Oggi son passato in conce per capire la natura degli interventi del prossimo tagliando da fare in Autunno, secondo quanto indicato dalle spie. Per i freni indica 48.000 davanti e 25.000 dietro. Pensavo di dover fare a 25.000km i freni ed avendone circa 22.000 di doverli fare almeno dietro in Autunno. Ma in realta' e' l'autonomia residua dei freni, quindi posso percorrere ancora 25.000km prima di dover cambiare le pastiglie. Considerata la mia media di 7.000km all'anno, ho ancora 3 anni di autonomia In pratica alla fine dovro' fare solo un controllo e la sostituzione liquido freni, cosa che potro' fare in fast lane attendendo la riconsegna dell'auto in una oretta, evitando cosi' la rottura di dover andare e tornare a prenderla.
Se e' il controllo dei 4 anni e' possibile che ti cambino anche le candele e se lo fai in conce ufficiale ti caricano anche 2 ore di controlli generali. Ti conviene chiedere altrimenti ti trovi un totale che non ti aspetti. Io ho lasciato sul piatto 940€ al tagliando ma mi hanno sostituito anche le pastiglie anteriori.
Autonomia freni da pdc Sono contento di aver fatto il tutto compreso, almeno mi sono già tolto il dente e per 4 anni fino a 110.000 km sono coperto
E io che credevo di essere stato truffato con il cambio candele, olio e pastiglie anteriori a 850€.... Certo che cambio candele a 47.000 km come nel mio caso è imbarazzante L'autonomia delle pastiglie è assolutamente indicativa, specie se la usi in modo diverso da quello pensato da bmw.... a me segnava pastiglie da sostituire e ne ho ancora per 6/7000 km... Ciao
Per curiosita' sono andato a rileggermi la fattura., Per la sostituzione delle pastiglie caricano 1h di manodopera(12 UL come la chiamano nel loro efficentissimo lessico)ricordavo bene hanno caricato 2h x i controlli generali del tagliando 4 anni, capisci che a 57,60€/h senza iva si fa in fretta.... Il top comunque e' il Castrol EDGE fatturato 24,71€ al litro che x 6,5litri fa 160,62€ senza iva solo di olio. Credo che al cambio delle pastiglie posteriori previsto fra 11000 km mi vedranno con il binocolo
Ma tu infierisci. Abbiamo capito che hai sottoscritto il programma di manutenzione tutto compreso,ma abbi almeno la pieta' di far finta di nulla Complimenti comunque x la lungimiranza e la saggezza:wink:
Autonomia freni da pdc Quasi 45.000 km in meno di 1anno e mezzo. È bastato vedere il costo delle pastiglie Da cambiare a 15.000 per firmare subito Per nn cambiare dei dischi cambiati a 25.000 Husky capisci oratutti il perchè di tutti i moscerini tatuati sulla mascherina
I miei moscerini hanno visto la pubblicita' Bmw di anni fa "quando vedi arrivare una Bmw spostati" :wink:
Utilizzo questo post riguardante i freni per una segnalazione interessante. Ad oggi si e' sempre affermato che per sostituire le pastiglie dei freni posteriori fosse necessario avere il tester per far aprire le pinze, il che significa non poter fare da soli o rivolgersi a meccanici al di fuori della rete Bmw. Il meccanico autorizzato fiat dove porto le macchine da lavoro invece mi ha detto che non serve ed ha gia' sostituito le pastiglie a diverse Bmw, Audi o altri marchi. Praticamente il problema del tester lo si ha solo facendo il lavoro a macchina spenta. Ovviamente con la macchina in movimento i freni sono liberi, quindi lasciando il motore acceso le pinze non si chiudono e non serve il tester.
Sapevo che il problema era appunto quello di far rientrare i pistoncini nella pinza. Considerando che le pasticche nuove hanno uno spessore maggiore rispetto a quelle consumate quando togli le vecchie e metti le nuove non riuscirai più a far passare il disco nello spazio tra le due pasticche, a meno che non le apri in qualche modo. Ma come?
E' vero, restano aperte ma di meno essendoci le pastiglie usurate. Mi ha detto che poi si devono allargare con una vite, forse intendeva un attrezzo fatto apposta per far aprire le pinze freni.