Anche Ferrari deve sottostare al marketing. Però si può sottostare al marketing facendo prodotti più o meno di qualità e più o meno rispettosi della tradizione. Se mi permettete faccio un esempio nella moda: un conto è vendere una canottiera di cotone ottimo a 300€, un conto è vendere un pullover di cachemire a 400€. In entrambi i casi sono belle cifre, ma trovo pur sempre più giustificato il pullover della canottiera. La 500 è la canottiera: può diventare oggetto di culto se di Dolce e Gabbana, ma io mi sentirei lo stesso preso in giro perchè pagherei più il brand o l'idea del valore intrenseco del prodotto. Ferrari fa leva sulla storia, sul brand, sul team di F1, ovvio. Però non ti da una Brera ricarrozzata, ti da il top dell'auto. BMW Motorsport lo stesso, pur operando ad un livello più basso, offre prodotti della madonna. Ma anche Mini alla fine, non è un telaio di un altro modello ricarrozzato. Ti da un ottimo motore (seppure non in esclusiva), un telaio interessante, una linea carina, prestazioni ineguagliabili per la concorrenza, valore dell'usato secondo solo a Ferrari. Abarth?
Se compro una MB AMG sono su un'auto che ha solo la forma della MB di partenza. Nemmeno un bullone uguale. Stesso discorso per BMW ///M e Audi RS RS. Fiat cambia il Marchio di fabbrica, ma l'auto putroppo, monta motori di grande serie e telai di grande serie, utilizzati su altre auto Bravo, Panda e MiTo per esempio. Il Busilllis è proprio questo, nemmeno la Lancia 8.32, per una questione di serietà si chiamava Ferrari, pur avendone ben donde, il motore era Ferrari. FIAT cambia il marchio di fabbrica, un po' come merloni con le lavatrici, ma la sostanza è quella di un'auto di grande serie... il grave è propprio quello, le case cotruttrici serie evitano, tali prese in giro...
certo.. se avessero fatto la FIAT 500 con la stessa identica meccanica dell' Abarth ma con il marchio Fiat, chi l'avrebbe comprata?
Il fatto che parlando di Abarth tu faccia riferimento a M Sport, AMG, RS, credo che sia implicitamente un complimento della madonna che gli fai. Se vuoi poi apriramo un topic su quanto il marketing abbia rovinato M Sport in BMW, perchè qui siamo OT. Abarth non ha ne le pretese, ne il prezzo, ne il target di questi brand. Io continuo ad utilizzare ni prezzi come termine di paragone, e una Punto Abarth a 18000 euro è un buon acquisto IMHO
Fiat, Poteva almeno sforzarsi da fare un motore ad hoc, o almeno tunizzato bene, con 170/180 CV, un telaio un po' rinforzato e freni giusti, e allora si che sarebbe stata un'altra storia, ma in questo caso "pecunia custa" , quindi meglio una bella operazione di marketting invece della sostanza. IMHO.
Mma, sulla Grande Punto Abarth si arriva già a 180cv con la SS e considerando che nella 500 Abarth nn SS sono stati trovati quasi 150cv, vedrai che starà lì vicino la versione + spinta!:wink: Avrà un assetto ancora + estremo, freni Brembo ben dimensionati e cattiveria giusta! La Mini ce l'ha un mio amico (la Cooper), oltre al fatto che consuma come la Bravo T Jet 150cv se nn di +, in frenata ha il sedere che vuole farsi ogni volta un giretto intorno al muso se pesti e dice che senza ESP è molto nervosa! Nn è un pilota ma nn và piano....insomma è il tipico ragazzo di 21anni che và bello allegro... Lasciando stare il motore che ho provato (il 115cv) e che nn m'ha detto proprio niente, se nn avesse avuto l'ombra di BMW dietro, avrebbe venduto la metà e nn la reputo molto superiore alla 500, sicuramente nn vale tanto di + x quello che costa!
la mini senza esp nervosa? aahahahahahahahahahhaahahhahahahahahahahahaha i 106 rallye cosa erano allora? cavalli indomabili? oltretutto se hanno pure più cv del dichiarato, vanno veramente piano.
mica parlo di tutte le 500.. attenzione, io parlo di QUELLA 500 (la simil-abarth). senza quel marchio non venderebbe nulla
Ma come no, l'avrebbero venduta lo stesso, anche se ovviamente avrebbe avuto meno appeal. Non ci trovo nulla di scandaloso in ciò. Se avessi 20000 euro da spendere in un'auto nuova cosa preferiresti, una noiosissima Mini One o una delle 2 Abarth in gamma? Così, come considerazione personale, mi viene da dire che sta riprendendo il tiro alla Fiat, aldilà del merito; se vi piace questo sport antico, mi tiro fuori :wink:
fermo restando che non comprerei nessuna delle due, se me ne dovessero regalare una, Mini Cooper (costa sotto i 20mila) tutta la vita! doti stradali, assetto da kart, linea fascinosa, stile, sound, cura dei particolari.. p.s. il tiro alla Fiat non lo faccio. semplicemente considero la cosiddetta ripresa della Fiat soltanto un'operazione di facciata. tutta pubblicità.. ovviamente sono considerazioni personali
Certo, con cerchi da 15, senza computer di bordo, ecc. una cosa proprio irresistibile... Una Punto Abarth con 18000 euro ha di serie tutto quello che serve, oltre a 155cv :wink:
Roger, però il posteriore molto reattivo ai trasferimenti di carico è una caratteristica voluta della Mini; chi ama guidare la vuole così, non lo vedrei come un difetto, o almeno per me non lo è :wink: