscito a far segnare 5km residui al BC...senza restare a piedi.... Grande BMW!!! Ti porta prossimo alla percorrenza zero senza lasciarti a piedi...gruppo Fiat da sotto i 50km d'autonomia non ti dice più na mazza!!! zzi tuoi!!!!
L'autonomia residua è calcolata basandosi, ovviamente, sulla quantità di carburante presente nel serbatoio, divisa per il consumo medio registrato dal BC. E' ovvio che, se il 90% dei chilometri (e quindi del consumo) lo fai in città, quando fai il pieno, il computer ti dice (calcolando che fai per assurdo 10km/l) che hai 800km d'autonomia. Se appena fatto il pieno parti per l'autostrada e a velocità codice fai 14-15km/l, l'autonomia cresce tenendo conto del diverso utlizzo (e quindi consumo) che sta facendo la macchina. Quindi, ti consiglio di verificare che anche il dato sul consumo medio sia uguale, perchè sicuramente non sarà così. Io con la Mini sono arrivato anche a 0km d'autonomia per qualche km andando a bassi giri e cercando di limitare lo sforzo del motore per le ripartenze, per poi risalire a 5km e riuscire ad arrivare al distributore.
...se tieni conto che, causa strade gelate e freddo, si è obbligati ad andare davvero piani e la media del BC oscilla tra i 13.8 e 13.6 indicati (quindi circa 13.4 reali o qualcosina meno!), ecco che davvero consuma tantissimo! :wink:
La mia consuma di più di una ferrari /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...9 km/l questa settimana
Bè se un 320d manuale in inverno fa i 13 km/l non mi posso lamentare dei miei 9-10 km/l allora Alcuni distributori fanno prezzo assurdi.....non oso immaginare fare v-power benzina non self-service..si va sopra gli 1,70 €/l /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io metto normale e nei orari di chiusura sta a 1.231 io manco se cambio a 1000 giri consuma cosi poco