Entrano in gioco il diverso peso, una diversa aerodinamica e tanti altri parametri che cambiano, su cui deve lavorare lo "stesso" motore...
E' vero... sui diesel la botta nn si sente quando sono nuovi. Ricordo quando ho guidato la 120d 177cv appena messa su strada, era un pò una delusione, poi si sarà sciolta quella... e ora andrà più che mai...
10000Km???? queste dichiarazioni sanno molto di leggende metropolitane. Diecimila poi praticamente conviene prenderle usate..........
l'X6 sullo 0/100 è dichiarata 6,9 le auto BMW si slegano piano piano...sono anke io convinto ke il meglio lo danno dopo i 10.000 km e anke anke :wink:
Effettivamente la prova di automobilismo non mi è piaciuta molto, quel che posso dire è che 3 settimane fa la concessionaria Etica di vigevano aveva un X5 sd da far provare ai clienti, cerano diverse persone quel giorno in lista per la prova quindi ho potuto fare un giretto di 20 min circa, le impressioni sono state molto positive, il motore spinge bene, devo ammettere che rende la guida molto divertente in poche parole il motore perfetto per l'X5. A mio avviso considerando la differenza di prezzo tra D e SD non c'è storia, SD tutta la vita!!!!!!:wink: Quando provai il diesel da 235cv, non notai grosse differenze con la mia (e53) se non il cambio molto più "diretto", ma con l'SD le differenze le ho sentite eccome........
Non sono per nulla leggende metropolitane....se vuoi vai a provare una X5 nuova in concessionario e poi ti faccio provare quella di mio padre con 13000km ora e sentirai la notevole differenza:wink:! Fratello tu si che mi capisci!! Non si parlava di prestazioni ma cavalli e coppia rilevati al banco prova e da ciò che è emerso non sembra lo stesso motore(ed invece dovrebbe esserlo):wink:!
Però c'è anche il rovescio della medaglia, più km fai e più si "scioglie" perché diminuiscono gli attriti ma perde anche compressione, quindi si vedrà l'allungo aumentare e la ripresa/accelerazione diminuire. :wink:
fino a 70000km circa tutte le prestazioni dovrebbero aumentare tranne il consumo che dovrebbe diminuire:wink:......
Vuoi dire che io con i miei quasi 40.000Km devo iniziare a preoccuparmi, il decadimento è alle porte???
ma chè preoccuparti.....dopo i 70000km non aumenta e ne diminuisce fino a (non mi ricordo quanti km)!
Questa e quasi fantascienza...... non esiste un diagramma di questo genere, come esperienza personale penso che dopo 5/10 mila km il motore sia slegato e comunque le prestazioni anche se migliorano si parla di un 2/3% come i consumi del resto, per quanto riguarda la vita del motore, la cosa è molto soggettiva ( condizioni d'uso, tipo di tragitti abituali e culo ) Ciao
..Si parla di bmw di nuova generazione cioè quelle dal 2007 in su....le precedenti bmw si slegavano prima!Il motore si slega maggiormente intorno ai 10000-15000km e si sente una netta differenza rispetto ai primi km da nuova(esperienza personale e non fantascenza:wink:) e poi fino a 70000km le prestazioni del motore aumentano ancora anche se di pochissimo(0.2-0.3 secondi in meno da 0-100km/h e 1-2km/h in più di velocità massima) ma comunque aumentano!!!
su questo non c'è dubbio!!Se maltratti l'auto si slegherà male e si avrà prestazioni inferiori a quelle ottimali(causa deformazioni o non omogenuità delle parti meccaniche del motore) e la fase di calo la si avrà prima del normale:wink:
can che abbaia non morde:wink:........Ma se il cane sa che su certe cose ha ragione si fa valere....ho aggiunto qualcosa in modo da farti capire nel post precedente(quello che hai quotato):wink:......ed ho tolto "pura fantascenza" perchè per me significa dare del bugiardo e non vorrei ne offendere dato che si sta cercando di ragionare
Come vuoi, basta che non inizi a mordere , però non capisco questo abisso che mi esponi tra i nuovi motori(dal 2007) e quelli tipo il mio (e53 218cv), non penso che il 235cv a livello di progetto sia una rivoluzione e quindi pensavo si assastasse (slegato, ecc.) come quello che io guido, per ciò ti ho esplicato le mie esperienze, sarà come dici tu però mi sembra strano che tu possa stabilire a priori tutte le fasi di vita di un motore...... Ciao
no no tranquilloi motori 3.0d da 218cv e quello da 235cv non sono simili quanto tu credi:wink:......I primi cambiamenti che mi passano per la testa sono che il 218cv ha il basamento in magnesio mentre il 235cv ha il basamento totalmente in alluminio,gli iniettori del 235 sono piezzoelettrici ed è del tipo ultimo common rail......La vita del motore che ho descritto è normale per qualsiasi motore che viene utilizzato nel modo in cui deve essere utilizzato....