Autonomia e consumi con Shell VPower Diesel | BMWpassion forum e blog

Autonomia e consumi con Shell VPower Diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabrizio70, 31 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fabrizio70

Fabrizio70 Collaudatore

331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Ciao Ragazzi...vorrei parlare con Voi d una cosa strana che sto notando da diverso tempo ormai...la faccio breve.....
    Fino a 2 mesi fa, avevo una Opel Astra H cdti 150 cv, motore Fiat....
    Oggi ho una BMW 525d E60 177 Cv.....

Questa cosa l'ho notata allora e la sto vedendo anche ora....
    Ogni volta che faccio il pieno alla Shell Vpower Diesel.....accade questo...

A ) Autonomia stimata al momento della ripartenza dalla pompa di benzina ...con almeno 200 Km in più a favore della Shell...rispetto a qualsiasi altro carburante....questa sera...con 63 litri massimi....ho avuto 1050 km stimati.....

B ) Kilometraggio a fine serbatoio..a riserva accesa....maggiore di almeno 100 Km rispetto a qualsiasi altro carburante.....ossia di solito ci faccio 800 km...mentre con la Shell arrivo a 900...

Chiaro..stesso stile di guida in entrambi i casi...stesse strade che faccio quotidianamente....insomma..cambia solo il tipo di carburante....

Perchè tutto questo ???

NB....logico che le prestazioni ne giovano....e anche molto, per me il miglior gasolio provato...tra tutti quelli in commercio.
    Grazie

2. gastroenterite

gastroenterite Aspirante Pilota

28
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d E81
    Piacerebbe anche a me che qualcuno di preparato sull'argomento "carburanti" rispondesse. Io personalmente uso gasolio "normale" agip, perchè mi è stato detto (anche dall'addetto del distributore) che il "bludiesel" (agip) fa più male che bene, però non so il perchè...8-[

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  4. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    io faccio ogni 3-4 pieni di gasolio normale 1 pieno di hi-q diesel...tutti questi diesel sono piu "secchi" rispetto al gasolio normale e a lungo andare possono nuocere agli iniettori...tuttavia metterlo ogni tanto non fa male..c'è anche chi lo mette sempre e chi non lo mette mai...ad ogni modo io non ho mai provato quello shell uso solo quello Q8 e anche io riscontro un aumento dell'autonomia e sopratutto anche delle prestazioni..è una cosa che capita a diversi

5. Fabrizio70

Fabrizio70 Collaudatore

331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    allora prova per una volta il gasolio Shell...credimi...sono anni che faccio prove comparative e per quello che mi riguarda, la differenza è notevolissima....prestazioni e consumi

6. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    per questo motivo sull'e90 ho messo sempre il gasolio normale,poi ho chiesto ad atd è mi ha detto che questi gasoli si possono usare tranquillamente

comunque voglio provare la v-power, sulla e46 l'aumento di prestazioni era avvertibile,auto più scattante e reattiva

7. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il vpower diesel non fa schiuma, ne entra di più, facci caso.

Concordo con te sulle maggiore autonomia che ti da, sulle prestazioni invece io sento ben poco, ho paura che sia solo suggestione.

8. Fabrizio70

Fabrizio70 Collaudatore

331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    sinceramente non so fino a che punto, la maggiore autonomia sia data dal fatto che la V-Power non faccia schiuma...alla pompa, sempre 64 litri mi sono entrati..ne uno piu...ne uno meno....

Fatto sta, quando faccio il pieno con questo gasolio...tassativamente...ogni volta...il CDB mi da un'autonomia notevolmente più alta...fino quasi a 150 km in più...e su strada, all'atto pratico...a fine serbatoio...effettivamente un centinaio in più quasi...riesco a farli....

Tutto questo non accade con nessun'altro gasolio...normale o additivato....

Ecco perchè la mia curiosità....

Per il discorso prestazioni....un leggero incremento c'è....la macchina è più reattiva e pronta...anche se ho notato un certo aumento della rumorosità del motore, come se la combustione stessa possa essere un po più spinta e quindi rumorosa.

9. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    l'autonomia residua è calcolata sulla base dell'ultimo consumo medio calcolato. Nel serbatoio non ci sono sensori che valutano la qualità del carburante, è solo una cosa statistica.

Sulla schiuma basta farci attenzione, i benzinai più scazzati al primo click arrotondano all'€ successivo e chiudono il conto, altri stanno più attenti e ti riempiono il tutto alla goccia. Conta molto anche la velocità a cui viene bloccato l'erogatore, se lo piazzi a palla il diesel standard schiuma più della guinness

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ci sono già parecchi topic sull'argomento, come ti è stato già indicato

CHIUDO

Status Discussione: