Automobilismo prova la 500 Abarth | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Automobilismo prova la 500 Abarth

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 15 Ottobre 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualche volta è così, ma non sempre.

    Il gruppo Fiat ha tanti difetti e tanti limiti, ma le auto da guidare le sa fare bene, IMHO
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    giusto
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, le sa fare ma non riesce ad essere coraggiosa fino in fondo.
    Avrebbe un patrimonio storico da consentirle di essere la numero uno tra le compatte sportive o le rally replica, eppure guardano più alla famiglia o al rappresentante.
     
  4. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    d'accordo con te
    sapere cos'era davvero l'alfa,l'abarth,la lancia e anche la fiat
    ora a confronto fan ridere
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, ma il loro ESP non è escludibile neppure quando viene montato optional, per cui è proprio una filosofia di marketing, non dettata dal nascondere pecche del telaio.
     
  6. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    l'hanno provata anche su auto:)
     
  7. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Ricordiamoci che è pur sempre una panda vestita a festa: il telaio e tutto quel che ne segue è nato per essere una city car e non una sportiva.
    Nonostante questo il risultato è buono, ma non si possono pretendere doti dianamiche su una trappoletta (con 130 o 160 cv che siano) con un passo così corto e con trazione anteriore.
    E' vero che ci sono vetture con 700 CV con controlli disinseribili, ma sono vetture SERIE in tutto, non si può fare un paragone pieno al 100%.
    Ripeto, sono da provare per esprimere un giudizio... posso garantirvi che su questa vetturetta è una scelta molto saggia il non poter disinserire l'asr, che tra l'altro è stato settato magistralmente senza essere fastidioso.
    Tra l'altro il TTC funziona bene per quello che è!!!
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    i controlli sono disinseribili nella mini polm"one" da 90 cv stecchiti..... :wink:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anche sulle fiat sono disinseribili...basta staccare il fusibile! :D
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma non posso girare con la spia accesa e senza fusibile. Che probabilmente comanda anche qualcos'altro.

    Voi l'avete mai visto il fusibile dell'ESP? Siete sicuri che sovraintenda solo ed esclusivamente l'ESP?

    E' una caxxata, inutile arrampicarsi sugli specchi. Quando va detto, va detto.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io credo che sia più gestibile una 500 da 160cv piuttosto che una Cobra da 700cv. Mi ci giocherei le palle, guarda..
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sulle E46 se togli il fusibile delle ruote foniche, vai senza ESP, con farfalla del gas più diretta perchè copia la posizione dell'accelleratore
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    nelle fiat parte anche l'abs di sicuro, il resto non ne ho idea
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'ABS funziona?:-k
    Oggi è tutto molto più complicato. Lo sai che una BMW o una Mini frenano prima dietro e poi davanti come effetto anti-dive?
    Questo per dire che non è come escludere l'ABS sulla Clio Williams per fare gli scemi.

    BMW ha tolto il termometro dell'acqua e dico che è una caxxata. Ma è ancora peggio ad avere l'ESP sempre attaccato.

    Non per fare il falso modesto, ma l'idea di domare una 500 senza controlli non è che non farebbe dormire la notte. Mica è un cavallo imbizzarrito, mica morde.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No l'ABS non va, ma c'è da dire che di solito le centraline gestiscono tale evenienza come recovery, pertanto l'auto frena e lo fa correttamente e in maniera equilibrata (seppure non ottimizzata), perchè un fusibile può sempre saltare anche mentre sei in marcia e non lo vorresti.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn proprio, si e no!:cool:
    Si xchè nn si vede, no xchè se vai sul menu segreto lo trovi!:biggrin:
    X la questione ESP, considerando che la 500 Abarth andrà ad un pubblico giovane e considerando pure che l'80% di queste persone, nn saranno dei semi manici o cmq che sapranno quello che faranno, meglio mettere una pezza se faranno una stronzata piuttosto che vederli sotto qlc burrone con la propria Abbbarrth da oltre 200 all'ora!:wink:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guidare senza ABS vuol dire anche andare più piano. Tra l'altro non è un'Exige/Elise dove è tutto talmente diretto che si riesce a sentire il bloccaggio prima che si verifichi.
    Io lo vedo più come una volta che per provare stacchi il fusibile, ma non puoi sempre usarla così.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tra l'altro non funziona neppure il tachimetro...
     
  19. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    In mano ad un pilota esperto (di professione) sì, la cosa cambia con gli utenti a cui è rivolto il prodotto.

    La cobra da 700 cv è rivolta ad una clientela "media" ben diversa del ragazzino o vecchietto nostalgico.

    Personalmente, giudando da sempre TP ed avendo provato un pò di tutto, senza scendere nell'incensare le mie doti di pilota vere o presunte, ritengo che una vetturetta come la 500 abarth va bene così, con i suoi controlli sempre attivi che sopperiscono ad una carenza di progetto derivata da una citycar.

    Ad esempio, lo sapevate che nelle fenate un pò al limite è facile sollevare il culo da terra? non può essere altrimenti con una piccina come la 500!

    Poi, sono punti di vista soggettivi: anch'io in pista avrei voluto gistrarmele a piacimento ma non si poteva; mi sono ricreduto poi quando i controlli hanno contribuito a riallineare alcune reazioni imprevedibili e certamente rovinose senza il loro ausilio, il tutto in modo non invasivo!!

    In alcuni frangenti nessun pilota può eguagliare il risultato di un intervento elettronico e faccio un esempio:

    330d, raccordo autostradale chivasso est sotto punticello, procedevo a non + di 50 km/h e l'auto in mezzo alla curva derapa sulle 4 ruote verso l'esternmo a causa del ghiaccio: senza controlli attivi potevo fare quel che ***** volevo ma la fiancata era assicurata! mentre invece il dsc ha pinzato le singole ruote in modo fulmineo e mi ha evitato la visita al carrozziere...
     
  20. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Per carità, dormiamo sonni tranquilli lo stesso, ma le reazioni di una 500 le ho trovate + imprevedibili e drastiche rispetto a quelle di un M3 E46 senza controlli a pari condizioni ed a pari piede pesante...
     

Condividi questa Pagina